Una buona scelta di piatti ricercati e presentati con eleganza. Fornitissima la cantina offre una ricca scelta di vini locali e provenienti da ogni parte d'Italia.
Nel cuore del centro storico di Aosta, a pochi passi dalla piazza della Cattedrale e dal Foro romano, sorge il Ristorante Ad Forum, un luogo dove la storia si fonde con l'arte culinaria. Questa affascinante location sorge su antiche vestigia romane, accanto ai resti del criptoportico forense, creando un'atmosfera unica che invita a immergersi nel passato. L'arredo semplice e funzionale è pensato per integrarsi perfettamente con il contesto storico, mentre la veranda si apre su un vasto giardino, offrendo una suggestiva opportunità, nelle belle giornate di gustare piatti e vini all'aperto, sotto un cielo sereno punteggiato da soffici candide nuvole.
Dal suo esordio come sala da tè nei primi anni '90, il ristorante ha evoluto la sua proposta culinaria, diventando un punto di riferimento nella regione sotto la gestione di Cristian Guerrisi dal 2008, coadiuvato da Luigi Condò, con cui cura attentamente la selezione dei vini. Lo staff di cucina, giovane ma qualificato, attinge a esperienze pregresse in ristoranti e alberghi, per offrire un menu caratterizzato da originalità e freschezza, frutto di una meticolosa ricerca delle materie prime. Ogni tre mesi, la carta dei piatti viene aggiornata per esaltare i prodotti di stagione, garantendo un’ampia varietà e qualità. Non mancano proposte dedicate a chi desidera scoprire la tradizione valdostana attraverso un menu fisso di tre portate, sempre presente a fianco di opzioni vegane e senza glutine, per venire incontro alle esigenze di una clientela variegata.
Durante la pausa pranzo, il menu si arricchisce con insalate e piatti in rotazione quotidiana, consentendo a chi è di fretta di vivere un momento di gusto. La selezione di vini, con un’ottima scelta al bicchiere e un focus sulla produzione locale, accompagna perfettamente ogni proposta gastronomica, ricca di sfumature e accostamenti. Ogni sera, l'enoteca si anima con un buffet aperitivo che varia in base alla disponibilità di ingredienti freschi e alla creatività dello chef, spesso a tema, rendendo ogni occasione un evento da non perdere.
Enoteca Ristorante Ad Furum
Via Monsignore de Sales, 11.
Aosta