NATALE A PIEDI NUDI

0cd377

Solo giornate di sole splendente, palme a perdita d’occhio
e morbide spiagge sabbiose.

Il Natale barefoot è la scelta di chi non ama la stagione invernale e preferisce lasciarsi trasportare dai sinuosi ritmi caraibici.

Una decisione resa ancora più speciale dalle sistemazioni Sandals o Beaches Resorts. Le festività natalizie ai Caraibi raccontano di luci brillanti,
ritmi isolani e di un servizio de-luxe all-inclusive.

A voi il magico Natale del brand Sandals Resorts International

Dimenticate la neve, le sciarpe, i piumini e il freddo che congela le mani. Natale può anche essere baciato e scaldato dal sole dei Caraibi, avvolto da limpide acque turchesi e accarezzato da soffice sabbia bianca che accarezza i vostri piedi.  Ma del resto, chi non vorrebbe lasciarsi alle spalle il clima invernale per trascorrere le festività natalizie in una splendida isola oltreoceano?

Una fuga festosa verso uno di questi paradisi è un’esperienza da scegliere senza remore: sarete travolti da un mix di celebrazioni tradizionali e locali, così come accolti da un clima mitespiagge tropicali e potrete scegliere il vostro soggiorno in uno dei 17 Sandals Resorts (adults only) o uno dei 3 Beaches Resorts (per famiglie), dislocati su ben nove diverse isole dell’area caraibica.

Un assaggio? Ecco a voi!

Saint Vincent and the Grenadines

Kingstown, capitale di St. Vincent e Grenadine, il Natale si celebra con il Nine Mornings Festival, una festività tipicamente vincenziana associata proprio a questo periodo.

Per nove mattine consecutive che precedono il 25 dicembre (dal 16 al 24 dicembre, quindi), la gente del posto – sin dalle prime ore del mattino – prende parte ad una serie di attività, tra cui bagni in mare, balli, giri in bicicletta e concerti di strada.  Sebbene non siano ben chiare le origini di questo festival, e la tradizione lo metta in relazione con la “novena” della Chiesa cattolica nei nove giorni prima di Natale, si presume che, dopo le funzioni religiose mattutine dei cattolici, i fedeli iniziassero a camminare per le strade mentre altri andavano a fare bagni in mare. Da qui la festività delle nove mattine.

In concomitanza (malgrado inizi e finisca un giorno prima, dal 15 al 23 dicembre), è possibile assistere al Nine Nights of Lights presso i Giardini Botanici, risalenti al 1765, dove vengono esposte ogni anno milioni di luci che creano un’atmosfera festosa in quest’oasi ricca di piante e uccelli tropicali: una versione notturna della celebrazione di Nine Mornings.

Se le feste e le celebrazioni di St. Vincent vi hanno incuriosito, vi suggeriamo un soggiorno presso il nuovissimo Sandals Saint Vincent and the Grenadines, con vista sul mare blu cobalto dei Caraibi, a stretto contatto con la natura, ispirato alla tradizione isolana e arricchito da emozionanti “Sandals Firsts” (ndr. servizi inediti per Sandals Resorts), tra cui le nuove Vincy Overwater Two-Story Villas, caratterizzate da ampi spazi che si sviluppano su due livelli direttamente sul mare e offrono vantaggi specifici per quanti vi soggiornano, tra cui un tavolo sempre riservato al Buccan, nuovo concept culinario che si basa su un’esperienza gastronomica di condivisione e connessione con i prodotti raccolti localmente e cotti su di un grande braciere all’aperto. Meravigliosa la piscina lineare di quasi 92 metri che, circondata da una folta vegetazione, collega la terrazza della lobby all’orizzonte.

Giamaica, Ocho Rios

Fatevi coinvolgere dalla vibrazione festosa di Ocho Rios, antico villaggio di pescatori giamaicano, e lasciatevi sedurre dalle sue splendide spiagge di sabbia bianca, circondate da una fitta foresta pluviale. Nota per i ritmi caraibici – dai cori che intonano canti dal sapore reggae alle band che suonano melodie folk giamaicane – e i colori vivaci, lo spirito natalizio che aleggia ovunque rende tutto magico e davvero particolare. La celebrazione del Natale in Giamaica risale al periodo della schiavitù nel XVII secolo, quando l’isola era una colonia inglese. Durante quel periodo, il lavoro nelle piantagioni cessava dalla Vigilia di Natale fino al giorno di Santo Stefano, quando i “padroni” donavano a ciascuno dei propri schiavi un pezzo di stoffa e uno di carne, accolte con gratitudine e ricompensate da danze notturne, con maschere e tamburi, in segno di ringraziamento e felicità.

È da queste danze che nacque una delle tradizioni natalizie più durature della Giamaica, il Junkaoo (tipica anche delle Bahamas), una fusione di balli mascherati africani e rappresentazioni teatrali popolari britanniche.

A completare l’atmosfera natalizia, il Grand Market, comunemente noto come “Gran’ Market”, uno degli eventi più attesi di questo periodo, che si svolge in tutte le principali città della Giamaica alla Vigilia di Natale, con alberi di Natale dai colori tipicamente locali e pupazzi di neve fatti di sabbia.

Per un soggiorno nella zona di Ocho Rios, il Sandals Dunn’s River è la sistemazione ideale. Tornato a far parte del portfolio Sandals, dopo una riprogettazione e una ristrutturazione totali, e inaugurato nel maggio 2023, il resort propone diverse tipologie di sistemazioni, dalle Tufa SkyPool Butler Suites, con pannelli di vetro sul pavimento per tutta la lunghezza dei balconi e vista diretta sull’oceano, alle iconiche ville indipendenti Coyaba Swim-Up Rondoval Butler Suites con piscine private, fino alle lussuose Mammee Bay Beachfront Butler Suites dotate di ampi balconi che si affacciano direttamente sul mare. L’offerta culinaria prevede 12 ristoranti Global Gourmet, di cui dieci concept completamente nuovi per Sandals, tra cui L’Amande per uno squisito mix di prelibatezze francesi e piatti giamaicani, l’Edessa in cui fondano i sapori del Mar dei Caraibi con quelli dell’Egeo, il menu fusion asiatico di Banyu, i sapori centro-sudamericani di Zuka e il Jerk Shack per gustare il tipico piatto giamaicano, il Jerk appunto.

Bahamas

Se desiderate trascorrere un Natale pittoresco, le Bahamas sono il vero gioiello dei Caraibi.

Un arcipelago composto da 700 isole, ognuna delle quali è circondata da acque turchesi che attirano gli amanti dell’oceano e gli avventurieri del mare aperto. Dalla natura isolata delle Exuma al vivace tessuto culturale di Nassau, non esistono due isole uguali.

Questa è certamente una delle migliori destinazioni per trascorrere le festività natalizie prendendo parte al Junkaoo, la celebrazione tipica della cultura e della storia bahamense, che si svolge il giorno di Santo Stefano e di Capodanno (oltre a molti sabati durante tutta l’estate).  È una festa particolarmente sentita dalla popolazione locale che, mesi prima, inizia a preparare i tipici costumi folcloristici che sfilano per le strade delle città, accompagnati da danze esuberanti al ritmo di fischietti, campanacci, corni e tamburi.

Per una vacanza all’insegna del lusso all-inclusive, il Sandals Royal Bahamian è oggi una delle perle delle Bahamas. A seguito di un importante restyling, ha riaperto nel 2022 per mettere a disposizione le Beachfront Swim-Up Butler e Club Level Suites affacciate sull’oceano, l’Island Village – composto da ville indipendenti che prendono il nome dai remoti isolotti delle Bahamas – e un’incredibile proposta gastronomica offerta dai 13 ristoranti, tra cui il Butch’s Island Chop House e l’adiacente Mr. B’s bar in onore del defunto Gordon “Butch” Stewart, il Coconut Grove, lussureggiante e ampia lounge sulla spiaggia e l’Aralia House sull’isola privata, una vera meraviglia incontaminata.

Natale ai Caraibi in famiglia

Le famiglie che decidono si trascorrere le festività natalizie possono optare per i Beaches Resorts dove si imbatteranno negli aiutanti di Babbo Natale, The Elf on the Shelf® che, insieme a The Lumistella Company, creatori dell’amata tradizione di famiglia, si apprestano ad organizzare una serie di divertenti attività per grandi e piccini.

Dal 29 novembre 2024 al 3 gennaio 2025, tutti e tre i Beaches Resorts in Giamaica e Turks e Caicos festeggeranno il periodo più bello dell’anno. Diverse le attività a disposizione degli ospiti.

La Sweet Island Soiree dei Beaches Resorts con The Elf on the Shelf® entusiasmeranno gli ospiti di tutte le età con trampolieri, fate di caramelle, attività pop-up e di creazione di ornamenti. SantaverseTM sotto le stelle, novità per il 2024, avrà come protagonista The Elf on the Shelf SantaverseTM che, in un universo narrativo che rivela il mondo incantato di Babbo Natale, prende vita attraverso serate al cinema e storie raccontate sotto il sole e le stelle dei Caraibi, con tanto di popcorn ancora caldi, marshmallow arrostiti e snack a tema.

Il trattamento Beaches V.I.E. (Very Important Scout ElfTM) prevede speciali dolcetti degni di Babbo Natale per gli amici Scout Elf che avranno prenotato le suite con maggiordomo per provare i nuovissimi servizi di couverture curati appositamente per gli instancabili aiutanti di Babbo Natale. Latte e biscotti, mini-bagni di schiuma di marshmallow e altre speciali sorprese ispirate ai Caraibi delizieranno le famiglie e gli ospiti Scout Elf dal giorno alla notte.

Sarà bellissimo scoprire la magia del nuovo “Scout Elf Central” di Beaches (il “quartier generale degli Scout Elf”), dove gli ospiti potranno divertirsi, giocare e fare tante attività. Lo Scout Elf Central dedicato accoglierà le famiglie con una lettera speciale di Babbo Natale, una guida a tutti gli eventi “elf-tastic” nei resort e persino etichette personalizzate per i bagagli da attaccare sui propri Scout Elf Carrier.

Non da ultimo, Beaches invita ancora una volta le famiglie a contribuire a diffondere il vero significato delle festività sostenendo la Sandals Foundation, il braccio filantropico dei Beaches Resorts.

Ogni anno, la Sandals Foundation lavora per fornire 15.000 giocattoli ai bambini dei Caraibi e gli ospiti di Beaches possono creare biglietti di auguri fatti a mano da distribuire ai bambini locali. Durante il periodo delle feste, i negozi al dettaglio dei resort offriranno tutto il necessario per una fantastica vacanza nei Beaches, tra cui The Elf on the Shelf Tradition, The Elf on the Shelf Scout Elf Carrier e altri articoli di Natale.

facebooktwitterinsta