Pochi semplici ingredienti danno vita ad un vero capolavoro gastronomico: la pizza, una parola che non si traduce, ma parla il linguaggio universale di ciò che, con semplicità, sa regalare momenti di non trascurabile felicità. Simbolo dell’Italia all’estero, celebrata dal World Pizza day, inserita nella lista dei patrimoni immateriali dall’Unesco, gustata in moltissimi film e serie televisive, presente con molteplici varietà di impasti e condimenti nei menù delle pizzerie di tutto il mondo, al forno, fritta, in teglia o in pala, è una sfiziosa golosità che mette un po’ tutti d’accordo, anche i palati più esigenti. Così non è difficile sentirsi chiedere, da un pubblico curioso e più esigente rispetto a un tempo, in grado riconoscere qualità, originalità e peculiarità, dove mangiare una buona pizza o consigli per assaggiare la napoletana più soffice, la gourmet che non dimentichi, quella sottile e croccante, alla romana, super digeribile che invita a regalarsene una seconda. E le risposte a Milano non sono mai le stesse, perché le pizzerie restano le grandi protagoniste di un mondo della ristorazione in continuo fermento, e perché non smettono di proporre novità in fatto di impasti sempre più leggeri e digeribili, condimenti ricercati, ma anche grandi ritorni alla tradizione che non smettono di fare tendenza. Questa volta la dritta ve la diamo noi, via Fiamma, zona Corso XX Marzo: Crocca.
Crocca, lo dice il nome, è una location dedicata alla pizza sottile condita con ingredienti semplici e italiani, croccante, "scrocchiarella", cornicione basso, una trentina di ore di lievitazione e big, trasborda dal piatto! Un concept molto di moda negli anni ’70 e ’80 del secolo scorso portato di nuovo in voga dal duo Stefano Saturnino e Nanni Arbellini, ideatori di idee vincenti come Pizzium, Marghe, Giolina e la nota dolce Gelsomina. Una quarantina le pizze in menu quanto basta per accontentare ogni tipo di palato con qualche must che ogni pizzeria dovrebbe avere, come la Capricciosa, pomodori pelati, fior di latte d’Agerola, prosciutto cotto tradizionale, funghi champignon, olive nere, carciofi grigliati sott’olio, olio EVO, basilico; la Diavola, pomodori pelati, fior di latte d’Agerola, spianata calabra, olio EVO, basilico o la Bufalina, un must disponibile anche in versione senza lattosio. Sfiziose e gettonatissime Pesto e Pomodorini, Capocollo e Stracciatella, Polpette e Melanzane. E per i vegani, Vegana, appunto, pomodori pelati, pomodorini rossi e gialli cotti al forno, peperoni al forno, cicoria ripassata, olio EVO, basilico, una ricetta che vince anche lo scetticismo dei "carnivori". Piatto forte la pizza tonda, ma anche sfizi d'ordinanza quali bruschette, taglieri o polpette di carne o verdura, insalate varie e gustose cotolette il tutto annaffiato con una selezione di ottimi vini rossi e bianchi, birre alla spina e in bottiglia e cocktails che si sposano bene con alcune proposte della casa. A far innamorare i clienti, oltre al gusto, è anche l’atmosfera del locale dal tocco retrò che si avvicina molto a quelle di una trattoria di una volta, in cui si andava solo per magiare ottime materie prime e bere del buon vino. Tre le sale molto luminose, con pareti dalle tonalità tenui rinvigorite da pubblicità d'antan multicolori, tavoli ben spaziati e sedie viennesi. In tutto 100 posti, 130 coi 30 all'esterno. Nella prima sala, all'ingresso, un banco bar dove assaggiare ottime birre e vini italiani, ma anche una piccola selezione di cocktails tradizionali per ingannare l’attesa mentre nella sala attigua il forno a vista permette di vedere i pizzaioli all'opera e carpirne qualche segreto. Più defilata la terza sala, ideale per organizzare eventi o cene di gruppo.
Fra pochi giorni sarà estate, ma nonostante il caldo afoso, come ogni anno, la voglia di pizza non smetterà di tormentarci. Crocca ha pensato, per la stagione più calda, un nuovo menu con ingredienti dall’intenso profumo e sapore mediterraneo, ad hoc per soddisfare anche i palati più difficili e per offrire un’esperienza unica agli amanti della pizza sottile e leggera. La novità del menu estivo, già disponibile in tutti e quattro i punti vendita presenti in Italia, sono le scrocchiarelle, un particolare tipo di pizza tipica della tradizione romana super croccante, proposte con ripieno in due nuove varianti: con cicoria ripassata oppure con prosciutto crudo San Daniele, fior di latte d’Agerola, pomodoro ramato e olio EVO. Le due nuove versioni si aggiungono alla best seller con Mortadella con Pistacchio e Grana Padano. Presenti nel menu estivo anche una vasta scelta di pizze leggere e croccanti create con materie prime eccellenti. Si va dalla classica e intramontabile Prosciutto Cotto e Funghi alla Bresaola e Rucola, fresca e leggera alle audaci, nel mescolare gli ingredienti che creano nuove sensazioni alle papille gustative, Salsiccia, Patate e 'Nduja, mix di sapori intensi e speziati, e la Fiori di Zucca e Alici dal sapore delicato, ma incisivo. Ampia anche la selezione di piatti della cucina italiana, freschi e in linea con la stagione più calda, per una pausa pranzo leggera e veloce. Troviamo, infatti, il classico Prosciutto crudo San Daniele e Melone oltre a Cicoria ripassata e Carpaccio di bresaola e stuzzicanti bruschette con burrata pugliese affumicata e mortadella e con stracciatella pugliese e zucchine. Per chi preferisce le insalate il menu offre misticanza, rucola, pomodorini secchi sott’olio, mozzarella di bufala e olive nere; misticanza, rucola, cotoletta di pollo, olive nere, pomodorini, scaglie di Grana Padano e salsa Caesar; misticanza, rucola, filetti di tonno, olive nere, pomodorini rossi e cipolla rossa. E per chiudere in bellezza i dolci. Tra le nuove proposte: Caprese al cioccolato con pallina di gelato e Delizia al limone.
Il ristorante aderisce ai servizi delivery di UberEats, Deliveroo e Just Eat, per raggiungervi con le loro prelibatezze direttamente a casa vostra.
Crocca Via Galvano Fiamma, 4, 20129 Milano MI
Crocca Via Madama Cristina, 69, 10125 Torino
Crocca Via E.Ferrario, 35, 21013 Gallarate VA
Crocca Via Cesare Beccaria, 19, 25121 Brescia BS
Crocca prossima apertura (10 giugno 2013) Via Po, 14, 10123 Torino TO