La giornata ha visto un protagonista assoluto, il campione europeo in carica Headcase. Vincitore di tutte le tre regate, il team irlandese ha dimostrato una netta superiorità, frutto di affiatamento dell’equipaggio e allenamento in condizioni simili a quelle odierne. Con cinque primi posti e un terzo, Headcase conduce la classifica provvisoria, a un giorno dal termine, con soli 8 punti totali. A partire dalla quinta regata della serie, viene infatti scartato il peggior risultato, nel caso del leader provvisorio il 14° posto del primo giorno.
Louis Mulloy, prodiere su Headcase: “Oggi abbiamo ottenuto tre vittorie su tre prove, tuttavia è stata una giornata molto complicata. Nella prima regata siamo riusciti a passare in testa alla flotta solo nell’ultimo lato, nella seconda è stato difficile imporci sul resto dei concorrenti e ancora più difficile riuscire a mantenere la posizione fino alla fine. Il vento è andato a intensificarsi, così abbiamo affrontato l’ultima prova in condizioni in cui ci troviamo a nostro agio, spingendo al massimo la nostra performance, siamo felici di aver concluso con un’altra vittoria”.
Secondo posto in classifica per La Superba, J/24 della Marina Militare (oggi due quarti e un secondo posto) che totalizza 18 punti complessivi. Più staccato al terzo posto, con 33 punti, si trova Jamaica del presidente della Classe Italiana J/24 Pietro Diamanti, che sta conducendo un campionato sempre nelle parti alte della classifica e che oggi ha scartato il risultato dell’ultima prova, nella quale ha subito un’avaria.
“Jamaica è una imbarcazione storica – racconta Diamanti - regato con lei ormai dal 1995. Sono felice di essere qui a Porto Cervo, location unica, in compagnia di amici per divertirci insieme. Siamo molto soddisfatti dell’andamento delle regate e devo ammettere che in questo Campionato Europeo stiamo ottenendo risultati al di sopra delle nostre aspettative.”
Il leader di ieri, l’ungherese J.Bond, scivola in quarta posizione con 39 punti seguito a un solo punto dal quinto, Vigne Surrau di Aurelio Bini.
Questa sera tutti i partecipanti sono attesi al ristorante dello YCCS per la cena a loro riservata.
Domani, ultimo giorno di regata, la prima partenza è stata anticipata alle ore 10 con previsione di vento dai quadranti occidentali di 15-16 nodi, l’intenzione è quella di svolgere tre prove.
La manifestazione è organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda con l’International J24 Class Association e l’Associazione Italiana Classe J/24 e il supporto del Title sponsor Range Rover.
|