BORMIO: LA CAPITALE DELLO SCI ALPINO SI PREPARA PER LA COPPA DEL MONDO E I GIOCHI OLIMPICI E PARALIMPICI DEL 2026

0cd130357

Considerata una sede leggendaria per la pratica dello sci alpino, Bormio si prepara a ospitare, lungo la pista Stelvio, la Coppa del Mondo, in programma il 28 e 29 dicembre. A partire da questo evento inizia il conto alla rovescia per le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, appuntamento in cui la destinazione ospiterà le gare di sci alpino maschile e sci alpinismo.

Le Alpi lombarde e Bormio si preparano a ospitare la tanto attesa Coppa del Mondo di Sci Alpino, in programma il 28 e 29 dicembre 2024. Si tratta di una competizione di altissimo livello che vedrà sfidarsi i migliori atleti del mondo sulla leggendaria pista Stelvio, confermandone il ruolo di protagonista assoluta dello sci internazionale.

La Stelvio è una delle piste da sci più iconiche e impegnative del mondo, famosa per il suo tracciato tecnico, le pendenze mozzafiato e la capacità di mettere alla prova anche i campioni più esperti. È stata inaugurata nel 1982 ed è diventata fin da subito famosa per aver ospitato due edizioni dei Campionati mondiali di sci alpino (1985 e 2005), due finali di Coppa del Mondo (1995 e 2008) e, dal 1993, è teatro della discesa libera maschile di Coppa del Mondo.

Con una lunghezza di 3.442 metri e un dislivello di 1.023 metri, rappresenta una sfida unica che affascina e intimorisce al tempo stesso. Anche quest’anno la pista torna a ospitare atleti provenienti da tutto il mondo che si sfideranno in occasione della Coppa del Mondo di Sci Alpino: il 28 dicembre si svolgeranno le gare di Discesa Libera maschile mentre il 29 dicembre è in programma il Super G maschile.

Oltre a queste competizioni, Bormio con le sue piste da sci diventerà la casa di tutta una serie di eventi e manifestazioni di importanza mondiale che punteranno i riflettori sulla destinazione e sulle sue bellezze paesaggistiche. Si inizia prima con il test event della Coppa del Mondo di sci alpinismo, in programma il 22 e 23 febbraio 2025, e poi con le tanto attese Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 durante le quali la località valtellinese ospiterà le competizioni di sci alpino maschile e sci alpinismo, rappresentando non solo un simbolo della lunga tradizione sciistica di Bormio ma anche un motivo d’orgoglio per tutta la Valtellina.

Oltre a richiamare l’attenzione di appassionati sportivi, la Coppa del Mondo di Sci di Bormio è una vera e propria esperienza completa che regala momenti di intrattenimento per grandi e piccini. Per l’occasione, infatti, ci saranno in programma una serie di eventi collaterali tra cui la sfilata degli sci club con estrazione dei pettorali in programma il 27 dicembre, l’esibizione di Andrea Casta, il noto violista elettronico crossover più celebre al mondo, esibizioni di intaglio del legno, degustazione di prodotti tipici e dj set.

Qui tutti gli eventi collaterali in programma: https://skiworldcup.bormio.eu/eventi-collaterali/

Per tutte e due le giornate il Villaggio Coppa del Mondo trasmetterà in diretta le gare per permettere a tutti i turisti in visita a Bormio di assistere a questo appuntamento; inoltre, sarà possibile seguire le gare da veri protagonisti e per questo sono state ripristinate le tribune e allestite le terrazze.

A questo link è possibile acquistare i ticket: https://skiworldcup.bormio.eu/ticket/

Chi desidera invece vivere un’esperienza esclusiva potrà seguire le gare direttamente dal coach corner, che permette di avere una prospettiva privilegiata.

Per maggiori informazioni: https://skiworldcup.bormio.eu/esperienze/

Oltre alla pista Stelvio, Bormio ha molto altro da offrire agli amanti della neve. Ogni inverno, migliaia di appassionati da tutto il mondo raggiungono la località per vivere l’emozione delle sue piste e ammirare i paesaggi mozzafiato del Parco Nazionale dello Stelvio. Le numerose esperienze e attività invernali che si possono praticare – dallo sci alle ciaspole passando per lo sci alpinismo – trasformano Bormio in un autentico circo bianco dove trascorrere la stagione invernale e dedicarsi alle proprie passioni. Il centro storico del paese, inoltre, permette di conoscere la storia della valle e dei suoi abitanti: lungo le vie del paese si possono ammirare murales, edifici storici di grande pregio e chiese che regalano ai turisti un tuffo nel passato. I tre centri termali, invece, sono l’alternativa perfetta per chi desidera alternare giornate all’insegna dello sport con momenti dedicati al proprio benessere e al relax.

Per maggiori informazioni: www.bormio.eu

facebooktwitterinsta