“Il Giro d’Italia sarà il volano per promuovere il bike tourism in Puglia, ospitare gli allenamenti delle squadre internazionali, coinvolgere sempre più viaggiatori per far loro scoprire non solo il mare, ma anche e soprattutto la bellezza delle città d’arte e dei piccoli borghi”. Lo ha detto stamattina il presidente regionale della Federazione italiana Ciclismo, Tommaso De Palma, intervenendo in conferenza stampa nell’Open Space di Palazzo Carafa, presieduta dal sindaco di Lecce, on. Adriana Poli Bortone con accanto il presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, il presidente del Comitato promotore, Salvatore Bianco (già presidente regionale della Federazione italiana Ciclismo) e il testimonial, il campione mondiale, Maurizio Fondriest. Ha moderato il giornalista Vico Malorgio.
“Siamo pronti per accogliere una manifestazione così importante che poterà lustro alla nostra cittadina”, annuncia la sindaca, on. Adriana Poli Bortone. 2.500 persone tra ciclisti, allenatori, squadre, staff tecnici, giornalisti, arriveranno in città in quei giorni. Una macchina imponente, un’organizzazione complessa che ha fatto del Giro d’Italia, organizzato dalla Gazzette dello Sport, la competizione ciclistica, tra le più amate al mondo, giunta a tagliare, ormai i primi otto anni e un secolo di storia (Edizione numero 108).
“Quella tra Alberobello e Lecce sarà molto importante, praticamente sarà la prima tappa italiana del Giro dopo le prime tre in Albania”, annuncia il sindaco di Alberobello, Francesco De Carlo, felice anche di annunciare che la sua cittadina è in gara per ottenere l’ambito riconoscimento di Capitale italiana della Cultura 2027 assieme ai comuni vicini.
QUALI SONO I COMUNI CHE SARANNO ATTRAVERSATI DALLA IV TAPPA
In sala c’erano quasi tutti i sindaci e amministratori dei Comuni che saranno attraversati dalla IV tappa: Alfredo Fina (Campi Salentina) e Francois Imperiale (Guagnano), Francesco Zaccaria (Fasano), Francesco De Carlo (Alberobello) e il consigliere comunale Manuel Vespucci (Putignano).
Questi, nel dettaglio i Comuni che saranno attraversati per 187 chilometri: Noci, Putignano, Castellana Grotte, Polignano a Mare, Monopoli, Fasano, Pezze di Greco, Ostuni, Ceglie Messapica, Francavilla Fontana, Oria, Torre Santa Susanna, San Pancrazio Salentino, Guagnano e Campi Salentina. Traguardo a Lecce, nei pressi di Porta Napoli, già illuminata di rosa, a 100 giorni dal Giro.
La V tappa partirà il 14 maggio da Ceglie Messapica per attraversare Martina Franca, Massafra, la costa Jonica e poi Bernalda in Basilicata, Montescaglioso e fare arrivo a Matera (144 chilometri).
Ha annunciato il campione del mondo, Maurizio Fondriest: “Con la Gazzetta dello Sport ogni anno realizziamo dei soggiorni per i lettori-sportivi. Quest’anno, in giugno, ospiteremo un gruppo di cileni ad Ostuni marina, ai quali faremo scoprire la bellezza dei territori”.
Il campione ha avuto modo di soffermarsi sull’importanza di introdurre nelle scuole le discipline sportive non solo per abituare i bambini e le bambine al benessere fisico, ma anche per formare i cittadini e le cittadine di domani. “Lo sport”, dice il campione, “abitua alla disciplina, al rispetto dell’altro, valori che sono le fondamenta del vivere civile”. Il campione ha, infine, risposto alle domande di alcuni giovani della squadra di ciclismo salentino Leo Construction.
“Oggi non ci sono più logiche di campanile”, conclude soddisfatto il presidente regionale De Palma. “I sindaci salgono sui campanili e allargano lo sguardo verso i territori”.
Il Giro d’Italia accende l’entusiasmo.
#108giroditalia #magliarosa #campionefondriest
VEDI LE VIDEO INTERVISTE
CON IL SINDACO ADRIANA POLI BORTONE E IL CAMPIONE MAURIZIO FONDRIEST
https://www.youtube.com/watch?v=p8qH5Z0yULY
CON IL SINDACO DI ALBEROBELLO FRANCESCO DE CARLO
https://www.youtube.com/watch?v=oun2BEyIHOQ&t=2s
L’APPELLO DEL CAMPIONE MAURIZIO FONDRIEST EDUCARE I GIOVANI CON LE DISCLIPLINE SPORTIVE