Si sono aperti ufficialmente ieri domenica 7 febbraio i mondiali di sci alpino di Cortina D'Ampezzo. A dare il via ai mondiali, giunti alla loro 46esima edizione, a nome del presidente della Federazione internazionale di sci, Gianfranco Kasper, il presidente della Fisi, Flavio Roda. Durante la cerimonia, Roda ha voluto ringraziare “il governo, la Regione Veneto, la Provincia di Belluno, il comune di Cortina e, non ultima, la fondazione Cortina 2021 che con grandi sacrifici in questi anni ha portato a termine un immenso lavoro per portare al successo che meritano questi Mondiali. Sarà un grande mondiale voluto dall'impegno di tutti”.
Il sindaco Ghedina: “Questi Mondiali sono la storia della ripartenza”
Con l'inaugurazione dei Mondiali di sci 2021 per il sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina “si scrive una nuova pagina nella storia della città dolomitica, che ha addosso l'attenzione del mondo”. I Giochi Olimpici del 1956, ricorda, «rappresentavano il sogno dell'Italia della ricostruzione, dopo il conflitto bellico; i Mondiali 2021 sono la storia dell'Italia della ripartenza, il primo evento sportivo mondiale in questa era pandemica”. Per il sindaco Cortina “oggi incorona i campioni e le campionesse sul tetto del mondo dello sci alpino; domani realizzerà il sogno a cinque cerchi con la trionfale assegnazione delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026”. Due grandi eventi sportivi “occasione di rilancio economico e di sviluppo sostenibile, per il territorio, in termini di riqualificazione delle strutture e dei servizi, puntando all'avanguardia e a duraturi effetti di legacy, di cui beneficeranno innanzi tutto i giovani e le generazioni del domani”. Tutto ciò non sarebbe stato possibile, conclude, “senza la capacità di fare sistema e un grande lavoro di squadra”.
Il calendario
Come detto, sarà un calendario fitto con 12 gare in 14 giorni. La prima settimana di gara sarà dedicata alle prove veloci e alle combinate, la seconda ai paralleli, singolo e a squadre, e alle discipline tecniche. Si parte lunedì 8 febbraio con la combinata alpina femminile, primo di tre giorni di gara con i due superg martedì e la combinata maschile mercoledì. Segue una pausa di due giorni, poi sabato e domenica le due discese. La seconda settimana inizia martedì 16 con il parallelo singolo maschile e femminile, mercoledì quello a squadre, forse le due gare meno importanti della rassegna, poi via alle prove tecniche con il gigante donne giovedì 18, appuntamento fondamentale per la delegazione italiana, e quello uomini venerdì 19. La rassegna si chiude sabato con lo slalom femminile e domenica quello maschile.
Orari tv
L’Intera rassegna sarà trasmessa in diretta sia in chiaro che a pagamento. Sulla tv di stato tutte le gare in diretta con studi pre e post gara con 150 ore live totali tra Rai 2 e Raisport Hd (canale 57). Le telecronache maschili saranno affidate a Labate e Blardone, quelle femminili a Cattaneo e Ceccarelli. A pagamento copertura totale di Eurosport sui canali 210 e 211, con cronisti Filicic e Varettoni per le prove maschili, Bonzi e Merighetti per quelle femminili. Per quanto riguarda lo streaming, i mondiali saranno visibili su Raiplay, su Eurosport Player e su Dazn.