Era il 18 giugno 1983 quando, a Newport nel Rhode Island, Azzurra prese parte alla sua prima regata per le Challenger Series della 25^ America’s Cup. Quel giorno l’avversario fu France III e per Azzurra arrivò una vittoria, la prima di una lunga serie che portò il 12 metri S.I. dello Yacht Club Costa Smeralda fino alle semifinali delle regate di selezione.
Quarant’anni dopo, si sono ritrovati a Porto Cervo per una cena celebrativa, presso lo Yacht Club Costa Smeralda, i protagonisti di quell’avventura che entrò nel cuore degli italiani, quando Azzurra divenne la nazionale della vela e aprì la strada alle successive sfide all’America’s Cup.
Da oltre 10 anni, Azzurra ’83 si trova collocata all’ingresso della marina a ricordo di quell’impresa e dalla terrazza dello YCCS i presenti hanno potuto ammirarla con issato il Gran Pavese per celebrare la ricorrenza. Ieri sera, 18 giugno 2023, la Principessa Zahra Aga Khan ha accolto gli ospiti assieme all’attuale Commodoro, Michael Illbruck. Presente l’equipaggio capitanato dal timoniere di Azzurra, Mauro Pelaschier, i dirigenti del Consorzio che diede vita all’impresa, l’avvocato Luca Cordero di Montezemolo e Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS dal 2008 al 2020. Poi il progettista della barca, Andrea Vallicelli, il Presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre, oltre a numerosi soci YCCS presenti per questa importante ricorrenza.
|