Per la prima volta le competizioni mondiali di atletica leggera si
svolgeranno nella capitale; dal 19 al 27 agosto 2.000 atleti provenienti
da oltre 200 Paesi si daranno appuntamento per il più grande evento
della storia sportiva dell’Ungheria.
I Campionati Mondiali di Atletica Leggera scelgono Budapest come città ospitante per il grande evento sportivo. Per la prima volta nella storia della competizione un paese dell’Europa Centrale fa da sfondo a speranze e sogni di gloria dei migliori sportivi del mondo nelle discipline atletiche. La capitale ungherese si afferma sempre più come destinazione leader nella scena europea per accogliere grandi manifestazioni internazionali. Dal 19 al 27 agosto, nel nuovissimo National Athletics Centresituato sulla riva del Danubio si svolgeranno 14 competizioni; mentre altre 6 gare saranno organizzate nel centro di Budapest,con la partenza e l'arrivo della maratona di circa 42km,in programma il 26 per le donne ed il 27 per gli uomini, in Piazza degli Eroi, dove gli spettatori potranno partecipare e assistere alla manifestazione in modo gratuito.
Il centro sportivo, dal design interno distintivo e dall’affascinante struttura che ne caratterizza la semi cupola, è un nuovo punto peculiare della città e, a fine agosto, svelerà al pubblico la pista di livello mondiale e il tracciato a nove corsie, il più veloce e tecnicamente all’avanguardia dell’Ungheria. Dopo i Campionati del mondo, la riva del Danubio sarà accessibile a tutti i residenti e ai visitatori di Budapest, lasciando così un'eredità tangibilee un’esperienza che la città potrà continuare a vivere anche dopo la conclusione della manifestazione sportiva.
Lo stadio nazionale, invece, non sarà permanentee questo simboleggia l’apertura di Budapest e del Paese ad un futuro sempre più sostenibile. Grazie agli sviluppi urbanisticinell'area intorno alla sede della competizione verrà infatti creato un nuovo parco ricreativo, dove gli studenti, così come il pubblico in generale, i corridori e gli appassionati di sport avranno l'opportunità di praticare attività outdoor.
Nelle gare in esterna gli sportivi avranno la possibilità di attraversare i siti Patrimonio Unesco della Capitale accompagnati dalla vista panoramica del Castello di Buda sullo sfondo. Lo storico quartiere è un'attrazione meravigliosa che nasconde veri e propri tesori, come l'antica dimora dei re, il Palazzo, la Galleria Nazionale e il Museo di Storia di Budapest. Anche il viale Andrássy, la strada più larga del Paese, avrà un ruolo da protagonista durante la maratonaquando i professionisti incroceranno il Teatro dell'Opera, la Piazza degli Eroi, il Museo delle Belle Arti e la Kunsthalle.
I Campionati Mondiali 2023 saranno un’occasione per mostrare al mondo tutto il meglio che l'Ungheria ha da offrire attraverso unacelebrazione corale dello sport; un appuntamento che diventa pietra miliare della storia dell’Europa Centralee regala un palcoscenico unico per gli atleti e per i tifosi.