Prima Nazionale
di Federico García Lorca
a cura di Susanna Baccari e Antonio Syxty
con Nicole Guarischi, Danilo Lorenzetti, Arianna Piazza, Anna Pimpinelli, Alessia Valfrè, Maria Chiara Vita, Isabella Zangheri
disegno luci Fulvio Melli
scene e costumi Francesca Biffi
staff tecnico AhmadShalabi
delegata di produzione Lisa Metelli
produzione Manifatture Teatrali Milanesi
Bernarda Alba- Scritta nel 1936, alcuni mesi prima della morte dell’Autore, fu rappresentata la prima volta a Buenos Aires nel 1945. La prima rappresentazione italiana fu a Milano, al Teatro Nuovo, nel 1947.
Bernarda Alba, dopo la morte del marito, impone un lutto rigoroso alle sue cinque figlie impedendo loro di uscire di casa. La figlia maggiore, Angustias, ha ereditato una parte importante del patrimonio paterno e le viene concesso di sposarsi con il giovane «Pepe il romano», il quale è unicamente interessato alla dote della sposa e inizia una relazione clandestina con la sorella più piccola di Angustias, Adela. Bernarda lo scopre e finge di aver ucciso il giovane, sottovalutando l’amore di Adela per Pepe e provocando il suicidio della figlia disperata per l’amore perduto.
A conclusione di un triennio con i docenti DeboraVirello e Pietro De Pascalis e di un IV anno con Claudio Orlandini, i neodiplomati del corso attori si confrontano con questo dramma, conosciutissimo e frequentatissimo dalle scene di tutto il mondo.
Questa messa in scena del testo, adattata per lo spettacolo, diventa così un’occasione unica per il gruppo dei giovani allievi con l’intento di restituire tutta la forza del testo del grande autore andaluso.
Note di regia.
Avendo cura di lavorare con sei giovani allieve e un allievo - neodiplomati per l’anno 2024, del IV anno del corso attori MTM Grock Scuola di teatro - ci siamo orientati su un classico del teatro contemporaneo come il famosissimo testo di Federico Garcia Lorca.
La scelta è stata dettata dalla densità lirica e umana che permea il grande affresco dedicato alla condizione femminile in una Spagna di inizio Novecento, realizzato dal poeta andaluso. Un periodo in cui il patriarcato e la cultura rurale, caratteristiche di una società in trasformazione, perdono progressivamente la loro autenticità, a favore di un'emancipazione economica che introduce comportamenti sociali bigotti e restrittivi.
Il dramma offre ampio spazio per un’interpretazione intensa dei personaggi femminili, dipinti con maestria dal poeta. Le giovanissime attrici sono riuscite a fondere la loro profonda aderenza emotiva e psicologica con una generosità interpretativa, restituendo tutta la forza e l’autenticità di destini segnati dal lutto e dall’interesse economico, visti come strumenti di scambio nel matrimonio.
La messa in scena, volutamente essenziale nell’arredo scenografico, ha voluto dare centralità ai ruoli delle figlie di Bernarda Alba, alla stessa Bernarda e alla serva Poncia. Unica eccezione è stata l’assegnazione del personaggio di Amelia e della nonna Maria Josefa – quest’’ultima trasfigurata in una figura onirica e surreale — all’’unico interprete maschile della compagnia, trasformandola in una "maschera sacrificale e poetica".
La potenza e il mistero di questo celebre testo di Federico García Lorca hanno richiesto dalle giovani attrici un rigore e una totale adesione emotiva ai sentimenti dei personaggi, con l’intento di restituire in modo onesto l’essenza vitale che anima le dinamiche e i comportamenti in scena.
In questo adattamento, prevale la sincerità interpretativa delle giovani attrici, le quali diventano testimoni di una sapienza poetica ed emotiva che continua a scuotere per la sua crudezza e limpidezza.
Nel corso del lavoro, sarebbe stato facile cedere alla tentazione di nascondersi dietro interpretazioni teoriche o giudizi intellettuali sulla condizione femminile e il patriarcato del tempo. Tuttavia, abbiamo scelto di evitare ogni pregiudizio, concentrandoci invece sulla verità intima di ogni personaggio femminile, rispettando la loro specifica condizione.
Sarebbe stato altrettanto semplice porre l’accento sulla donna del primo Novecento come vittima sacrificale di un patriarcato inaccettabile per gli occhi moderni. Ma, fedeli all’indicazione dello stesso García Lorca, che definì il suo dramma come "un ritratto fotografico", abbiamo deciso di rispettare questa visione. Quando i grandi testi teatrali contengono una purezza e una limpidezza tali da affascinare, la loro verità non ha bisogno di essere filtrata attraverso la lente del pregiudizio contemporaneo.
Antonio Syxty
Interpreti e ruoli
Nicole Guarischi Magdalena
Danilo Lorenzetti Amelia, Maria Josefa
Arianna Piazza Adela
Anna Pimpinelli Bernarda Alba
Alessia Valfrè Poncia
Maria Chiara Vita Martirio
Isabella Zangheri Angustias
Teatro Litta
martedì/venerdì ore 20.30 – domenica ore 16.30
intero € 30,00 – convenzioni € 24,00 – ridotto Arcobaleno (per chi porta in cassa un oggetto arcobaleno) € 24,00 – Under 30 e Over 65 € 17,00 – Università € 17,00 – scuole di Teatro € 19,00 – scuole civiche Fondazione Milano, Piccolo Teatro, La Scala e Filodrammatici € 11,00 – Scuole MTM € 10,00 – ridotto DVA € 15,00 tagliando Esselunga di colore ROSSO
durata dello spettacolo: 110 minuti
Info e prenotazioni - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 02.86.45.45.45
Abbonamenti: MTM Respiro, MTM Respiro Over 65, MTM Respiro Under 30 x2 spettacoli, MTM Respiro Under 30 x4 spettacoli, MTM Il piacere di sorridere.
Biglietti sono acquistabili sul sito www.biglietti.mtmteatro.it e sul sito e punti vendita Vivaticket.
I biglietti prenotati vanno ritirati nei giorni precedenti negli orari di prevendita e la domenica a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.