Venerdì 17 gennaio 2025 alle ore 19.45 la Sala Grande del Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) ospita Vittorio Franceschi, uno dei più grandi interpreti del teatro italiano, protagonista dello spettacolo Monologo in briciole: un viaggio poetico ed emozionante attraverso l’opera smisurata, magmatica e visionaria di Cesare Zavattini.
Soggettista e sceneggiatore, ma anche giornalista, narratore, poeta, pittore e infine anche regista, in oltre 50 anni di attività Zavattini si è imposto come uno dei protagonisti nel campo della cultura e dell'arte, non solo in Italia. In scena un mosaico di frammenti di vita, riflessioni, racconti surreali e malinconici che si compone briciola dopo briciola, dando voce a tutta l’ironia, la saggezza e la profonda umanità di Zavattini. Uno spettacolo per celebrare il valore della parola e della memoria, per riflettere sull’essere umano e sulle sue fragilità.
Brani narrativi e poetici, pensieri, pagine di diario, e annotazioni malinconiche tratti dall’opera irregolare, provocatoria e tenera di Cesare Zavattini, scelti e riuniti in chiave drammaturgica da Vittorio Franceschi. Così lentamente prendono vita sulla scena il Po, le nebbie delle sue sponde, i pioppi e le zanzare, i mattocchi di paese, ma soprattutto le inquietudini del testimone di un tempo duro, macchiato dal sangue della guerra e dalla miseria, ansioso di trovare il lato positivo
degli eventi, di assolvere per pietà, di scacciare i fantasmi del male con una dichiarazione d'amore per la vita che, malgrado tutto, offre squarci di bellezza e di speranza.
Biglietti (esclusi diritti di prevendita): settore A 30 euro; settore B 22 euro (ridotto 15 euro per under 26 e over 65; convenzioni 18 euro); settore C 18 euro (ridotto 15 euro per under 26 e over 65; convenzioni 18 euro). Per info 02 59995206.