Lunedì 27 gennaio 2025 alle ore 20.00 la Sala Grande del Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) il reading letterario a più voci La notte di Vitaliano Trevisan, con Carlo Cecchi, Fausto Cabra e Valentina Picello; introduce Andrée Ruth Shammah.
Curata da Andrea Baracco, la mise en espace è un’occasione unica per esplorare l’universo letterario di Vitaliano Trevisan, uno degli scrittori più importanti del nostro tempo, scomparso nel 2022. La drammaturgia del reading, firmata da Jacopo Squizzato, si compone di pagine tratte da diversi volumi dell’autore, da I quindicimila passi, Tristissimi giardini, Standards, Back tulips, Works che
compongono un racconto, un ritratto frammentario e naturalmente incompleto diVitaliano Trevisan.
I quindicimila passi (2002) è il romanzo che ha consacrato lo scrittore vicentino, con il racconto del protagonista, cadenzato come in uno standard jazz, dai suoi 15 mila passi da una parte all’altra della città di Vicenza; a queste pagine, in una sorta di montaggio incrociato, sono interposti brani dall’ultimo libro, Black tulips (uscito postumo nel 2022), il quaderno nigeriano di Trevisan; e da Tristissimi giardini (2010), Standards (2002) e dal capolavoro Works (2016).
Biglietti: intero 15 euro; ridotto 12 euro per under 26 e possessori di Carta Giovani. Per ulteriori informazioni contattare la biglietteria del Teatro Parenti telefonando al numero 02 59995206.