Dopo il grande successo della scorsa stagione in occasione dell’inaugurazione della stagione teatrale del Teatro Carlo Felice di Genova, torna a grande richiesta “West Side Story” di Leonard Bernstein, Jerome Robbins, Arthur Laurents e Stephen Sondheim, lo spettacolo che ha rivoluzionato la storia della musica. West Side Story sarà per la prima volta a Firenze al Teatro del Maggio Fiorentino dal 13 al 22 dicembre e poi nuovamente a Genova al Teatro Carlo Felice dall’1 al 4 gennaio. Questo grande allestimento vede Chiara Vecchi riprodurre la regia originale di Federico Bellone (An American in Paris, A qualcuno piace caldo, Mary Poppins della Disney) e le coreografie originali di Jerome Robbins riprodotte da Fabrizio Angelini. Lo spettacolo sarà in lingua originale con dialoghi in italiano e si avvarrà dell’orchestra sinfonica del teatro ospitante. Una storia d’amore (ispirata a Romeo e Giulietta di Shakespeare) ma anche un action thriller, West Side Story è tutto questo, un amore sfortunato tra due giovani, Tony e Maria, la cui felicità è distrutta dall’odio tra le due bande rivali alle quali appartengono: i Jets e gli Sharks, il tutto ambientato nella giungla urbana della New York degli anni Cinquanta. Il musical conobbe un ulteriore successo anche nella sua versione per il grande schermo: l’omonimo film con Natalie Wood vinse 10 premi Oscar, 3 Golden Globe e il Grammy Award per la colonna sonora. Il capolavoro di Bernstein unisce ritmi travolgenti di mambo e samba con melodie affascinanti che sono rimaste nella memoria collettiva quali “Maria”, “America”, “I Feel Pretty” e “Tonight”. Leonard Bernstein, grandissimo direttore d’orchestra nonché compositore, ha saputo trovare in questo lavoro il giusto connubio tra linguaggio popolare e stile colto, creando un capolavoro che travalica i generi e le generazioni.
Le scene sono di Hella Mombrini e Silvia Silvestri, i costumi di Chiara Donato, il disegno luci di Valerio Tiberi, il disegno fonico di Armando Vertullo. Maestro concertatore e direttore d’orchestra a Firenze Francesco Lanillotta, a Genova Alpesh Chauhan.
Grande novità di queste edizione è la presenza di Christian Ginepro nel ruolo del Detective Schrank. Ginepro torna finalmente in un musical dopo tre anni dedicati a personaggi televisivi e cinematografici. Più sotto la locandina completa della messa in scena a Firenze e, in fondo, quella di Genova.