RARA Produzione e CMC/Nidodiragno presentano
PIGIAMA PER SEI
di Marc Camoletti
con Laura Curino, Antonio Cornacchione, Rita Pelusio, Max Pisu
e con Roberta PetrozzieRufinDoh
regia Marco Rampoldi
scene Nicolas Bovey |costumi Gianluca Sbicca |luci Manuel Frenda
suono Marco StrobelTicozzi|drammaturgia Paola Ornati |assistente alla regia Lucia Marinsalta
durata 1h 50 min.
Il più classico dei triangoli: lui, lei, l’altra.
Che diventa un rombo, nel momento in cui si scopre che il vecchio amico, invitato dal marito per fungere da alibi durante l’incontro clandestino con l’amante, è a sua volta l’amante della moglie.
Ma la figura diventa un poligono complesso, allorché la cameriera mandata da un’agenzia, complice il destino beffardo che vuole che porti lo stesso nome, viene scambiata per l’amante del marito dall’amico, ma è costretta a interpretare il ruolo di amante di quest’ultimo agli occhi della moglie, che è ovviamente gelosa, ma non può svelarsi finchè… Finchè ognuno è costretto a interpretare un ruolo diverso a seconda di quali siano le persone presenti nella stanza, in un crescendo turbinante di equivoci e risate. Pigiama per sei è il tipico meccanismo perfetto.
Un testo in cui lo spettatore si appassiona, immedesimandosi involontariamente, per capire come i vari personaggi riusciranno a trovare soluzioni a situazioni che diventano via via più intricate, fino allo scioglimento dovuto all’arrivo di un ulteriormente inaspettato (e pericoloso) deus ex machina.
Il lavoro di Marc Camoletti, noto per aver scritto esilaranti ‘vaudeville moderni’, portati al successo da grandi interpreti (a partire dal Boeing boeing cinematografico di Jerry Lewis e Dean Martin), presenta l’inedita coppia formata da Antonio Cornacchione e Max Pisu, che condividono una storia comune: entrambi diventati comici ‘per acclamazione popolare’, negli ultimi anni stanno consolidandosi come attori di prosa, in allestimenti di notevole successo.
A dirigerli Marco Rampoldi, che da molti anni ha concentrato il proprio lavoro su percorsi in cui sfruttare la naturale forza comunicativa di chi ha frequentato il cabaret, convogliandola in strutture articolate e precise (in questo caso nel rigore di un meccanismo ad orologeria).
Accanto a loro le figure femminili di Laura Curino, anch’essa abituata ad avere un rapporto di grande legame con la sala per il suo fondamentale percorso nel teatro di narrazione, e Rita Pelusio, capace di passare con facilità dalla leggerezza dei personaggi televisivi al forte impegno sociale di lavori quali ‘Ferite a morte’ di Serena Dandini.
Uno spettacolo lieve, veloce, divertente, che non rinuncia però a fare uno spaccato impietoso della vacuità che caratterizzava i rapporti personali nel pieno degli anni’80 in cui il testo è nato, ma che non è migliorata ai nostri giorni.
Sala Grande
Orari
martedì 11 Gennaio h 20:00
mercoledì 12 Gennaio h 19:45
giovedì 13 Gennaio h 21:00
venerdì 14 Gennaio h 19:45
sabato 15 Gennaio h 19:45
domenica 16 Gennaio h 16:15
PREZZI
I settore> intero 38€
II settore > intero 30€; under26/over65 18€; convenzioni 21€
III settore > intero 21€; under26/over65 18€; convenzioni 21€
Tutti i prezzi sono da intendersi + prevendita
Dopo il debutto milanese, lo spettacolo sarà in tourneè:
19 gennaio – Varallo Sesia (VC) Teatro Civico
20 gennaio – San Donato M.se (MI) Teatro Troisi
21 gennaio – Cento (FE) Teatro Borgatti
22 gennaio – Azzano Decimo (PN) Teatro Mascherini
27 gennaio – Chioggia (VE) Teatro Don Bosco
28 gennaio – Portogruaro (VE) Teatro Luigi Russolo
29 gennaio – Pratovecchio Stia (AR) Teatro degli Antei
30 gennaio – Santa Croce sull’Arno (PI) Teatro Comunale Verdi
1 febbraio – Argenta (FE) Teatro dei Fluttuanti
3/6 febbraio – Trieste Teatro La Contrada
8/9 febbraio – Cortona (AR) Teatro Signorelli
10/11 febbraio – Castelfiorentino (FI) Teatro del Popolo
14 febbraio – Torino Teatro Gioiello
15 febbraio – Riva del Garda (TN) Palazzo dei Congressi
16 febbraio – Mori (TN) Cinema Teatro San Pietro
19 febbraio – Gallarate (VA) Teatro Condominio
20 febbraio – Crema (CR) Teatro San Domenico