Una serata di solidarietà e di testimonianze portate sul palco dell'Elfo Puccini da chi è appena tornato dall'Ucraina e da chi ancora resiste in quei territori.
Per dare voce a chi è vittima di questa guerra, dare voce alla cultura, ma anche dare un contributo concreto. L'incasso (biglietto d'ingresso 5 €) verrà devoluto all'Associazione Pubblica Assistenza Sfera.
Particolarmente preziosa e importante sarà la testimonianza di Matteo Spiazzi, regista che nei giorni prima dell’attacco russo si trovava a Kiev dove avrebbe dovuto debuttare il 25 febbraio con uno spettacolo sulla storia dell’Ucraina, Momenti, realizzato nell'ambito del progetto #stage4ukraine. Matteo, dopo i primi giorni in cui aveva trovato rifugio in un sotterraneo, è rientrato in Italia e da qui organizza una rete per permettere ai giovani allievi dell’Accademia di Kiev, dove insegna, di trovare un rifugio sicuro a Verona. Insieme ad alcune sue allieve ci racconterà il suo viaggio e proporrà una riflessione sull’importanza del lavoro culturale in un momento così drammatico.
Durante la serata ci collegheremo con Stanislav Szhyrkov, direttore del Left Bank Theatre e professore dell’Accademia d'Arte Drammatica di Kiev. Sarà inoltre presente con una testonianza del suo lavoro Michele Dal Magro, responsabile dell'Associazione Pubblica Assistenza Sfera che organizza convogli umanitari/sanitari per gli sfollati dell’Ucraina.
Interventi dal vivo e online del regista Matteo Spiazzi insieme ai suoi allievi dell’Accademia d’arte drammatica di Kiev, Stanislav Szhyrkov, direttore del Left Bank Theatre, Michele Dal Magro, responsabile dell'Associazione Pubblica Assistenza Sfera. Introduce Francesco Frongia. Moderano Ferdinando Bruni e Elio De Capitani.
La serata sarà trasmessa in streaming sul canale youtube dell’Elfo.