MILANO, MTM TEATRO LITTA –  DAL 3 ALL’ 8 OTTOBRE 2023 AMLETO/INPARTS

 0B1101374

libero adattamento daLa Tragica Storia di Amleto Principe di Danimarcadi William Shakespeare

a cura di Susanna Baccari e Antonio Syxty

con i neo diplomati MTM Grock Scuola di teatro anno 2022-2023

Sara Bozzetti, Jonathan Bufano, Nasareth Cerea, Lorenzo Falchi, Riccardo Giordano, Francesco Guadagno, Giovanni Palazzo, Vincenzo Politano, Alessio Rocco, Gabriele Vollaro

scene e costumi Francesca Biffi

disegno luci Fulvio Melli

staff tecnico AhmadShalabi e Stefano Lattanzio

direzione di produzione Elisa Mondadori

produzione Manifatture Teatrali Milanesi

 

Siamo tutti “zimbelli della natura”?

Parte non è tutto, ma può essere sezione, lato, porzione, ma anche ruolo, carattere, personaggio, parte appunto.

In questo caso “le parti” sono attivate da un dispositivo e da un codice di comportamento che accomuna un gruppo di giovani attori. Il dispositivo fa riaffiorare parti di un racconto tragico appartenuto a un passato lontano e legato alle vicende di Amleto, Principe di Danimarca, in un mondo “fuori asse” (così come allora, anche oggi).

La memoria della tragedia è volutamente frammentata e viene attivata dalla “pantomima”, che si compone in una serie di gesti rituali, simbolici, che sono azioni, inventate dagli stessi giovani attori.

La pantomima (così come definito dalla Treccani) è “rappresentazione scenica muta, in cui l’azione è affidata unicamente al gesto, all’espressione del volto, ai movimenti del corpo, alla danza, talora anche con accompagnamento musicale”.

 

Nel caso di questoAmleto / in parts,la successione di gesti vivaci (in alcuni casi concitati), atteggiamenti edanze a carattere farsesco, con una malinconica nostalgia per un’infanzia attorale, è popolata di “spiriti e presenze”, maschere di carta e teschi di plastica. E in questo modo la pantomima genera gli ambientiemotivi della vicenda conosciuta da sempre: quella di un Principe ingannato nel suo intimo (e nel suo doppio padre-figlio), ma incapace anche di un azione risolutiva.

Questa serie di gesti e comportamenti concitati, ripetuti come in un loop, fanno riaffiorare le parti scritte e tradotte di un Primo Amleto, (un in folio precedente a quelli abitualmente frequentati dal teatro) a loro volta “specchio” della vita, ma anche “verità fittizia e aleatoria” del teatro.

Se la pantomima degli attori, voluta dal Principe (nella tragedia) - ingannato ma a sua volta ingannatore di sé e del proprio stato - continua a ripetersi, ecco che viene a realizzarsi il destino di essere “zimbelli della natura”, incapaci di dare risposte, e con la sola funzione di essere un” richiamo della natura”.

Il flusso temporale degli eventi raccontati in questo Amleto / in parts, non segue la linea cronologica della tragedia tramandata, ma fluttua e si disperde in una sorta di continua afasia che può trasformarsi a volte in déja-vu inquietanti e visionari, generando gli scompensi emotivi di un’epoca fuori controllo, come è quella che ingabbia il Principe Amleto.

I giovani attori fin qui condotti hanno frequentato una scuola (quella di Grock) con gli insegnamenti di “maestri” come Claudio Orlandini, ma anche Debora Virello, Pietro De Pascalis e altri, in un percorso verso una scoperta che il teatro è solo uno specchio, che non inganna la vita, ma la riflette.

 

Teatro Litta

martedì/sabato ore 20.30 – domenica ore 16.30
intero € 18,00 – scuole civiche Fondazione Milano, Piccolo Teatro, La Scala e Filodrammatici € 11,00 – Scuole MTM € 10,00 – ridotto DVA € 9,00 – tagliando Esselunga di colore VERDE

durata dello spettacolo: 90 minuti

Info e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 02.86.45.45.45

Scarica l’App di MTM Teatro e acquista con un clic

Abbonamenti: MTM Serendipity, MTM Serendipity Over 65, MTM Serendipity Under 30 x2, MTM Serendipity Under 30 x4, MTM Il piacere di sorridere

Biglietti sono acquistabili sul sito www.mtmteatro.it e sul sito e punti vendita

vivaticket.it. I biglietti prenotati vanno ritirati nei giorni precedenti negli orari di prevendita e la domenica a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

facebooktwitterinsta