Dopo il grande successo al Teatro Alfieri, che si candida a diventare nuovo polo del musical italiano insieme a Milano e Roma, e un passaggio nella capitale dove sta riscuotendo identico successo, arriva a Milano, dal 15 novembre al 10 dicembre, al Teatro Nazionale, CABARET - the musical, la nuova attesa produzione che trasporterà il pubblico nella sfrenata Berlino degli anni ‘30 ad un passo dall’avvento del nazismo, tra eccessi, privazione delle libertà, decadenza e contraddizioni quotidiane, in un momento storico distante, ma nello stesso tempo anche molto attuale.
Prodotto da Fabrizio Di Fiore, reduce del grande successo di "7 spose per 7 fratelli" con la compagnia Roma City Musical, porta in scena la nuova versione di Cabaret, firmata da Arturo Brachetti e Luciano Cannito, i quali hanno scelto di mettere in campo una regia dall’impostazione visiva cinematografica corredata da tanti effetti speciali. Tratto da un romanzo di Christopher Isherwood, che passò tre anni della sua vita proprio a Berlino e proprio a cavallo degli anni Trenta, con i suoi Cabaret, i suoi bordelli, la sua frenetica vita notturna, le sue incredibili correnti artistiche che facevano di questa capitale il crogiuolo di artisti, liberi pensatori e gente comune, di cui la maggior parte inconsapevole dell’avvento del nazismo. Cabaret è uno dei titoli più famosi della storia del musical che ha ricevuto numerosissimi premi, tra cui 8 Tony Awards. La sua messa in scena ha ispirato numerose produzioni teatrali e cinematografiche in tutto il mondo, tra cui l’omonimo pluripremiato film diretto da Bob Fosse con Liza Minnelli, vincitore di ben 8 Oscar, continuando ad affascinare il pubblico con la sua capacità di portare alla vita un’epoca storica attraverso la musica e la danza.
Ambientato nella Berlino degli anni ‘30, dove nonostante inflazione, caos e miseria, un pubblico eclettico e stravagante folleggiava inconsapevole di fronte all’incombente apocalisse, il musical segue la storia di Sally Bowles, qui interpretata da Diana Del Bufalo, ragazza inglese dai liberi costumi e primadonna del famoso cabaret “Kit Kat Klub”, e del suo coinvolgimento con Cliff Bradshaw, un giovane scrittore americano alla ricerca della sua ispirazione che si fa inconsciamente conquistare da questa nuova Babilonia piena di profonda povertà, paura del futuro, ma anche di luci, colori, musica, gioia di vivere. I personaggi di questo club ed in particolare EMCEE (il maestro delle cerimonie – Arturo Brachetti), ci fanno vivere momenti fantastici, magici, dove la sensualità, il divertimento, l’assenza di preconcetti culturali e sessuali, rendono il Kit Kat Klub, precursore del mondo contemporaneo, anche se decisamente in controtendenza rispetto all’epoca buia delle leggi razziali e della catastrofe del Nazismo. Alla fine, l’arrivo del nazismo spegne questa libertà di pensiero e di costumi per lasciar posto al periodo nero che tutti conosciamo e che la storia punirà.
Con una colonna sonora iconica, suonata dal vivo, che include brani come “Willkommen” e “Cabaret”, il musical esplora temi di politica, amore e libertà personale in un’epoca di grande incertezza.
Le scene sono firmate da Rinaldo Rinaldi, i costumi da Maria Filippi, la direzione musicale da Giovanni Maria Lori. Tutte figure di spicco nel mondo del musical e del teatro internazionale che danno una nuova luce a questo titolo e rendono questo allestimento totalmente diverso dalle edizioni precedenti.
A condividere il palco con Brachetti e la Del Bufalo anche Cristian Catto, nei panni di Clifford Bradshaw, Christine Grimandi in quelli di Fraulein Schneider, Fabio Bussotti alias Herr Schultz, Giulia Ercolessi nel ruolo di Fraulein Kost e Niccolò Minonzio in quello di Ernst Ludwig.
Per informazioni, contattare le due linee dedicate:
INFOLINE 020064081 - Tasto 1 per Teatro Nazionale - Tasto 2 per Teatro Lirico
SMS o WhatsApp 344.1996621
Teatro Nazionale
Via Giordano Rota 1 (ex Piazza Piemonte)
20149 Milano.
È facilmente raggiungibile in auto, ed è inoltre servito dalla M1 ROSSA fermata Wagner, dal tram 16 e dalle linee 61 e 67.
Mercoledì, giovedì e venerdì ore 20.45, sabato ore 15,30 e ore 20,45, domenica ore 15,30.
TUTTE LE DATE
Cabaret, prodotto da Fabrizio Di Fiore Entertainment con la regia di Arturo Brachetti e Luciano Cannito sarà in tour in Italia fino a febbraio 2024.
Dal 15 novembre al 10 dicembre 2023– MILANO – Teatro Nazionale
Dal 15 17 dicembre 2023– ANCONA – Teatro Delle Muse
Dal 21 al 23 dicembre 2023– GENOVA – Politeama Genovese
Dal 29 dicembre 2023 al 3 gennaio 2024– FIRENZE – Teatro Verdi
Il 5 e 6 gennaio 2024– PRATO – Politeama Pratese
Dall’8 al 10 gennaio 2024 – TRIESTE – Teatro Rossetti
Dal 12 al 14 gennaio 2024 – BOLOGNA – Teatro Europauditorium
Dal 19 al 21 gennaio 2024 – BARI – Teatro Team
Dal 26 al 28 gennaio 2024 – UDINE – Teatro Giovanni da Udine
Il 3 e 4 febbraio 2024 - RIMINI – Teatro Galli
Dal 7 al 25 febbraio 2024 – NAPOLI – Teatro Diana