Giovedì 11 gennaio 2024 alle ore 21.00 il Teatro Carcano di Milano (corso di Porta Romana 63) ospita lo spettacolo De Andrè: la storia, che promuove la conoscenza del pensiero, dell’opera e della vita di Fabrizio De André, grande cantautore italiano scomparso nel 1999, sempre presente nella memoria e nella cultura musicale italiana che accompagna intere generazioni.
Fabrizio De André è stato uno dei primi a portare la canzone italiana verso la modernità, ha cambiato le regole delle canzoni, ha mescolato la storia e l'intelletto con il canto popolare, il sacro e il profano, la cultura alta e bassa con una libertà di espressione senza pari.
Grazie a un grande interprete, una band eccezionale e video esclusivi, questo spettacolo ripercorre quarant’anni di attività artistica di Fabrizio De André, raccontando un’epoca storica, il clima sociale e politico di un periodo, l’atmosfera e il sapore di un mondo e di come un visionario lo abbia attraversato, descrivendo magistralmente noi stessi, oggi. La sua storia, la nostra storia.
Sul palco Carlo Costa (voce), Massimiliano Salani (synth, minimoog, voce), Emmanuele Modestino (chitarra acustica, nylon, bouzouki, voce), Giacomo Dell’Immagine (chitarra elettrica, chitarra acustica, berimbeau, guitalele), Luca Santangeli (basso), Eanda Lutaj (flauto) e Alessandro Matteucci (batteria); la regia è di Emiliano Galigani.