MTM TEATRO LEONARDO, DAL 26 AL 28 GENNAIO 2024 ARRIVA LA LOCANDIERA

 0B11031848

di Carlo Goldoni

con Marco Brambilla, Tino Danesi, Corrado d'Elia, DanieleOrnatelli, GianniQuillico, Chiara Salvucci, AndreaTibaldi

regia Corrado d'Elia

costumi Stefania Di Martino 

audio e luci Matteo Gobbi 

foto di scena Paolo Carlini

organizzazione Afra de Santi

produzione Compagnia Corrado d’Elia

 

La Mirandolina pop

di Corrado d'Elia

 

Dopo il grande successo di pubblico e critica, torna al Teatro Leonardo di Milano, uno degli spettacoli più divertenti di Corrado d'Elia, in un allestimento coloratissimo, di grande energia, comicità e dal ritmo scoppiettante

Uno degli spettacoli più divertenti di Corrado d'Elia, La Locandiera, in un allestimento pop, di grande energia, comicità e dal ritmo scoppiettante.

Una Locandiera travolgente, non convenzionale e irresistibile, dai colori accesi e dalle scene sgargianti. Una commedia ambientata in un mondo di plastica, simbolo moderno dell'artificio, variopinto e smaccatamente finto.

Mirandolina sinuosa, affascinante, provocatoria, ironica, donna emancipata e moderna, vestita di rosa shocking e dai capelli biondo platino fa letteralmente impazzire d'amore tutti gli avventori della sua locanda.

Da una parte archetipo e modello indiscusso di femminilità, dall'altra pragmatica e calcolatrice donna d'affari che conduce il suo gioco.  

Un orologio di precisione, così come lo aveva scritto Goldoni, in versione contemporanea

Il prezioso e atteso incontro tra un grande testo e un regista – Corrado d’Elia – dal personalissimo e incisivo punto di vista, ricrea sulla scena una Locandiera finalmente comica, ricca di energia, d'emozione e ritmo, di atmosfere e scambi esuberanti.

Questa è davvero una locandiera come non l'avete mai vista!

Qualche estratto dalla critica:

…La locandiera tutta la forza comica delle origini, grazie a un sottile gioco di attualizzazione di codici, meccanismi e ritmi che portano alla risata senza snaturare l’opera..Una bella lezione di vita che, a quanto pare, è necessario proporre ancora oggi quale esempio alle nuove generazioni e, ancor più, alle vecchie. Un applauso a Chiara Salvucci per conferire al personaggio quella leggerezza necessaria a non farlo cadere nel caricaturale o nel volgare e a non snaturarne il proposito iniziale...

Silvana Costa – Artalks

La Locandiera pop diverte al Teatro Leonardo - Così La Locandiera pop di Corrado d’Elia rispetta le intenzioni di Goldoni e il suo modo di vedere un teatro più attuale. Ne mette in risalto l’evoluzione e gioca con elementi come i colori, i costumi di plastica, la musica pop, i movimenti esasperati degli attori, il kitsch divertente. Appunto diverte suscitando le risate degli spettatori. Anche i più giovani. Insieme, parla di teatro ed evidenzia quelle spinte femministe di Mirandolina, inevitabilmente proporzionate all’epoca. Ma nemmeno tanto ridimensionate…

Valeria Prina –SpettacoliNews

Uno spettacolo frizzante, colorato e sgargiante con un tocco pop di rosa shocking nella scenografia che brilla e incuriosisce gli occhi. La Locandiera è di latex vestita, sexy e bionda come una barbie. Il mondo del ‘700 lascia spazio alla plastica del nuovo millennio regalando un guizzo di leggerezza e comicità…

…Con il tocco pop di corrado d’Elia, Mirandolina e i suoi spasimanti si tele trasportano nel ventunesimo secolo, sottolineando la modernità del testo goldoniano.

Uno spettacolo breve che cela un lungo riadattamento e lavoro da parte dell’autore. Una semplicità che nasconde un lavoro certosino per regalare un ritmo diverso ad una commedia classica e apprezzata in ogni declinazione…

Alessandra Pizzilli–WebLombardia

 

…Ogni personaggio è perfetto nella scena, eccessivo al punto giusto, comico. Un orologio di precisione, così come lo aveva scritto Goldoni, in versione contemporane..Il prezioso e atteso incontro tra un grande testo e un regista – Corrado d’Elia – dal personalissimo e incisivo punto di vista, ricrea sulla scena una Locandiera ricca di energia, d’emozione e ritmo, di atmosfere e scambi esuberanti. Da non perdere…

Cristina Del Re – Cosebelle Magazine

…Comicità ed energia à gogo in questa Locandiera, temi seri, dialoghi frizzanti e tipizzazioni mai datate per una commedia che a distanza di secoli diverte e con il riso e il sorriso che suscita fa pensare. La lente dell’illuminista Goldoni, che, senza tradire ma innovando, s’allontanava dalle secche e dagli stereotipi della Commedia dell’Arte, ingrandisce i difetti sociali di una nobiltà frusta e pone all’attenzione in modo inusitato la figura femminile. Mirandolina è la donna intelligente ed emancipata ante litteram. Il gioco della seduzione non è volgare, ma ironico, funzionale, affermazione di un principio. In sostanza, La locandiera del Goldoni è un capolavoro…

Alberto Figliolia – Lib(e)roLibro

 

Corrado d’Elia 

È uomo di teatro a tutto tondo, attore, regista, drammaturgo, ma anche ideatore ed organizzatore di eventi e rassegne culturali, nasce a Milano e studia teatro presso la Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi. Nel 1995 fonda il progetto Teatri Possibili: Compagnia, Scuola, Circuito ed Ente di produzione ed organizzazione teatrale. Dal 1998 al 2015 è stato direttore del Teatro Libero di Milano. 

È stato direttore artistico negli anni passati presso vari teatri italiani, partendo dalla sua città natia Milano, poi di seguito Roma, Firenze, Verona, per proseguire un po’ in tutta Italia. Tra gli spettacoli prodotti dalla Compagnia Corrado d'Elia (già Compagnia Teatri Possibili/Teatro Libero), è attore e regista de: Le nozze dei piccoli borghesi di Bertolt Brecht, Cirano di Bergerac di Edmond Rostand, Otello di William Shakespeare, Caligola di Albert Camus, Macbeth di William Shakespeare, Amleto di William Shakespeare, Novecento di Alessandro Baricco, Don Giovanni (di cui è anche autore), Riccardo III di William Shakespeare, La locandiera di Carlo Goldoni, La leggenda di Redenta Tiria di Salvatore Niffoi, Notti Bianche da Le notti bianche di Fëdor Michajlovič Dostoevskij, Io, Ludwig van Beethoven (di cui è anche autore), Don Chisciotte da Cervantes (di cui è anche autore), Iliade da Omero (di cui è anche autore), Non chiamatemi Maestro (di cui è anche autore), Ulisse, il ritorno (di cui è anche autore), Io, Moby Dick (di cui è anche autore), Poesia, la vita (di cui è anche autore), Dante, Inferno (di cui è anche autore), Io, Vincent Van Gogh (di cui è anche autore), Io, Steve Jobs (di cui è anche autore).

È regista di La donna del mare di Henrik Ibsen, Hard Candy di Brian Nelson, Mercurio di AmélieNothomb, Il calapranzi di Harold Pinter, Il giardino dei ciliegi di Anton Cechov, Romeo e Giulietta di William Shakespeare. Nel giugno 2002 vince il Premio Hystrio - Provincia di Milano. Nel settembre 2007 gli viene assegnato il premio Franco Enriquez per il Teatro. Nel 2009 vince il prestigioso premio internazionale Luigi Pirandello. Nel 2010 riceve il Premio della Critica Italiana come una delle figure più complete dell'attuale panorama teatrale italiano. Nel marzo 2014 dal Festival Internazionale della Regia da lui pensato e organizzato, riceve la medaglia del Presidente della Repubblica. Nel dicembre 2019 riceve in Senato il Premio Franco Cuomo International Award per il Teatro 2019 per la straordinaria cifra poetica dei suoi spettacoli e per il suo speciale talento sul palcoscenico.

Compagnia Corrado d’Elia

Tra le più attive ed apprezzate compagnie di prosa italiane, la Compagnia Corrado d'Elia nasce come sintesi e nuovo percorso della storica Compagnia Teatri Possibili fondata dal regista e attore Corrado d’Elia nel 1996. La produzione della Compagnia si distingue da sempre per la sua originalità e per la capacità di attrarre l'attenzione del pubblico e della critica, che le ha attribuito nel corso degli anni numerosi premi e riconoscimenti. Il gruppo che costituisce la Compagnia, pur rinnovatosi nel tempo, è caratterizzato da un nucleo stabile formato da artisti, operatori culturali e rappresentanti della società civile che lavorano in modo continuativo intorno alla figura del regista e attore Corrado d’Elia che ne è riferimento artistico ed organizzativo fondamentale. Obiettivo comune è la promozione, la diffusione del teatro e della cultura in genere attraverso la produzione di spettacoli e lo sviluppo di linguaggi e progetti capaci di dialogare col presente e con le diverse forme dell'arte, della comunicazione e dell'immagine. La Compagnia, oltre all'attività di tournée su tutto il territorio nazionale, è presente stabilmente a Milano con un'intensa stagione in ospitalità presso diverse sale cittadine. Ha fondato ed è stata per 18 anni, fino al dicembre 2015, la compagnia di riferimento del Teatro Libero di Milano.

Teatro Leonardo

da lunedì a sabato ore 20.30 – domenica ore 16.30
intero € 30,00 – convenzioni € 24,00 – ridotto Arcobaleno (per chi porta in cassa un oggetto arcobaleno)

€ 24,00 – Under 30 e Over 65 € 17,00 – Università € 17,00 – scuole di Teatro € 19,00 – scuole civiche Fondazione Milano, Piccolo Teatro, La Scala e Filodrammatici € 11,00 – Scuole MTM € 10,00 – ridotto DVA € 15,00 tagliando Esselunga di colore ROSSO

durata dello spettacolo: 90 minuti

Info e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 02.86.45.45.45

Scarica l’App di MTM Teatro e acquista con un clic

Abbonamenti: MTM Serendipity, MTM Serendipity Over 65, MTM Serendipity Under 30 x2, MTM Serendipity Under 30 x4, MTM Il piacere di sorridere, MTM Corrado d’Elia

Biglietti sono acquistabili sul sito www.mtmteatro.it e sul sito e punti vendita

vivaticket.it. I biglietti prenotati vanno ritirati nei giorni precedenti negli orari di prevendita e la domenica a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

facebooktwitterinsta