Dal 23 febbraio al 3 marzo va in scena in prima nazionale il nuovo spettacolo di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia Peter PⒶnk, Tutta la verità su Peter Pan con Corinna Agustoni, Maria Caggianelli Villani, Luca Toracca e le musiche originali e canzoni di Maria Caggianelli Villani, eseguite dal vivo, produzione Teatro dell’Elfo.
Peter Pan ha subito una notevole trasformazione nelle varie edizioni e riscritture firmate dallo stesso J. M. Barrie, i tratti più oscuri e profondi sono stati cancellati in favore di una generica irriverenza infantile. Il punto di partenza di questo spettacolo viene proprio da quei primi testi, L’uccellino bianco e Peter Pan nei giardini di Kensington, composti quasi dieci anni prima del più famoso Peter e Wendy, dove troviamo personaggi e storie che sono state dimenticate. Peter Pan ha solo sette giorni di vita quando la madre inavvertitamente lascia la finestra aperta e lui vola giù e si ritrova nei giardini di Kensington, dove scoprirà di essere un ‘traquestequello’. Peter cercherà di tornare a casa ma troverà la finestra chiusa, all’interno vedrà sua madre che stringe un altro bambino. Da quel momento imparerà a dimenticare, il suo tempo infinito trascorrerà nei giardini in compagnia di fate, animali e degli altri bambini perduti.
Nell’intimità della sala Bausch, Luca Toracca, Corinna Agustoni e Maria Caggianelli Villani ci invitano a incontrare i ragazzi perduti, a combattere contro i pirati che vogliono farci credere che per diventare grandi dobbiamo smettere di giocare. Incontreremo re Salomone, un corvo che governa l’isola degli uccelli al centro dei giardini e scopriremo che le fate non sono sempre degli esserini buoni e premurosi, ma possono essere molto dispettose e ignoranti. Forse non impareremo a volare, ma potremo aprire le porte della fantasia, stupirci, divertici e scoprire il grande imbroglio che gli adulti/pirati hanno costruito per paura del ticchettio dell’orologio che il coccodrillo-sterminatore nasconde dentro di sé.
Segnalo che lo spettacolo avrà i seguenti orari: venerdì 23 e sabato 24 febbraio ore 21.15 / domenica 25 febbraio riposo
Da martedì 27 febbraio a sabato 2 marzo ore 21 / domenica 3 marzo ore 15.30