Al cospetto di uno specchio d’acqua, ci sono generalmente due categorie di persone: quelli che entrano cautamente, immergendo un centimetro di pelle alla volta, concentrandosi attentamente sulla temperatura dell’acqua, e quelli che, rompendo ogni indugio, ci si tuffano senza pensieri, con l’entusiasmo tipico di chi, dopo la lunga attesa invernale, ha voglia di farsi sorprendere dalle prime gioie della bella stagione.
La primavera in Valle d’Aosta quest’anno è stata un po’ così: sembrava arrivata all’improvviso, lasciandoci pensare ad una rapida esplosione di colori e calore, per poi, invece, decidere di procedere a piccoli passi, imbiancando ancora i versanti delle montagne. È bello anche così, assaporare ogni piccola conquista concessa ai nostri sensi dal risvegliarsi della natura e, poco alla volta, rinascere con lei.
Esistono, ancora, le mezze stagioni in Valle d’Aosta. E, come sempre, arrivano in momenti differenti a seconda della quota e degli interessi di chi la sceglie per queste settimane in cui, proverbialmente, non si sa mai come vestirsi. Così vi raccontiamo quanto la primavera della Valle d’Aosta ha da proporvi in questi mesi di transito, di attesa e di rinascita.
12 maggio: Festa della Mamma all’insegna della cultura, in Valle d’Aosta
In occasione della Festa della Mamma, i siti archeologici di Aosta, il ponte-acquedotto di Pont d’Ael e i castelli regionali accoglieranno tutte le mamme in compagnia dei propri figli offrendo l’ingresso gratuito ad entrambi. Iniziativa che va ad aggiungersi alla promozione che prevede l’ingresso gratuito a tutti i siti culturali regionali per la fascia d’età 0-18.
Un invito, dunque, a festeggiare la Festa della Mamma approfittando della riduzione nei seguenti luoghi:
Aosta archeologica – ingresso cumulativo comprendente Criptoportico, Chiesa paleocristiana di San Lorenzo e Museo Archeologico
Area megalitica
Ponte-acquedotto di Pont d’Ael – Aymavilles
Castello di Aymavilles
Castello di Sarriod de la Tour – Saint-Pierre
Castello Reale di Sarre
Castello Gamba – Châtillon
Castello di Fénis
Castello di Issogne
Castello di Verrès
Castel Savoia – Gressoney-Saint-Jean
Si consiglia la prenotazione sul sito valledaostaheritage.com
In questa speciale giornata mamme e figli sono invitati a immortalare la propria visita postando le fotografie sui social network, aggiungendo eventualmente i seguenti tag: @CultureVdA (X), @castellogamba (Facebook e Instagram), @valledaostaheritage (Facebook e Instagram), @castellodiaymavilles (Facebook e Instagram)
15-19 maggio, Verrayes: Sagra della Sarieula (timo selvatico)
Sono ormai numerose le sagre enogastronomiche che vengono organizzate durante tutto l’anno in Valle d’Aosta e la Feta de la Sarieula è senza dubbio tra le più originali.
La zona del comune di Verrayes è tra le poche aree valdostane in cui si trova in quantità notevole il timo selvatico, la cui crescita è senza dubbio legata alle particolarità xerotermiche.
La Feta de la Sarieula è, quindi, un’occasione per imparare a conoscere e ad apprezzare quest’erba selvatica, utilizzata per cucinare numerosi piatti.
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
17-19 maggio, Saint-Vincent: Masters of Magic World Tour
Masters of Magic, la popolare trasmissione televisiva, oggi diventa uno straordinario spettacolo dal vivo a Saint-Vincent, in Valle d’Aosta.
Presentati da Walter Rolfo, i migliori illusionisti del pianeta si alterneranno nell’arte meravigliosa dell’illusionismo per un viaggio fantastico nel mondo senza età della magia.
Uno spettacolo inimitabile con grandi artisti di fama mondiale: la magia sul palcoscenico come non l’hai mai vista prima.
Informazioni: www.lovevda.it/it/banca-dati/2/animazioni-e-spettacoli/saint-vincent/masters-of-magic-world-tour/61287
19 maggio: Aosta21K – Mezza maratona di Aosta
L’AOSTA21K si compone di una parte agonistica (21K Half Marathon e 10K Race) e di un contorno non competitivo (5K Buongiorno Aosta e School & family Game) ma inclusivo, destinato a tutti i cittadini e ai turisti, attratti dalle ricchezze archeologiche, storiche, culturali, enogastronomiche di Aosta.
La 5K Buongiorno Aosta, aperta a tutti, e ad andatura libera, termina all’interno della Cogne Acciai Speciali, offrendo l’occasione di visitare un angolo storico industriale sconosciuto ai più.
Grazie alle caratteristiche del progetto (veicoli elettrici, materiali riciclati e riciclabili ecc.), AOSTA21K ha ottenuto da EcoActions LegAmbiente l’attestato di “Evento a Basso Impatto Ambientale”
Percorso totalmente pianeggiante con vista sulle Alpi
Supporto lungo il percorso
Attività collaterali per tutta la famiglia
Diverse distanze tra cui scegliere
Per info: www.aosta21k.com
1° e 8 giugno: Note dal Cammino Balteo
Nei primi due sabati di giugno, i sentieri della Valle d’Aosta diventano protagonisti dell’iniziativa Note dal Cammino Balteo: l’escursionismo, in queste due giornate, incontra la musica classica, con un concerto al termine di ciascuna tappa.
Il 1° giugno si attraverserà la valle centrale, lungo un itinerario che da Torgnon conduce a Saint-Denis, attraversando la cappella di Saint-Evence, la chiesa di Saint-Denis e il castello di Cly, tra punti panoramici che abbracciano l’intera Valle centrale. Al termine dell’escursione, il concerto sarà a cura del Conservatoire de la Vallée d’Aoste.
Per informazioni e prenotazioni contattare l’ufficio del turismo di Saint-Vincent512239
L’8 giugno sarà invece la volta dell’area occidentale della Valle, tra chiese, torri, vigneti lungo il Cammino Balteo tra Derby e Morgex. A seguire, concerto a cura di Lingotto Musica.
Per informazioni e prenotazioni contattare l’ufficio del turismo di Courmayeur842060
14 – 29 giugno: Yoga Mountain Days
Dal 14 giugno al 21 luglio 2024 in Valle d’Aosta, la montagna, con i suoi ambienti naturali, e tutti gli appassionati, o semplicemente curiosi della disciplina dello yoga, si uniranno in un unico respiro, un immenso flusso energetico che varcherà passi, conquisterà le altissime cime valdostane e via, andrà oltre, immateriale ed universale.
Gli appuntamenti di giugno sono:
Nutriamo corpo, mente e anima con gentilezza con Daniel Lumera (14, 15 e 16 giugno a Courmayeur e al Forte di Bard)
Tre giorni di eventi tra cui segnaliamo la passeggiata meditativa ai piedi del Monte Bianco; incontri sulla nutrizione consapevole, performance musicale a cura de Il Conciorto, visione e dibattito con il fisico teorico Fabio Truc del film di Felicia Cigorescu “Enlightened Mind”.
Yoga and music for kindness con Anna Inferrera (29 giugno a Courmayeur)
Solar e Lunar vinyasa krama flow con accompagnamento musicale; nel pomeriggio Puja Elementale, cerimonia sacra di connessione con gli elementi, offerta di canti e intenzioni, e pratica di purificazione della persona attraverso lo smudging.
22-23 giugno, Chamois: MusicAbilmente
MusicAbilmente prevede due giornate di full immersion musicale e teatrale nella pace di Chamois, il villaggio dove non circolano automobili. Obiettivo dell’evento è quello di creare un’interazione tra gruppi di musicisti ed attori che includano al loro interno anche persone con disabilità. Un’esperienza di incontro e di scambio che valorizza le capacità artistiche e professionali di ciascun gruppo e di ciascun individuo.
Anche le passate edizioni confermano la forza dell’evento nel favorire nuove relazioni e collaborazioni, nel valorizzare il lavoro compiuto con fatica e professionalità dai giovani con disabilità, nel sensibilizzare il pubblico nei confronti di realtà sociali tanto preziose quanto delicate e stimolanti per l’esempio che portano con sé.
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
20-24 giugno: Bierfest a Gressoney-Saint-Jean
Che estate sarebbe senza il piacere inconfondibile di una birra gelata?
Da quarant’anni, a Gressoney-Saint-Jean, si celebra il Bierfest, dove protagonista è la famosa Kühbacher Bier, prodotta nell’omonima cittadina tedesca di Kühbach dal barone Beck Peccoz, originario del borgo e trasferitosi da molti anni in Germania.
Insomma, un vero e proprio Oktoberfest in giugno. Il gusto, però, è tutto gressonaro. Saranno ben 15mila i litri di birra totali che giungeranno a Gressoney-Saint-Jean, in un unico barile, per preservarne tutte le pregiate qualità prima dello stappo del 20 giugno. Ma Bierfest non è solo birra: ci sarà spazio, sul piazzale Weissmetten, anche per la buona gastronomia valdostana, oltre alle musiche folk locali e a quelle tipiche dell’Oktoberfest.
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
29 giugno: Asteroid Day all’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta
Nell’ambito dell’iniziativa internazionale Asteroid Day, promossa dalle Nazioni Unite il 30 giugno di ogni anno, il centro di ricerca e cultura scientifica dell’OAVdA presenta un evento speciale: il 10° Asteroid Day a Saint-Barthélemy, un appuntamento stellare per tutta la famiglia, inserito nel calendario italiano e in quello internazionale della manifestazione.
Inoltre, l’evento ha ricevuto i patrocini ufficiali dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), i principali enti del nostro Paese per lo studio dello spazio e degli astri.
Prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .