In estate la città di Parigi ospiterà la 33ª edizione delle Olimpiadi, uno degli eventi sportivi più attesi a cui partecipano i migliori atleti al mondo nelle rispettive discipline. È un'occasione speciale perché proprio nel 2024 Parigi festeggerà anche il centenario, saranno infatti 100 anni esatti dall’ultima volta che i Giochi Olimpici si sono tenuti nella capitale francese. Prima ancora la Ville Lumière aveva organizzato la seconda edizione delle Olimpiadi, nel 1900, ed era già da un po’ di anni che aspettava di ospitare nuovamente questo straordinario evento.
A differenza dei progetti urbanistici realizzati abitualmente per i Giochi che prevedono la creazione del villaggio olimpico in periferia o al di fuori del perimetro urbano, le Olimpiadi di Parigi saranno nel cuore della città, dei suoi monumenti e della sua storia, con gli eventi sportivi collocati a corollario della glorificazione della sua bellezza. L'intera città sarà una sorta di Parco Olimpico e non solo………. E questo nuovo numero del magazine Explore France non poteva che presentarci con interviste e appuntamenti in anteprima dedicati a questo evento sportivo ineguagliabile.
Tra gli articoli, un è dedicato ai luoghi delle Olimpiadi e al tour di 10 tappe della Parigi Olimpica attraverso la storia dei Giochi di Parigi 2024. La rivista propone anche l’intervista a Marie-Amélie Le Far, presidente del comitato paralitico nazionale francese e a Alexandre Mazzia, chef 3 stelle Michelin, artista culinario che trasforma ogni piatto in un'opera d'arte, noto per la sua creatività e per la capacità di stimolare l'emozione attraverso i sapori, che preparerà i pasti (una parte) per gli atleti. Non mancano, poi, i suggerimenti per scoprire Parigi in sedia a rotelle, per vivere al meglio la città durante i giochi.
Il tour de France parte da Firenze
Il Tour de France è la corsa a tappe più attesa ed iconica del ciclismo mondiale. Nel 2024 per noi italiani sarà ancora più speciale perché per la prima volta nella sua pluricentenaria storia, l’avvio sarà proprio in Italia dalla suggestiva Firenze da dove prenderanno il via tre tappe che attraverseranno tre regioni molto care al ciclismo Mondiale: l’Emilia Romagna, terra che ha dato i natali a Marco Pantani, che proprio vincendo Tour e Giro d’Italia nel 1998 scrisse una pagina leggendaria della storia di questo sport, e il Piemonte, regione che ha dato i Natali a Fausto Coppi, il ‘Campionissimo’ del pedale e insieme a Gino Bartali, icona ed eroe del ciclismo italiano e mondiale. Una grande novità che va a rafforzare il rapporto tra Italia e Francia. Questa è anche un’occasione per valorizzare l’offerta cicloturistica del paese: la Francia offre più di 20.000 km di piste ciclabili e ben 60 itinerari; parliamo di un turismo green attento alla natura, alla sostenibilità e alla cultura. Nel numero di quest’anno della rivista la cover story è dedicata a Christian Prudhomme, dal 2007 direttore generale del Tour de France, dopo una ventennale carriera da giornalista. Il percorso del tour de France 2024 si concentra nel sud della Francia, per “non interferire” con le Olimpiadi.
Eventi internazionali, l’arte e altro ancora
Il 2024 è un anno caratterizzato anche da appuntamenti internazionali di grande importanza. Quest’anno ricorre l’80° anniversario dallo sbarco in Normandia, con commemorazioni alla presenza di capi di Stato, fuochi d’artificio giganti, concerti, lancio di paracadute, balli. Il 2024 segna anche i 150 anni dell’impressionismo, evento durante il quale si potrà assistere ad un programma ricco di mostre e di eventi di moda con la partecipazione di star del mondo della cultura contemporanea come David Hockney e Bob Wilson. Da non dimenticare, l’8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, la riapertura della Cattedrale di Notre Dame che dopo lo spaventoso incendio dell’aprile 2019 quando un impressionante incendio, seguito in diretta da tutto il mondo, avvolse la Cattedrale di Notre Dame bruciando per ore le pareti antiche nove secoli e affondando la celebre guglia ottocentesca progettata dall'architetto Viollet-le-Duc. Già oggi si può intravedere la guglia svettare nei cieli di Parigi e accompagnerà anche i giochi olimpici e paralimpici. A un anno dalle celebrazioni per i 50 anni dalla morte di Pablo Picasso, il Museo Nazionale Picasso di Parigi presenta un nuovo percorso espositivo.
Per concludere, nel numero troviamo raccontate tematiche e luoghi che danno al lettore una panoramica dell’offerta per una vacanza attiva in Francia secondo lo spirito del “Sogna in grande, vivi slow” (filosofia della campagna 2024). Il magazine propone anche delle idee per seguire le tracce del mitico Tour d France scoprendo i colli leggendari attraverso i quali si snoda la famosa gara ciclistica. Inoltre, offre anche degli spunti per “creare il proprio tour in bicicletta”, attraverso alcuni dei numerosi percorsi da poter percorrere in bicicletta che la Francia offre. Infine, nel magazine non mancano gli spazi dedicati ad altri temi e città come Arles, Rennes, Nantes, e Biot, il bel villaggio del vetro a bolle, meta ideale per ogni viaggio nell'entroterra della Costa Azzurra.
2024: VIAGGIARE IN FRANCIA sport, cultura, anniversari…… ecco 24 proposte imperdibili.
1. Il Tesoro di Notre-Dame di Parigi: mostra al Museo del Louvre, Île-de-France (dal 18 ottobre 2023 al 29 gennaio 2024)
2. Strasburgo, Capitale mondiale del libro UNESCO, Grande Est (2024)
3. 10° anniversario del Museo Soulages, Occitania (2024)
4. 30° anniversario dei Jeudis de Nîmes, Occitania (2024)
5. 100° anniversario del ristorante Paul Bocuse, Alvernia-Rodano-Alpi
6. 80° anniversario dello Sbarco e della Battaglia di Normandia, Normandia (2024)
7. Festival Normandia impressionista e 150 anni dell’Impressionismo, Francia (2024)
8. 80a edizione della Saint-Vincent tournante, Borgogna-Franca Contea (27 e 28 gennaio 2024)
9. Escale à Sète: Festival delle tradizioni marittime, Occitania (dal 26 marzo al 1 aprile 2024)
10. La Régalante: itinerario ciclabile che collega Nantes e Mont-Saint-Michel, Normandia,
Pays de la Loire (primavera 2024)
11. Mostra Pierre Bonnard, Aix-en-Provence (dal 3 maggio al 6 ottobre 2024)
12. Passaggio della Fiamma Olimpica, Marsiglia (8 maggio 2024)
13. Festival Chopin, Île-de-France (dal 1 giugno al 31 luglio 2024)
14. 20 anni di Lille Piano Festival, Hauts-de-France (dal 14 al 16 giugno 2024)
15. Bordeaux Fête le Vin, Nouvelle – Aquitaine (dal 27 al 30 giugno 2024)
16. Tour de France, Francia (dal 29 giugno al 21 luglio 2024)
17. Giochi Olimpici e Paralimpici, Francia (dal 26 luglio all’8 settembre 2024)
18. Maratona del Médoc: gara sportiva nei vigneti del Médoc, Nouvelle – Aquitaine (7 settembre 2024)
19. Vertice della Francofonia, Francia (4 e 5 ottobre 2024)
20. 70° anniversario della morte di Henri Matisse, Provenza-Alpi-Costa Azzurra (3 novembre 2024)
21. 10a edizione della Vendée Globe, Pays de la Loire (10 novembre 2024)
22. Riapertura di Notre-Dame, Île-de-France (8 dicembre 2024)
23. I primi TGV M entrano in servizio, Francia (2025)
24. Lancio dell’Orient Express, Parigi (2025)
UNA DISTRIBUZIONE CAPILLARE E MIRATA, TRA FRANCIA E ITALIA
L’edizione del magazine Explore France 2023 ha una diffusione digitale di 10 milioni di impressions.
Quest’anno uscirà in 35.000 copie di cui 20.000 in edicola come supplemento del mensile Dove e del quotidiano Corriere della Sera (per gli abbonati al servizio Oresette, in allegato alla copia del quotidiano) assicurando una diffusione mirata a target di pubblico ideali, per ampiezza e trasversalità.
Fondamentali canali di distribuzione di Explore France saranno anche le più importanti istituzioni francesi in Italia:
- l’Ambasciata di Francia in Italia, con sede a Roma
- le varie sedi consolari distribuite sul territorio (Roma, Milano e Napoli)
- l’Institut Français
- l’Alliance Française
Il magazine verrà distribuito inoltre nei negozi Roche Bobois, leader internazionale dell’arredamento di alta gamma e referenza in fatto di stile e design alla francese; nella Grande Libreria internazionale Hoepli, una tra le più grandi librerie in Italia e in Europa.
Infine, il magazine di viaggi non può certamente mancare presso i principali vettori che collegano Italia e Francia:
Explore France è presente nelle lounges di Air France.
Nel corso dell’anno la rivista viene distribuita in tutti gli eventi che Atout France organizza nelle principali città italiane, rivolti al pubblico, alla stampa e al trade.
Il magazine Explore France è disponibile anche in versione digitale al seguente link:
www.france.fr/it/campagna/magazine-francia