Un gadget-ricordo simboleggia il legame tra comunità cogneintse e i suoi ospiti
Cogne riparte. La Perla valdostana ai piedi del Gran Paradiso colpita dall’alluvione del 29 e 30 giugno scorsi, a meno di un mese, è ormai pronta ad accogliere nuovamente, in tutta sicurezza, i suoi ospiti.
Sabato 27 lugliola riapertura della SR 47 che collega Aosta alla destinazione segnerà laripresa della stagioneturistica,permettendo un ritorno alla normalità per ospiti e residenti.
Un primo segnale di ripartenza ha già avuto luogo – lo scorso sabato 20 luglio – con il recupero delle auto da parte dei turisti che alla fine del mese scorso avevano lasciato precipitosamente la località. La giornata ha rappresentato un momento simbolicamente importante per la comunità cogneintse, suggellato da un gadget-ricordo consegnato singolarmente a chi è ritornato: un moschettone da montagna – l’anello in metallo utilizzato per arrampicare in sicurezza – personalizzato, a rappresentare l’unione tra gli abitanti del luogo e i visitatori. Nella trasposizione grafica che accompagna il dono, omaggiata dall’artista valdostana Chicco Margaroli, gli abitanti di Cogne, in costume tradizionale, reggono un lato di un moschettone a forma di cuore, mentre i turisti ospiti – sciatori, alpinisti e gitanti – tengono il lato opposto, nel riconoscimento collettivo di come i visitatori siano, in estate come in inverno, alla base della prosperità della vallata. Questo simbolo accompagnerà la ripartenza, divenendo il fil rouge della comunicazione di Cogne.
La rapidissima ripresa dei luoghi è stata resa possibile grazie allo strenuo impegno e alla resilienza di tutta la comunità cogneintse, unita nel ripristinodi strade, sentieri, agibilità e servizi per permettere il ritorno degli ospiti.
“Nella difficoltà dell’alluvione che ci ha colpiti a fine giugno, tutta la comunità di Cogne si è compattata per lavorare insieme e ripristinare lo status quo”, ha commentato Raffaella Carlin del Consorzio Turistico della Valle di Cogne. “Dai volontari agli operatori economici, dai tanti giovani giunti a Cogne per un’esperienza lavorativa di una stagione turistica, agli ospiti rimasti in valle, ognuno si è prodigato per aiutare. È grazie a questo vero impegno corale che Cogne è pronta ad accogliere nuovamente tutti coloro che scelgono la bellezza e la tranquillità del luogo per le proprie vacanze estive e che aspettiamo come ospiti e come amici”.
La ripresa della normale viabilità sabato 27 luglio sulla strada regionale 47 per raggiungere la località di Cogne vedrà la riapertura delle strutture ricettive, dei ristoranti, dei negozi e dei servizi della località, anche in Valnontey. Parallelamente, si sta lavorando ad un completo calendario di eventi, con tante manifestazioni confermate ed altre in aggiunta.
Per informazioni su alloggi e prenotazioni rivolgersi al Consorzio Operatori Turistici (C.O.T.) Valle di Cogne Tel +39.0165.74835 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.cogneturismo.it