Mougins è un pittoresco borgo medievale di poco meno di 20mila che sorge su una collina a una decina di chilometri da Cannes. Noto soprattutto per essere stato a lungo frequentato da Picasso negli ultimi anni della sua vita, quando risiedeva nel castello di Vauvenargues (nel cui giardino è sepolto), il paese è anche meta del jet set internazionale grazie alla sua vicinanza alla Costa Azzurra, in particolare alla città del festival cinematografico nonché di tutti gli amanti della gastronomia che con Les Étoiles de Mougins, una due giorni in cui il villaggio accoglie i più grandi chef di fama internazionale che si ritrovano per condividere con il grande pubblico l’amore per un mestiere e una passione comuni, quest’anno in programma per il 14 e 15 settembre.
Lo scorso giugno proprio qui è stato inaugurato il FAMM (Female Artists of the Mougins Museum), museo nato dalla Collezione di Christian Levett, oggi alla direzione dell’istituzione e la prima galleria privata in Europa e la seconda al mondo dedicato esclusivamente alle opere d’arte create da artiste donne. Tra i grandi nomi presenti nelle sale espositive Berthe Morisot, Mary Cassatt, Leonora Carrington, Leonor Fini, Joan Mitchell, Lee Krasner, Alice Neel, Marina Abramović, Frida Kahlo, Louise Bourgeois, Tracey Emin, Jenny Saville e Sarah Lucas.
Durante i picchi di calura estiva, che sempre più caratterizzano questa nostra estate, niente di meglio di un'immersione culturale in un luogo fresco e climatizzato per sfuggire all'ondata di caldo. Il museo FAMM, nel cuore del villaggio storico di Mougins, noto per le sue strade acciottolate, la sua vista mozzafiato sulla valle di Grasse e sulle isole di Lérins, il suo patrimonio culturale e gastronomico, o le sue affascinanti gallerie e ristoranti, vi attende per momenti di relax, cultura e ottima gastronomia.
Dal 16 agosto, dopo la spiaggia o prima di andare a cena, i vacanzieri della Costa Azzurra potranno beneficiare di uno sconto del 30% sui biglietti d'ingresso FAMM tutti i giorni dalle 18:00 alle 20:00.