Dalla sauna finlandese al bagno di vapore, dal miele al fieno. Fino alla Sala della neve.
C’è quella che sa di miele per i più golosi, quella che ti porta in un prato di montagna grazie al profumo di fieno ed erbe aromatiche. C’è la sala ampia che permette di godere delle gettate di vapore, ma anche l’ambiente più intimo e raccolto. La classica finlandese dal caldo secco e il bagno di vapore. La scelta non manca alle Terme Merano, dove le numerose tipologie di saune si affiancano alla suggestiva e originale Sala della neve. Dopo la sauna: relax.
In sauna e in mezzo alla natura
È la sauna più recente delle Terme Merano: il Bagno di vapore al miele dell’Alto Adige. Qui tutto è pensato per far rivivere l’ambiente così com’è in natura. L’architettura riflette il favo delle api, le tipiche celle esagonali che le api utilizzano per immagazzinare la loro scorta di miele decorano le pareti e fungono anche da comode sedute per gli ospiti. E ancora il profumo dolce e fruttato e la musica di sottofondo che richiama la danza delle api che si spostano di fiore in fiore.
In questo bagno di vapore ci si può godere una gettata di vapore e un peeling entrambi al miele100% altoatesino, sfruttando la sua azioneantibatterica, antinfiammatoria e decongestionante.Ricco di minerali e principi attivi fitoterapici delle piante, ha inoltre un effetto rivitalizzante, grazie al contenuto di enzimi, vitamine e oligominerali.
Caldissimo, ma secco
Si sa, la sauna finlandese offre le temeprature più alte in assoluto, tra i 90° e i 100°C. Per contro il livello di umidità è molto basso, in questo caso al 10%. Ecco perché è particolarmente apprezzata da chi ama il caldo secco. Alle Terme merano ce ne sono due: una interna più raccolta e una esterna molto grande. Qui ogni giorno si può assistere alla gettata di vapore del maestro di sauna.
La sauna finlandese è un toccasana per il corpo che espelle le tossine e rinforza il sistema immunitario e le funzionalità cardiocircolatorie.
All’area sauna delle Terme Merano si accede con l’asciugamano, senza costume. Avvertenza che è ancora più importante quando ci si trova in ambienti dalla temperatura così elevata.
Avvolti dal vapore
Si chiama bagno di vapore Passerstein ed è ideale per preparare gradualmente il corpo a una sauna con temperature più alte. Al contrario della sauna finlandese, qui l’umidità è del 100% e la temperatura oscilla tra i 42° C e i 45° C. La pelle ne risulta purificata, il metabolismo si riattiva e il sistema immunitario si rafforza. E mentre le contratture muscolari si sciolgono, ci si può abbandonare al piacevole scorrere del fiume Passiriograzie a un video stimolante.
A caratterizzare tutti gli ambienti dell’area sauna è anche il design, che rende ogni esperienza unica. Tutto è curato con attenzione, tra materiali ricercati e dettagli di pregio pensati per il comfort dell’ospite.
Distesi su prati di montagna
Immersi in una distesa di fieno su di un prato altoatesino. È questa la sensazione che si ha quando si entra nella Sauna al fieno biologico dell’Alto Adige. Le temperature basse proteggono la circolazione e procurano una piacevole sensazione di relax. Nell’aria umida e calda, si sprigionano oli eterici di fieno che producono effetti calmanti e antinfiammatori, mentre un video accompagna il relax in un viaggio virtuale tra le montagne più belle del meranese.
Non è l’unica sauna che ospita al suo interno uno schermo. Le immagini che scorrono lente e la musica di sottofondo sono elementi che favoriscono il rilassamento e il coinvolgimento.
Temperature glaciali
Il beneficio della sauna non risiede nel calore fine a se stesso, ma nel contrasto tra caldo e freddo. Fondamentali a questo proposito sono le docce fredde di varie tipologie che permettono di raffreddare il corpo dopo la seduta in sauna.
È qui che entra in gioco anche la Sala della neve con la sua temperatura a -10°C e la neve sul pavimento e alle pareti. È l’ambiente ideale per raffreddarsi velocemente dopo la sauna, magari anche strofinando la neve direttamente sul proprio corpo. E mentre la pelle si rinfresca, i tessuti traggono preziosi benefici dal maggiore apporto di ossigeno.
Dopo la sauna, il relax
Dopo la sauna il corpo ha bisogno di riposo e quiete. Sono molte le possibilità di relax a disposizione alle Terme Merano, dalle sale con cielo stellato e lettini ad acqua, a quelle con vista all’esterno, fino alle aree lettura. Più recenti sono le Fire Place, angoli di relax con il caminetto che invita ad abbandonarsi al riposo, come anche le nicchie pensate proprio per una pausa tra morbidi cuscini. Nella zona del Roof Whirpool si trova la Park Lounge con divanetti, lettini e soprattutto con una vista suggestiva sulle montagne.
Comodo per una sosta golosa il Sauna Bar mette a disposizione spremute, tè, frutta fresca e snack per ricaricare le energie, senza dover uscire dall’area.
Pietre di lava calde sulla pelle
Per rimanere fra i trattamenti che fanno del calore la propria forza, nella MySpa si trova la cabina infrarossi. Questo sano calore radiantepenetra in profondità nella muscolatura della schiena, delle spalle e della nuca, rilassa e scioglie le contratture, lenisce i dolori, favorisce la vascolarizzazione e attiva le forze di autoguarigione. Si può praticare inidvidualmente (20 euro) o in coppia (29 euro), la durata è di 45 minuti.
Benessere “caldo” anche grazie al Massaggio schiena con pietre di lava calde. Il calore delle pietre, il profumo dell’olio aromatico e una particolare tecnica di massaggio sciolgono contratture e preoccupazioni. Disponibile in diverse versioni: 50 minuti al costo di 78 euro, 80 minuti al costo di 105 euro, 20 minuti di massaggio con 2 ore di Terme al costo di 55 euro.
Colori autunnali a Merano
Tra le strutture partner delle Terme Merano, il Meranerhof Classic Hotel****S propone dal 16 ottobre al 7 novembre 2024 il pacchetto “I colori autunnali a Merano”. L’offerta comprende: 7 pernottamenti in mezza pensione, piccola sorpresa di benvenuto in camera, sconto sugli ingressi alle Terme Merano, escursioni guidate, 1 degustazione di vini e 1 visita al magazzino delle mele a Merano. Il tutto a partire da 1.246 euro a persona.