La suggestione e il piacere di un viaggio in questa splendida regione vengonoulteriormente amplificati nei periodi in cui è possibile evitare l’affollamento e godere di una dimensione slow.
Ed è proprio questa la caratteristica che si può cogliere aTenuta Moreno, destinazione che rende l’ospite protagonista di un’esperienza memorabile nel segno della sostenibilità, del relax eperché no, della cultura, in qualsiasi periodo dell’anno.
Siamo a Mesagne, nell’alto Salento, a pochi chilometri dal mare, immersi nei profumi e nei colori della tipica campagna pugliese.
Tenuta Moreno è un’antica e splendida masseria del ‘700, una realtà alberghiera d’eccellenza, una tra le prime strutture - non solo in Puglia ma a livello nazionale - a perseguire una filosofia ecosostenibile anche in termini economici e sociali.
Il fil rouge dellaTenuta è infatti il rispetto per la Natura che si manifesta concretamente in tutti i suoi ambiti: il consumo dell’acqua, la riduzione dell’utilizzo di anidride carbonica, la raccolta differenziata, la limitazione degli ingombri, gli arredi e i materiali utilizzati, tutto all’insegna di uno stile di vita sostenibile.
Le 86 camere,circondate da giardini fioriti e da un romantico parco, sono contraddistinte da uno stile chic esaltato dal tocco della tradizione locale, come avviene per le magnifiche ceramiche di Grottaglie.
La cucina diTenuta Moreno è capitanata da Vincenzo Elia, un nome che è già una garanzia visto che tra le numerose esperienze può vantare la realizzazione della cena inaugurale del G7 offerta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarellaai grandi della terra giunti in Puglia in occasione del recente summit mondiale.
Lo chef predilige i prodotti a chilometro zero del territorio - come i pesci che sono forniti dalla Cooperativa dei Pescatori di Torre Guaceto che è un presidio SlowFood, i formaggi - un esempio per tutti l’immancabile burrata -, e le verdure fresche, come i pomodori Fiaschetto o il peperoncino dolce di Carovigno, che compone in un mix di tradizione e originalità, legati dal concetto di una semplicità ricercata e dalla estrema cura di ogni dettaglio: dalla combinazione dei sapori alla presentazione dei piatti, tutto è un omaggio alla ricchezza e alla bellezza di un territorio unico.
Le proposte e gli abbinamenti che i due ristoranti, Aranceto e Sallentia, riservano agli ospiti, variano dunque in funzione della stagionalità e dell’offerta dei produttori localiin un tripudio di sapori originali e sempre diversi.
L’ulteriore chicca della Tenuta è la SPA: tutta bianca, èrealizzata con materiali naturali ed è contraddistinta da ampie vetratecon vista panoramica sull’aranceto;utilizza, tra gli altri ingredienti,olio EVO, lavanda e rosmarino.
Imperdibileil rituale polisensoriale, un trattamento corpo a base di un mix riscaldato di oli di arancio, limone e menta, abbinato a specifiche e avvolgenti manualità: èideale non solo per donare alla pelle idratazione ed elasticità ma anche per raggiungere uno stato di straordinario relax.
Proprio quello che ci vuole dopo aver trascorso una giornata alla scoperta di un territorio unico e splendido: ad iniziare dalle magnifiche città conosciute in tutto il mondo quali Lecce, Brindisi e Ostuni e dalla ricchezza del loro patrimonio storico ed artistico, piuttosto che da suggestivi borghi ancora poco noti, per non parlare del mare azzurro e cristallino o delle botteghe testimoni di un artigianato fedele alla tradizione più autentica, o infine cogliendo le numerose opportunità in termini artistici e culturali che vengono proposte a livello locale in qualsiasi periodo dell’anno.
E’ il caso della mostra “Sette secoli di arte italiana”, ospitata nelle sale nobili del Castello di Mesagne, aperta fino al 30 novembre. Un omaggio all’arte italiana celebrato con un viaggio attraverso sette secoli, dal XIV al XX, presentando oltre 50 opere d’arte di alcuni dei più grandi maestri italiani tra cui Luca Signorelli, Andrea del Verrocchio, Raffaello, Tiziano, Leonardo e la sua Bottega, Lorenzo Lotto, Ludovico Carracci, Artemisia Gentileschi, Guido Reni, Gian Lorenzo Bernini, Antonio Canova, Canaletto…..
Il prestigioso evento è organizzato da Puglia Walking Art e dalla Rete di impresa Puglia Micexperience, con il patrocinio di Regione Puglia e Comune di Mesagne, Camera di Commercio di Taranto-Brindisi e Aeroporti di Puglia; inoltre grazie al Protocollo d’intesa per la collaborazione fra la Direzione generale Musei e la Direzione regionale Musei Puglia - organismi del Ministero della Cultura -, vede la promozione nei luoghi della cultura statali presenti sul territorio regionale pugliese.
Numerose le iniziative collaterali come la Digital VR Experience (realtà immersiva) e Aperimostra in collaborazione con l’Associazione italiana sommelier.
Per tutti gli ospiti di Tenuta Moreno visite guidate gratuite: un motivo in più per apprezzare questa interessante opportunità che coniuga turismo e cultura per un’esperienza 100% Made in Puglia.
Tenuta Moreno
C. da Moreno - 72023 Mesagne (BR)
+39 0831 774960
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.