SAN BERNARDINO SWISS ALPS: DOVE LA QUALITÀ SVIZZERA INCONTRA LA DOLCE VITA ITALIANA

 0cd719

Principale mountain resort nella Svizzera meridionale, San Bernardino (1626m) rappresenta ad oggi l’unica destinazione in area alpina in cui la qualitàsvizzera e la dolce vita si uniscono, e dove la neve del nord incontra il sole del sud. A fare da trait d’union anche la lingua – italiana – comune. Un vantaggio non indifferente, cui si aggiunge la facilità di accesso: San Bernardino si trova infatti a sole due ore di auto da Milano, su un pratico asse autostradale. Da due anni la località sta vivendo un’intensa fase di revitalizzazione grazie a San Bernardino Swiss Alps, azienda ticinese che nel 2023 ha acquistato e riaperto gli impianti di risalita, in un progetto di rilancio della destinazione turistica scandito da un Masterplan di sviluppo territoriale decennale, che include anche il lato turistico-alberghiero, la ristorazione, e più in generale la volontà di rendere il paese una destinazione attiva tutto l’anno e per tutti i target. Non da ultimo, ed in costante crescita, è il settore immobiliare, con nuove infrastrutture in vendita e in affitto.

San Bernardino rappresenta oggi una destinazione attrattiva, e dall’alto potenziale turistico, dotata di infrastrutture moderne, servizi ed esperienze per tutti i target. Obiettivo del progetto è la trasformazione del paese, in dieci anni, in una vivace meta multigenerazionale attiva tutto l’anno, sempre nel rispetto dell’ambiente, di chi vive oggi San Bernardino, e di chi lo vivrànei prossimi anni. Anche per questo motivo, in questa prima fase San Bernardino Swiss Alps ha puntato al ripristino di servizi, sia dal punto di vista delle infrastrutture sia per quanto riguarda l’offerta turistica.

“Ad oggi i risultati sono più che soddisfacenti - dichiara Niccolò Meroni, Head of marketing SBSA - oltre ad avere riattivato gli impianti lo scorso anno, abbiamo creato un totale di 147 posti letto tra le 35 camere dell’Hotel Brocco & Posta e le 20 del Lodge, e creato servizi, dal Bike Park alla San Bernardino School, dal SanBe Kids ai negozi di Rent&Shop, così come la ristorazione, con il rinnovo e la riapertura dell’Hotel e Ristorante Brocco & Posta, e dei rifugi, Capanna Confin e Baita Motton. Siamo inoltre convinti che la revitalizzazione di una località passi anche attraverso una buona proposta culturale, ecco perché in questo primo anno abbiamo voluto organizzare numerosi eventi musicali, gastronomici, e sportivi. Entro il 2025 il villaggio si arricchirà di ulteriori edifici residenziali. Quest’inverno saranno consegnate le prime tre residenze dei San Bernardino Alpine Apartments, Castanea, Larix e Tilia, 55 appartamenti a gestione alberghiera, a cui si aggiungeranno a breve Casa Montana e la Residenza Brocco, con 18 appartamenti secondari”.

SCIARE A SAN BERNARDINO

Lo sci è chiaramente un must a San Bernardino, grazie ai 30 chilometri di piste dall’eccellente qualità adatte a tutti i tipi di sciatori e due ski aree, quella di Confin e quella di Pian Cales, sui versanti opposti del paese. E col ripristino dello skilift Tre Omen durante questa stagione, il domaine skiable si è ulteriormente ampliato. Da quest’anno lo skipass stagionale consente di sciare anche a Livigno e nell’Alta Valtellina (Bormio, Santa Caterina di Valfurva e Cima Piazzi) con il 50% di sconto sugli skipass da uno a 14 giorni. E, sempre con lo stesso skipass, numerosi altri sconti a san Bernardino sulle lezioni di sci, noleggio attrezzatura, pasti, pernottamenti, due stazioni termali, e tre ingressi giornalieri gratuiti nel comprensorio di Splügen Tambo. Chi invece preferisse una visita più breve, potrà beneficiare dei mezzi pubblici gratuiti dal Ticino a San Bernardino. I trasporti sono infatti inclusi nella giornata di validità dello skipass: per arrivare e tornare da un’esperienza sugli sci in maniera più sostenibile basterà quindi acquistare un biglietto del treno fino a Chiasso, per poi godersi il resto in tranquillità e senza nessun costo ulteriore. Inoltre, acquistando uno skipass online fino a due giorni prima del periodo di validità, si ha diritto ad uno sconto del 5%.

COSA FARE QUESTO INVERNO

I visitatori possono scoprire il territorio attraverso ciaspolate, escursioni con un biologo, sulle motoslitte elettriche o coi cani da slitta, ma anche tenersi in forma in palestra e con lezioni di yoga, pattinare sul ghiaccio e praticare sci di fondo. Non mancano aree dedicate ai più piccoli: snowpark, snowtubing, piste per bob e slittini, la San Bernardino School per imparare a sciare, e le attività del SanBe Kids – animazione, serate film, miniclub – pensate apposta per intrattenere i più piccoli mentre i genitori si rilassano in pista o davanti a un calice di vino. Novità dell’inverno 2024-2025, tra le altre, sono proprio l’apertura di un’enoteca, Suisse Wine Bar, e di un Bistrot, cui si aggiungono l’Igloo Fracch per colazioni, merende e après ski, due snack bar (Buvette Acubona e la Hutte Pian Cales). Consolidata è invece l’esperienza dei rifugi, attivi già da un anno (Capanna Confin e Baita Motton), e dell’Hotel, Lodge e Ristorante Brocco & Posta nel centro del paese, moderna oasi di relax e pura vita alpina. L’offerta enogastronomica si arricchisce inoltre con l’Igloo Fracch alla stazione di partenza della cabinovia, per una colazione energizzante prima di lanciarsi in pista o un après ski al termine della giornata, per offrire un servizio ancora più comodo agli sciatori.

Oltre alle giornate sulla neve, l’inverno di San Bernardino sarà caratterizzato da eventi che animeranno il centro del villaggio. Si parte – dal 20 dicembre al 6 gennaio – con l’incanto di Winterland, evento “pop up” dell’iconica rassegna natalizia di Locarno, che accenderà il villaggio con mercatini di Natale, musica, luci e buon cibo. Ogni sera del periodo natalizio, San Bernardino si trasformerà in un piccolo food market a cielo aperto, dove gli ospiti potranno degustare prelibatezze locali servite tra casette illuminate e food truck. A gennaio e febbraio andranno poi in scena il Winter Classic, torneo di hockey con glorie del passato, e Snow Open Golf, torneo di golf sulla neve. I primi due weekend di marzo, cosìcome il MartedìGrasso, a Confin sarà celebrato il Carnevale. Dopo l’edizione zero del 2024, a fine marzo tornerà SanBeats, il format che porta le sonoritàelettroniche in alta quota sulla terrazza della Capanna Confin.

facebooktwitterinsta