“SOGNO DI UNA NOTTE DI… INIZIO ESTATE” ALLE TERME DELL’EMILIA ROMAGNA

 

Sabato 23 giugno torna in tutta la Regione la Notte Celeste

Si svolgerà il 23 giugno la settima edizione dell'evento che coinvolge 17 centri termali regionali con un ricco cartellone di iniziative all’insegna del claim di ispirazione Shakespeariana “Sogno di una notte…di inizio estate” (www.lanotteceleste.it) - Nel 2017 terme emiliano romagnole in buona salute con circa 280mila arrivi - In distribuzione la nuova Guida alle terme regionali - L'Assessore Regionale al Turismo Corsini: “In considerazione della sempre crescente importanza del wellness, di corretti stili di vita, di una vacanza attiva, l’annuale “La Notte Celeste” delle Terme è un’importante vetrina promozionale per tutto il comparto”

 

Settimo “compleanno”, sabato 23 giugno in Emilia Romagna, per la Notte Celeste delle Terme, con un tema ispirato da William Shakespeare: “Sogno di una notte di… inizio estate”.

La grande festa del benessere italiano, che l’anno scorso ha coinvolto oltre 70.000 persone, si presenta anche quest’anno con un ricco cartellone di eventi in programma in 17 stabilimenti termali, dall’Appennino alla Riviera.

Sono coinvolti centri termali del territorio parmense (Terme di Salsomaggiore, il Centro Termale “Il Baistrocchi”, Terme di Monticelli), del modenese (Terme della Salvarola), nell’area bolognese (Terme di Castel San Pietro, Terme di Porretta, Terme dell’Agriturismo), nel ferrarese (Thermae Oasis), nel territorio ravennate (Terme di Cervia, Terme di Riolo), in quello forlivese (a Bagno di Romagna Ròseo Euroterme Wellness Resort, Hotel delle Terme di Santa Agnese, Grand Hotel Terme Roseo, Terme di Castrocaro, Grand Hotel Terme della Fratta-Bertinoro) e nel riminese (Riminiterme, Riccione Terme).

C’è solo l’imbarazzo della scelta tra le tante proposte del programma: dai percorsi termali alle feste in piazza, da spettacoli acrobatici di danza a cene “celesti”, tour in e-bike e percorsi di nordic walking, passando per “QI Gong” in riva al mare e mercatini tematici. Tante infine le iniziative dedicate ai bambini e quelle di animazione di carattere musicale previste. E, verso mezzanotte, come vuole il “rituale” della Notte Celeste, centinaia di palloncini luminosi, bianchi e celesti, verranno lanciati in cielo unendo idealmente tutte le località termali coinvolte. E grazie ai social network si potrà rimanere sempre connessi durante la festa e raccontarla in prima persona: l’hashtag è #notteceleste.

Per l’Assessore Regionale al Turismo, Andrea Corsini: «Salute, benessere, prevenzione, cura e relax sono le carte vincenti dei Centri Termali dell’Emilia Romagna. La loro offerta, anche In considerazione della sempre crescente importanza del wellness, di corretti stili di vita e di una vacanza attiva, è un asset strategico per tutto il turismo regionale e arricchisce ulteriormente le proposte messe in campo dalle nuove Destinazioni Turistiche Romagna, Emilia, e Bologna Metropolitana. La Notte Celeste delle Terme rappresenta poi un’importante vetrina promozionale per tutto il comparto».

E per godersi al meglio l’evento, ma anche poter scoprire in tutta calma le località termali che lo ospitano, gli operatori turistici hanno preparato speciali pacchetti soggiorno per un weekend tra relax e benessere. Per tutte le informazioni sulle iniziative in programma nella Notte Celeste 2018 e sulle proposte di soggiorno messe a punto per week end dedicato al benessere si possono consultare su www.lanotteceleste.it. La Notte Celeste è realizzata attraverso i fondi europei previsti dal Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale (POR-FESR 2014-2020).

 

La Notte Celeste 2018 raccontata da Caterpillar AM di Rai Radio 2

Quest’anno la Notte Celeste delle Terme sarà seguita anche a livello radiofonico dalla trasmissione Caterpillar AM di Rai Radio 2 (2.693.000 ascoltatori nel giorno medio), con Filippo Solibello e Marco Ardemagni che dal 19 al 22 giugno (dalle 6 alle 7,30) condurranno in diretta da alcune località termali dell’Emilia Romagna. Sabato 23 giugno sono poi previsti, da una località termale, due collegamenti di Solibello e Ardemagni che andranno in onda (dalle 6 alle 7,30) durante la trasmissione Ovunque6.

 

Comparto termale in salute: l’anno scorso gli arrivi sono stati circa 280mila

Alla luce della crescente domanda di benessere e wellness il comparto termale regionale è in continua crescita. L’anno scorso ha registrato – secondo i dati 2017 dell’Osservatorio del Termalismo e Turismo della Salute dell’Emilia Romagna elaborati dal COTER (Consorzio termale dell’Emilia Romagna) - circa 280.000 arrivi (di cui il 58% donne e 42% maschi). Di questi arrivi circa 210mila sono stati per cure termali, oltre 53mila per trattamenti benessere, oltre 15mila per trattamenti riabilitativi. Da segnale anche una quota rilevante di bambini sotto i 12 anni - 18.000 - che hanno usufruito di prestazioni termali.

 

La Nuova Guida sulle Terme dell’Emilia Romagna 2018-19

Le Terme dell’Emilia Romagna si presentano per la stagione 2018-19 con le loro novità, i trattamenti e gli speciali pacchetti soggiorno nella Nuova Guida realizzata dal Coter, Consorzio del Circuito Termale dell’Emilia Romagna. Uno strumento utile e completo per avere a portata di mano i 24 centri termali della Regione, da Parma alla Riviera Romagnola. La Guida offre, oltre alla presentazione di ogni stazione termale con le sue proposte, numerose informazioni su ciascuna località termale, per costruire al meglio il proprio soggiorno. Citate dalle eccellenze storico culturali ai principali eventi, dall’enogastronomia tipica da gustare, all’offerta di sport e natura per chi ama la vacanza attiva. La Guida, disponibile anche in formato elettronico (su richiesta al COTER) è in distribuzione in tutti gli uffici IAT delle località termali emiliano romagnole e viene inviata a coloro che ne fanno richiesta al numero verde 800.88.88.50 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

EVENTI

SALSOMAGGIORE TERMEE LE SUE TERME (PARMA)

Concerti, divertimento, cultura, visite guidate, dolcezze prelibate, bancarelle, palloncini luminosi tutto questo e molto altro ancora alla Notte Celeste di Salsomaggiore

Sabato 23 giugno

Dalle ore 18.00 alle 24.00 – mercatino vintage in Viale Romagnosi

Dalle ore 20.00 alle 24.00 – animazione per le vie del centro

Dalle ore 21:00 alle 24:00 – intrattenimento musicale in Piazza Berzieri con illuminazione coreografica sulla facciata delle Terme Berzieri e parata itinerante per le vie del centro della Marching Band

Alle ore 23:00 Lancio dei Palloncini Luminosi.

Info:tel: 0524 582 723 - www.termedisalsomaggiore.it

TERME DI MONTICELLI (PARMA)

Sabato 23 giugno

Open bar sul solarium delle Terme di Monticelli per tutti gli ospiti e mezzanotte Lancio di palloncini luminosi

Info:tel. 0521 657425 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SASSUOLO E LE TERME DELLA SALVAROLA (MODENA)

In occasione della Notte Celeste il centro storico di Sassuolo si tinge di “celeste”, le vie saranno allietate da animazioni di strada, mercatini e tanti altri eventi collaterali ed un premio sarà assegnato alle 3 vetrine celesti più belle.

Sabato 23 giugno

Spettacolo del gruppo “Pink and Us”, Tribute Band dei Pink Floyd nella centrale Piazza Garibaldi di Sassuolo. Per l’occasione sarà presente anche “Gabriella Compagnone”, la prima Sand Artist d’Italia, che vanta partecipazioni in programmi nazionali come Italia’s Got Talent, Domenica In, C’è Posta per Te, e tanti altri.

"Salotto Swing all'italiana", un concerto live con Bixio & The Crooners presso il Salotto Regina di viale XX Settembre;

"Terme della  Salvarola  Art  Festival",  in piazza Garibaldi, rassegna di arte varia che intratterrà i visitatori durante tutta la serata.

A mezzanotte Lancio dei palloncini luminosi.

Per l’occasione Il Palazzo Ducale di Sassuolo rimarrà aperto al pubblico dalle 21 alle 24.

Nel tardo pomeriggio, le Terme della Salvarola ospiteranno la “Notte celeste della famiglie”: un momento dedicato alle famiglie con ragazzi e bambini.

Info:tel. 0536 871788 - www.hoteltermesalvarola.it

CASTEL SAN PIETRO TERME E LE SUE TERME (BOLOGNA)

Viale Terme, colorato di celeste, vi condurrà nella magica festa dell'allegro mondo termale.

Sabato 23 giugno

Dalle ore 16.00 alle ore 19,00 “Parco Celeste”: intrattenimenti ed animazioni per bambini all’interno del Parco delle Terme

Dalle ore 17.00 “Trenino Celeste” di collegamento tra centro storico e Centro termale

Dalle ore 22.00 alle ore 23.30: presso il parco del centro termale,"Balli Celesti” balli con animazioni e spettacoli a cura delle scuole di Fontane Celesti "Water in The Time" con suggestivo show di giochi d'acqua e di fuoco su un mix di famose colonne sonore con Lancio finale dei Palloncini Luminosi e “spuntino celeste” offerto a tutti

Inoltre per il Week end de La Notte Celeste, 22 giugno Venerdì – 23 giugno Sabato – 24 giugno Domenica: dalle ore 10.00 alle ore 24.00: le “Terme in festa” con bancarelle di prodotti tipici ed artigianali (Evento gratuito)

Info:Comune di Castel San Pietro Terme (Bo) – Servizio Turismo: tel. 051/6954159-112 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.cspietro.it

PORRETTA E LE SUE TERME (BOLOGNA)

La Notte Celeste 2018 si sposa con il Festival Nazionale dell’Acqua in programma dal 22 al 24 giugno nel comune di Alto Reno Terme.

In particolare sabato 23 giugno da segnalare:

Ore 10.00 Teatro Testoni - Porretta Terme Le acque termali di Porretta, proprietà terapeutiche e loro valorizzazione 

Ore 12.52 Stazione FS di Porretta Terme Arrivo del treno a vapore con la Banda musicale di Porretta per le vie del paese 

Ore 21.00 Piazza della Libertà - Porretta Terme spettacolo di musica e parole –“Triglie, principesse, tronisti ed alpini” - di e con David Riondino

Info: tel. 0534 22062- www.termediporretta.it

TERME DELL’AGRITURISMO (BOLOGNA)

Sabato 23 giugno dalle 19.30 alle 01.00

Una serata speciale ammantata di fascino tra i caldi colori del legno della struttura e le luci blu e turchese ad illuminare le piscine termali!

Ingresso in piscina: con piscine termali, sauna e grotta termale, granita di neve, sala relax, dimostrazioni di Aufguss con meister.

La serata è anche all’Acquapark: quest’anno infatti, il parco rimarrà aperto in orario serale con illuminazioni a tema!

Lancio dei Palloncini Luminosi

Info:tel. 051/ 929791-929972 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.villaggiodellasalute.it

THERMAE OASIS – LIDO DELLE NAZIONI (FERRARA)

Relax e intrattenimento per tutti – grandi e bambini – nella celestiale festa " Sogno di una notte…di inizio Estate ". Un'emozionante serata dedicata alla magia e al sogno dell'evasione dalla routine, una serata nella quale prendersi cura di sè, divertirsi e farsi coccolare. 

musica dal vivo gruppo musicale argentino "I Caiman"presso il Parco Termale che accompagnerà i caldi bagni nelle vasche dei "Giardini del Benessere",

Street food, area espositiva, stand gastronomici e, in contemporanea con tutti i centri termali dell'Emilia Romagna

Alle ore 24, lancio di palloncini luminosi

L'ingresso alla festa presso il parco termale di Thermae Oasis è gratuito.
Ingresso serale ai "Giardini del Benessere", dalle ore 20.00 alle ore 23.00, a soli € 11.00

Info: tel. 0533 399706 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CERVIAE LE SUE TERME (RAVENNA)

In particolare da segnalare

Sabato 23 giugno

Dalle ore 10.00 alle 17.00 Visita guidata alla Salina di Cervia. Visite storico-naturalistiche nella Salina di Cervia in barca (su prenotazione) Info: Centro visite Salina di Cervia – Via Bova, 61 – tel. 0544 973040

Ore 20.00 Tramonto in Salina Visita guidata nella salina in barca (su prenotazione)

Ingresso in piscina termale fino a tarda sera in compagnia di musica, stelle e piaceri conviviali. La festa si conclude con il Lancio dei Palloncini Luminosi

 Domenica 24 giugno

Ore 06.00 Alba musicale Concerto all’alba sul mare

Info: Stabilimento balneare di Pinarella – Pro loco Pinarella Terraeventi (RA) – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dalle ore 10.00 alle 17.00 Visita guidata alla Salina di Cervia. Visite storico-naturalistiche nella Salina di Cervia in barca (su prenotazione)

Info: Centro visite Salina di Cervia – Via Bova, 61 – tel. 0544 973040

eTerme di Cervia – Via Forlanini, 16 – tel. 0544 990111

TERME DI RIOLO (RAVENNA)

Venerdì 22 giugno

Una serata di incanto tra atmosfere celesti e leggiadre acrobazie

Dalle ore 18.45 Ingresso serale in piscina termale piscina
Aperitivo/cena celeste servito nel patio esterno del Centro del Benessere
Dalle ore 21.00 alle 22.00 spettacolo acrobatico con nastri aerei sospesi sulla piscina Termale

Sabato 23 giugno

Favole e fate, sogno di una notte…Celeste!

Una serata da favola dedicata alle famiglie tra farfalle danza e fantasia…

Ore 18.00 Le piccole farfalle: esibizione di danza delle bimbe della scuola di danza Arabesque e spettacolo con le marionette nel giardino del Grand Hotel Terme

Ore 20.00 Cena celeste nella terrazza del Grand Hotel Terme

Alle 21.30 Spettacolo di danza: le farfalle del bosco delle terme esibizione di danza del corso avanzato della scuola di danza Arabesque

La serata si concluderà con il Lancio dei Palloncini Luminosi

Info: tel. 0546 71045 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.termediriolo.it

BAGNO DI ROMAGNA E LE SUE TERME (FORLI’-CESENA)

(Ròseo Euroterme Wellness Resort – Hotel delle Terme Santa Agnese – Grand Hotel Terme Roseo)

Una notte dedicata interamente alla magia e all’incanto delle fiabe, in un luogo in cui la favola si confonde con la realtà…

Sabato 23 giugno

Ore 15.30 Grande gioco a tema per tutti i bimbi
Ore 17.00 Merenda per i partecipanti del gioco
Dalle 18.00 Artisti di strada lungo le vie del centro del Paese
Dalle 21.00 Passeggiata Dolce Magia: degustazione gratuita di dessert
Dalle 22.00 Disco Hour
A seguire Lancio dei Palloncini Luminosi.

Domenica 24 giugno

Ore 9.00 Escursione Trekking “Sul Monte Comero alla ricerca delle Fate”  (escursione gratuita)
Ore 14.30 Passeggiata sul Sentiero degli Gnomi

Info:tel. 0543-199725 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.bagnodiromagnaterme.it

TERME DI CASTROCARO (FORLI’-CESENA)

Aspettando la Notte Celeste (22 giugno?)

Dalle 19.00 alle 22.00 Sacro e Profano le arti tra ‘500 e ‘600: apertura straordinaria della mostra presso il Padiglione delle feste.

Dalle 19.00 alle 23.00 Magiche Acque 2×1: Entra in coppia alla SPA, un ingresso te lo offriamo noi

Dalle 18.00 alle 21.00 Aperitivo “Speciale Notte Celeste” con musica dal vivo nella veranda del bar Chini del Grand Hotel & Spa.

Ore 21.00 Sogno di una Notte DJ.. di inizio estate. Nella suggestiva cornice della Fortezza di Castrocaro, vanno in scena i migliori deejay di radio M2O controtendance

 Sabato 23 giugno

Le attività di ristorazione e somministrazione proporranno per l’occasione menù, aperitivi, gelati ed altre squisitezze celestiali

Dalle 12.00 alle 19.00 Respira Le Terme Prove di inalazioni per adulti e bambini sopra i 3 anni – Gratuito

Dalle 19.00 alle 22.00 Sacro e Profano le arti tra ‘500 e ‘600: apertura straordinaria della mostra presso il Padiglione delle feste

Dalle 19.00 alle 23.00 Magiche Acque 2×1: Entra in coppia alla SPA, un ingresso te lo offriamo noi

Dalle 16.30 alle 18.00 visita guidata alla Città Fortezza di Terra del Sole

Dalle 20.30 Sogno di inizio Estate musica ed animazione itinerante lungo Viale Marconi

La serata si conclude con il Lancio dei Palloncini Luminosi, che andranno a formare una Via Lattea in cielo

 Domenica  24 giugno Salutando la Notte Celeste

Ore 10.00 visita guidata alla Fortezza di Castrocaro con il suo Museo storico

Info:tel. 0543 769631 - www.visitcastrocaro.it

BERTINORO E GRAND HOTEL TERME DELLA FRATTA (FORLI’-CESENA)

In occasione della Notte Celeste apertura fino a notte inoltrata degli spazi termali e benessere con offerte speciali, degustazioni, spettacoli  e tour guidati

Sabato 23 giugno

Ore 16.30 – Escursione in E-Bike Escursione guidata tra natura e benessere per scoprire le bellissime colline intorno a Fratta Terme e Bertinoro in e-bike con poca fatica, in piena sicurezza e puro divertimento.
Ore 17.00 – L'aperitivo! Nel giardino di ingresso del Centro Termale (Piazza Colitto) degustazione dei grandi vini di Bertinoro e dei prodotti gastronomici del territorio
Ore 17.00 – Yoga Celeste Nel Parco  Nella splendida cornice del Parco delle Terme una seduta di yoga per rilassarsi e meditare immersi nella natura
Ore 18.30 – Passeggiata del Benessere Escursione guidata nel territorio alla scoperta delle qualità geomorfologiche del territorio da cui sgorgano le acque con importanti proprietà minerali per la salute utilizzate all'interno del Centro Termale.
Ore 19.00 – Leggende In Musica Coro e orchestra “La Città Musicale” a cura della Scuola Musicale D. Alighieri di Bertinoro e dell'Istituto Comprensivo di Bertinoro all'interno del Parco delle Terme
Dalle ore 20.00 alle 22.00 – Pic-Nic Celeste nel parco in una notte di inizio estate
Dalle ore 20.30 – Clown, magia e giocoleria Durante il pic-nic momenti di animazione e intrattenimento per uno spazio di relax e gioco per tutti
Ore 20.30 – Cena Stellata  Ispirato dalla Notte Celeste il Grand Hotel “Terme della Fratta” apre il proprio ristorante per una cena benessere da veri gourmet accompagnata dall'intervento musicale di alcuni artisti
Ore 22.30 – Concerto Celeste Spettacolo musicale a cura della NADIMOBIL BAND che propone un grande viaggio nella musica italiana degli anni '20, '30 e '50
Ore 23.30 – Lancio dei Palloncini Luminosi della Notte Celeste coinvolgendo tutto il pubblico presente

Domenica 24 giugno

Ore 10.30 – Visita Guidata Alle Acque   Passeggiata nel Parco delle Terme alla scoperta delle fonti termali e delle loro proprietà curative

Info: tel. 0543 469213 - www.visitbertinoro.fc.it

RIMINITERME

Sabato 23 giugno

Dalle ore 18.30 attività per bambini: trucca bimbi, palloncini.
Dalle ore 19.30 alle 21.00 Rustida di pesce “azzurro”in collaborazione con Compagnia dei Pescatori (a pagamento)

Ore 21.00 Esibizione scuola di danza riminese Step by Step

Ore 23.00 fuochi d’artificio in collaborazione con Scarpato Pirotecnica

Ore 23.30 lancio palloncini luminosi

Centro Benessere aperto fino alle ore 24

Evento gratuito – Cena a Pagamento

Info: tel. 0541424011 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.riminiterme.com

RICCIONE TERME (RIMINI)

Riccione Terme ti aspetta con tanti eventi e vantaggiose offerte per festeggiare tutti insieme La Notte Celeste.

Venerdì 22 giugno – dalle 15.00 alle 18.00 – OASI SPA DI RICCIONE TERME

Rituali di Sale Celeste  

Ingresso Speciale al Percorso Termale Sensoriale con Rituale ai Cristalli di Sale Celeste in Grottino Veneziano: piscine termali a temperature differenziate, percorso vascolare termale, Grottino Veneziano e Pompeiano, Miorilassamento all'infrarosso, Aquafitness in piscina, Arcobaleno Dei Sensi, Sentiero Emozionale, Le Sorgenti Dell’IO, Sala Relax.

Sabato 23 giugno – dalle 08.00 alle 09.00 – Risveglio Muscolare Celestiale in Pineta – RICCIONE TERME

Una location unica a due passi dal mare, immersi nel verde di una pineta secolare e guidati da esperti professionisti del Centro Termale per iniziare in forma questo lungo week end di inizio estate. Evento Gratuito
dalle 09.00 alle 10.00 – Beauty Self Treatement – RICCIONE TERME
Maschera Viso vellutante in Pineta.  Evento Gratuito

Sabato 23 giugno dalle 21.00 alle 24.00 – PERLE D’ACQUA PARK

Serata Speciale di Inizio Estate a Perle d’Acqua Park. € 12,00 per due persone (adulti e bambini dal metro a 12 anni, Bimbi sotto il metro gratuiti). Notturna di bagni e balli in acqua! Le piscine e i percorsi di Perle d’Acqua Park aperti straordinariamente in occasione della Festa delle Terme: spettacolo serale, personaggi, musica, giochi, animazione e lancio finale palloncini luminosi. Wellness food&beverage a bordo piscina.

Sabato 23 e Domenica 24 giugno dalle 10.00 alle 18.30 – PERLE D’ACQUA PARK

Ingresso Speciale entri in due paghi una quota, € 12,00 per due persone (adulti e bambini dal metro a 12 anni, Bimbi sotto il metro gratuiti)

Spettacoli, musica, giochi, animazione, aperitivo a bordo piscina, relax e benessere open air. Trattamenti Celestiali a Perle d’Acqua Park, il parco del benessere all’aperto che in questa occasione si tinge di celeste: dalle 10.00 alle 18.30 tutte le attività e i trattamenti benessere del parco sono a tema celeste. Maschera Viso illuminante Celeste (Beauty Self Treatment, evento gratuito) e Massaggi Celestiali, Aquafitness nella grande piscina con acqua rigorosamente Celeste

 Info: tel. 0541  697162 – 602201– Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni e dettagli eventi: www.lanotteceleste.it

facebooktwitterinsta