Dal Piemonte al cuore delle Alpi svizzere. Attraverso la Val Divedro il treno segue il fiume Diveria, supera il trasporto veicoli di Iselle e percorre i 19,8 km della galleria del Sempione, che dal 1906 collega l’Italia e la Svizzera. Già all’epoca, il trasporto ferroviario su quest’asse si affidava alle locomotive elettriche anziché a quelle a vapore, il che gli valse la fama di pioniere. Briga, incorniciata dal passo del Sempione a sud, dai ghiacciai di Driest e dell’Aletsch a nord e dall’imponente castello di Stockalper, è una perla tutta da scoprire.
Il viaggio a bordo del Trenino Verde delle Alpi (Lötschberger) prosegue risalendo la valle del Rodano, una tratta chiamata non a caso «rampa sud»: fiancheggiando soleggiati pendii, il treno supera un dislivello di 450 m prima di arrivare a Goppenstein,porta d’ingresso alla valle del Lötschen.Per attraversare la galleria in quota del Lötschberg sulla via verso Kandersteg, il treno impiega otto minuti. La ferrovia, risalente agli inizi del XX secolo, venne costruita da oltre 3000 lavoratori, soprattutto italiani, che si trasferirono a Naters, Kandersteg, Goppenstein e Frutigen.
Da Kandersteg il percorso conduce a Frutigen in direzione nord, passando per la «rampa nord» di BLS. Questo percorso si è ben guadagnato il suo nome: con una pendenza di oltre il 27‰, la linea attraversa una galleria elicoidale di 1655 m, tunnel bui e viadotti spettacolari. Poco prima di entrare a Frutigen, il Trenino Verde delle Alpi transita sull’imponente viadotto di Kander,l’opera più fotografata della linea del Lötschberg, per poi sfilare davanti al Tellenburg. Da Frutigen, l’itinerario conduce a Spiez e poi a Thun con una pendenza uniforme del 15‰. Giunti lì, comprenderete perché la cittadina sul lago è chiamata «la porta di accesso all’Oberland Bernese». Thun è circondata da un maestoso paesaggio alpino. L’ultimo tratto della linea attraversa la valle dell’Aare e porta a Berna, il cui centro storico è stato dichiarato patrimonio mondiale UNESCO.
Eventi
- Tour dei piccoli esploratori con la marmotta Lili 26 maggio 2018
- Battello del ballo Calimeros sul lago di Thun 9 giugno 2018
- 7a giornata della raclette vallesana a Leukerbad 25 agosto 2018
- Giornate dei treni a vapore a Lenk 1 settembre 2018
- Läset-Sunntig di Spiez 9 settembre 2018
Idee per le vostre gite.
Gita in battello sul lago di Thun
Per una gita in coppia, da soli, in famiglia o con gli amici: un giro in batello sul lago di Thun ha in serbo per voi molteplici sorprese per momenti indimenticabili. Durante il giro sulle acque di colore blu intenso del lago di Thun avrete un po' l'impressione che il tempo si sia fermato. II paesaggio mozzafiato dell'Oberland bernese, il gioco vivace degli elementi acqua, aria e sole stimoleranno i vostri sensi. II catering a bordo vi delizierà durante il giro sul lago. Rilassatevi, lasciatevi ammaliare dalla magnifica vista e godetevi le prelibatezze culinarie a bordo.
Berna – Shopping
Grazie a 6km di portici Berna offre uno dei giri per i negozi coperti più lunghi. Shopping con ogni condizione meteo. Boutique di moda, bigiotterie eleganti, mercato tradizionale oppure un negozio originale di seconda mano, grandi e piccoli centri commerciali, a Berna trovate quello che cercate.
Potete arrivare con il RE Lötschberger «trenino verde» da Domodossola a Berna.
Oasi termale e di benessere Brigerbad
Rilassatevi in mezzo alle montagne del Vallese, a Brigerbad nei pressi di Briga, in un’oasi termale e di benessere davvero unica. Nel generoso comprensorio della Spa vi aspetta un luogo dedicato al benessere su due piani, attrezzato con diverse saune, bagni turchi e vasche Kneipp. Ormai da decenni, l’attrazione principale è la piscina nella grotta, scavata nella roccia, con i suoi numerosi getti subacquei. Potete arrivare con il Trenino Verde delle Alpi (RegioExpress Lötschberger) a Briga. Da Briga l’Autopostale vi porta ogni ora alle terme Brigerbad, fermata: «Brigerbad, Thermalbad».
Come arrivare
Potete arrivare con il RE Lötschberger «trenino verde» a Briga. Da Briga l’Autopostale vi porta ogni ora alle terme Brigerbad, fermata:«Brigerbad, Thermalbad».
Orari di apertura
La spa e la piscina termale sono aperte ogni giorno dalle ore 09h00 alle 21h00. L’ultimo ingresso è un’ora prima della chiusura; è possibile rimanere nelle saune e nei bagni di vapore fino a 15 minuti prima della chiusura dell’impianto.
Lago di Oeschinen
Salite in quota con la cabinovia da 8 in partenza da Kandersteg. All’arrivo vi attende un’emozionante pista per slittini estivi. Dalla stazione a monte un facile sentiero vi conduce al lago di Oeschinen passando per prati fioriti (25 min.). Noleggiate una barca a remi per vivere tutto il fascino del lago alpino e infine, godetevi il panorama sul patrimonio UNESCO facendo una sosta in uno dei ristoranti! Sono disponibili anche aree attrezzate per grigliate. Per chi lo desidera è in servizio un bus elettrico (ogni 30 min.).
Come arrivare
Con il Trenino Verde delle Alpi (RegioExpress Lötschberger) da Domodossola a Kandersteg. Dalla stazione ferroviaria di Kandersteg con l’autobus locale fino a «Kandersteg, stazione a valle Oeschinen» oppure a piedi per circa 20 minuti fino alla stazione a valle della cabinovia. Seguire le indicazioni.
Orari di apertura
Dal 10 maggio al 21 ottobre 2018 dalle ore 09h00 alle 16h50* / 17h00** Dal 16 giugno al 9 settembre 2018 dalle ore 08h00 alle 17h50* / 18h00** Dal 22 ottobre al 20 dicembre 2018 chiuso
Patrimonio mondiale UNESCO Swiss Alps Jungfrau-Aletsch
La mostra interattiva permette di immergersi nei molteplici ed emozionanti scenari delle Alpi, sperimentandoli con tutti i sensi. La mostra è concepita come campo base del Patrimonio mondiale UNESCO, dove il visitatore riceve per così dire «l'attrezzatura» per esplorarlo e capirlo. Il momento clou della mostra è la grande sala panoramica in cui, su uno schermo di 100 m2, sono proiettati filmati unici e spettacolari sul Patrimonio mondiale UNESCO.
Come arrivare
Con il Trenino Verde delle Alpi (RegioExpress Lötschberger) da Domodossola a Briga, poi a piedi (circa 5 minuti) fino al World Nature Forum.
Orari di apertura
Da martedi a domenica dalle ore 10h00 alle 17h00 lunedi: chiusa Il 26 e 27 aprile 2018 la mostra sarà chiusa.
Il prodigio verde
Un giardino tropicale unico con un'eccezionale esposizione e allevamento ittico integrato che vi farà entrare subito nello spirito vacanziero. Scoprite in modo emozionante come l'acqua che sgorga naturalmente calda dal Lötschberg è usata per coltivare frutta tropicale e produrre vero caviale di storione, uno dei cibi più esclusivi del mondo! I buongustai così come i curiosi potranno farsi tentare dalle prelibatezze gastronomiche del ristorante all'interno del giardino tropicale.
Come arrivare
Con il Trenino Verde delle Alpi (RegioExpress Lötschberger) da Domodossola a Frutigen. Poi breve camminata di circa 10 minuti fino alla Tropenhaus Frutigen o con il bus n. 230 fino alla fermata «Frutigen, Tropenhaus» (da pagare in loco).
Orari di apertura
Mar–Dom ore 09.00–23.00 Lunedì chiuso Nei lunedì festivi la casa tropicale è aperta
Mostra
Mar–Dom ore 09.00–18.00 (ultimo ingresso: ore 17.00)
Orari di apertura ristorante Tropengarten
Mar–Dom ore 09.00–23.00 Lunedì chiuso, eccetto festivi