Un percorso che si snoda tra antichi templi, storia e tradizione.
In grado di esercitare un fascino magnetico, il Nepal è un Paese ricco ed eterogeneo, da scoprire con il viaggio di Adventure Overland:
da Kathmandu al Parco Nazionale di Chitwan,
con un piccolo e immancabile assaggio di trekking sull’Himalaya.
Ha da sempre esercitato una forte attrattiva nell’immaginario di noi occidentali, che facciamo immediatamente correre il pensiero alle imponenti vette himalayane, quegli Ottomila mitici che hanno fatto la storia delle spedizioni in montagna. Ma il Nepal non è solo Himalaya. Oltre ad essere terra di cime maestose, questo è un luogo ricco di storia, di tradizioni e di bellezze naturali inattese, poco note e ancora intatte. Il tour di Adventure Overland, nel segno che caratterizza la programmazione di questo operatore, così particolare e votata all’autenticità, è accompagnato da Laura Pasqualini (Tour Leader dell’operatore) e rappresenta la proposta ideale per tutti quei viaggiatori che vogliono conoscere l’altro volto del paese, quello più tradizionale e culturale, fino ad avere un primo contatto con le montagne himalayane, addentrandosi nell’area dell’Annapurna, vivendo appieno l’esperienza del viaggio a piedi, circondati da paesaggi senza eguali.
CHECK IN: TREKKING, NATURA E CULTURA IN NEPAL (14 giorni/12 notti)
Partenza: 20 NOVEMBRE 2018
Itinerario: Milano, Katmandu via Doha, Pokhara, Nayapul, Tirkhedhunga, Ghorepani, Poon Hill, Tatopani, Chitwan, Kathmandu, Milano via Doha.
Quota individuale di partecipazione: da € 2.992,00 a persona in camera doppia (min. 6 pax).
La quota comprende: Voli intercontinentali comprensivi di tasse (prezzo soggetto a verifica la momento della prenotazione); accompagnatore Overland dall’Italia; trasferimenti in arrivo ed in partenza da/per aeroporto; 4 notti a Kathmandu guesthouse con trattamento di bb; 2 notti a Pokhara hotel Barahi con trattamento di bb; 2 notti al Tigerland Safari resort con trattamento di pensione completa; 3 notti in Local Tea House con trattamento di mezza pensione; veicolo privato da Kahmandu a Pokhara e da Tatopani a Pokhara – Chitwan – Kathmandu; gGuida in inglese e portatori durante il trekking; fee di ingresso al parco; permessi per il trekking ed assicurazioni per il personale; visita guidata intera giornata di Kathmandu; quota gestione pratica; assicurazione medico-bagaglio.
La quota non comprende: Pasti non indicati; spese personali; supplemento per volo panoramico sull’Everest (+240€); assicurazione annullamento viaggio facoltativa (pari al 4,8% del valore del viaggio); bevande durante i pasti previsti; visto; mance; eventuali spese di salvataggio o evacuazione in caso di eventi imprevisti; eventuali spese di ri-protezione nel caso di eventi imprevisti che dovessero portare a delle modifiche nel programma (clima, cancellazione voli, calamità naturali, strade bloccate,…); tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”.
Kathmandu è affascinante e suggestiva, caotica e polverosa, un luogo sacro di grande contemplazione e spiritualità. Di lei hanno parlato mercanti, esploratori, viaggiatori. Grazie al suo centro cittadino disseminato di numerosi templi, monasteri e santuari, nel 1979, è entrata a far parte del patrimonio mondiale dell’Unesco. Ferita dal terribile terremoto del 25 aprile 2015, la capitale del Nepal esercita ancora un fascino eterno sul viaggiatore che la raggiunge.
Il viaggio organizzato da Adventure Overland comincia proprio da qui, per poi dedicarsi alla visita delle vestigia storiche e artistiche di alcuni centri della valle di Kathmandu, parte anch’essi del Patrimonio mondiale dell’Unesco. Antiche città ricche di misteriosi templi induisti, tra cui l’antica Patan, monasteri buddhisti, spettacolari paesaggi costellati da verdissimi campi di riso terrazzati con, sullo sfondo, le vette più alte della Terra.
Percorrerete la scenografica Prithivi Highway per raggiungere Pokhara, adagiata sul lago Phewa ai piedi dell’imponente Annapurna. Qui, il villaggio di Nayapul sarà il punto di partenza per un assaggio di trekking himalayano, con pernottamenti previsti in lodge lungo il percorso. In una delle aree naturalistiche montane più affascinanti del pianeta, ad una altitudine che varia da 1.070 a 3.200 metri, sarete protagonisti di un trekking di 3 giorni pensato per avere un primo contatto con le montagne nepalesi. Si raggiungeranno diversi villaggi, tra cui Tirkhedhunga, Ulleri lungo “la via dei gradini”, Ghorepani, fino alla cima di Poon Hill da dove si ammireranno le maestose cime del Dhaulagiri e del Machhapuchhare (conosciuta anche come il ‘Cervino nepalese’) baciate dalla luce del mattino.
Il viaggio è arricchito da un’escursione nel Parco Nazionale di Chitwan, un tempo riserva di caccia dei re nepalesi, vistato a dorso di elefante. La selvaggia fauna della giungla vi darà il benvenuto: rinoceronti, cervi, coccodrilli, scimmie e, con un po’ di fortuna, la famosa tigre del bengala.
Curiosità: il pepe di Timut che arriva dal Nepal
Esiste una spezia che proviene dal Nepal in grado di donare un’eccezionale nota agrumata a tutti i piatti, donando un gusto fresco e intenso al palato. È il pepe di Timut, che cresce spontaneamente nelle regioni montuose dell’Himalaya.
In realtà, parlare di “pepe” di Timut non è corretto. Per la sua forma, il pepe di Timut può ricordare il pepe, ma in realtà si tratta della buccia di una bacca di un arbusto spinoso.
Le bacche mature assumono un colore bruno rossastro e vengono raccolte a mano dalle persone locali: un procedimento lento e faticoso, dal momento che il pepe di Timut non viene coltivato, ma viene prodotto solo ed esclusivamente da piante selvatiche.
I piccoli frutti vengono poi lasciati essiccare al sole su grossi vassoi di vimini e rigirati continuamente, finché non sono pronti per il loro utilizzo. Una particolarità di questa spezia è il fatto che le sue bacche non vanno macinate, ma solo leggermente pestate nel mortaio e fatte tostare qualche attimo a secco in padella. Un sapore fresco e un profumo che richiama quello dei fiori bianchi, abbinandosi perfettamente al pesce e ai frutti di mare, ma questa spezia è anche ottima con il cioccolato o con il sorbetto di ananas.
Il pepe di Timut presenta anche diversi benefici. Ad esempio viene utilizzato dalle popolazioni locali come rimedio per problemi allo stomaco e alla milza, oltre ad essere un ottimo alleato per combattere la febbre e difficoltà digestive ed avere un’importante azione antidolorifica e anestetica locale, specie per curare i dolori dentali: non a caso, la sua pianta viene anche chiamata “albero del mal di denti“.
Primo Tour Operator italiano che ha portato in Italia il concetto di Trekking nel Mondo. Fondato nel 1967 da Beppe Tenti, da oltre 50 anni organizza viaggi a piedi, ma anche con gli sci, le ciaspole, i fuoristrada, le bici e… i camion! Dai ghiacci artici alle vette andine, dalle steppe asiatiche ai misteriosi regni africani, migliaia di appassionati hanno viaggiato con Adventure Overland alla scoperta degli angoli più remoti sulla Terra.
Alcuni lo conoscono per le spedizioni trasmesse su Rai1 senza sapere che i suoi Trekking e altri viaggi emozionanti sono alla portata di tutti!
Informazioni e prenotazioni:
ADVENTURE OVERLAND di Overland Network srl
Viale Onorato Vigliani 21, 20148 MILANO
Tel: 02 33609360 – Fax: 02 87234656
W: www.overland-viaggi.com – @: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.