A DICEMBRE IN PRESOLANA ENTRA NEL CLOU IL GRANDE NATALE DELLA TRADIZIONE

 

Ci siamo. Dopo due appuntamenti d’anteprima a novembre, a partire da questo weekend entrano nel vivo le iniziative per l’Avvento a Castione della Presolana (Bergamo). Attorno ai tipici mercatini, tra i più antichi di Lombardia e fin dall’origine votati all’artigianato tipico e di qualità,vanno in scena i riti, i mestieri e le tradizioni del Natale, ma anche della Valseriana. Non solo bancarelle, dunque, ma un vero e proprio evento con musica e cori delle Feste, sapori della gastronomia locale, intrattenimenti, giochi, laboratori e tante suggestioni per tutte le età.

La magia del Natale e la nostalgia del passato avvolgono Castione e le sue antiche frazioni l‘1-2 dicembre, durante il ponte del 7-9 dicembre e il 15-16 dicembre.

Sempre in programmai viaggi del trenino della Presolana, il calesse dei Nonni, la Casa di Babbo Natale, il Borgo degli Antichi Mestieri nonché mostre, allestimenti e dimostrazioni che fotografano il bel tempo che fu in questo angolo della Bergamasca.

Speciali pacchetti di soggiorno negli hotel.

 

Scaldati i motori durante due weekend di novembre, anche questa diciassettesima edizione dei mercatini di Natale di Castione della Presolana (Bergamo), si prepara a un dicembre a tutto gas,con tre attesissimi e “roboanti” appuntamenti: l’1-2 dicembre, il 7-9 dicembre (ponte dell’Immacolata) e il 15-16 dicembre.Attorno alle tipiche casette di legno inghirlandate a festa -da sempre vetrine/fucine di manufatti rigorosamente artigianali di pregio, dall’oggettistica all’enogastronomia, passando per gli addobbi natalizi- ai visitatori si apre un mondo magico, carico di emozioni e suggestioni per i più piccoli ma non solo... Questi, infatti, sono il luogo e il tempo giusti per tornare tutti un po’ bambini. Castione con le sue frazioni più suggestive –Bratto, Rusio e Dorga- si trasforma inun borgo diffuso del Natale, dove va in scena un programma ricco di appuntamenti, laboratori, degustazioni, concerti, cori gospel e di montagna, rievocazioni e dimostrazioni di antichi mestieri, che vuole svelare non solo la storia fiabesca del Natale, ma anche quella spesso dura ma anche dolcissima di questa valle laboriosa e fiera, bergamasca insomma.

Un tuffonella magia e nel passato, grazie allaCapanna della Natività, ilBorgo degli Antichi Mestieri,il carretto dei Nonnie il treninodella Presolana, la Casa diBabbo Natale con il laboratorio degli elfi, le mostre fotografiche in bianco e nero ecc.

 

I mercatini rispettano l’orario continuato 10-20 (orario prolungato fino alle 22.30 l’8 dicembre).

L’evento è organizzato da Visit Presolana e Comune di Castione della Presolana, con il sostegno di Presolana Holidays e con il patrocinio di Regione Lombardia, In-Lombardia, Provincia di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo, Comunità Montana Valle Seriana Superiore, Parco delle Orobie Bergamasche, VisitBergamo e Promoserio.

 

 

PROGRAMMA

Sabato 1 dicembre

Alle 15, al Borgo degli Antichi Mestieri, alla scoperta del legno e di tutte le possibilità di lavorarlo.Alle 16, in piazzale Donizetti, immersione nella tradizione popolare bergamasca con i suoni del Baghét (tipica cornamusa orobica, di origine medievale) e i Cornamusici

Domenica 2 dicembre

Dalle 10, al Borgo degli Antichi Mestieri, esposizione di oggetti e attrezzi dal Museo etnografico della Torre di Comenduno di Albino.

Alle 15, al Borgo degli Antichi Mestieri, tuffo nella tradizione con i canti popolari del gruppo folkloristico Le donne dell’Era e i musici.

Alle 17 alle 20, in piazzale Donizetti, Aprés-Ski ai Mercatini di Natale, con l’animazione di DJ Luca Chigioni.

 

 

Venerdì 7 dicembre

 

Dalle 10, al Borgo degli Antichi Mestieri, esposizione di storici campanacci e laboratori a tema.

Alle 16, in piazzale Donizetti, arie di casa e di tradizioni con le fisarmoniche del Duo Mazzola.

Alle 17, al Borgo degli Antichi Mestieri,  FIRE TEATRAL SHOW RESPYRO, un emozionante viaggio nel mondo dei Buskers e delle esibizioni con al centro il fuoco.

Sabato 8 dicembre

Dalle 10, al Borgo degli Antichi Mestieri, esposizione di storici campanacci e laboratori a tema.

Alle 15, al Borgo degli Antichi Mestieri, all’interno del cortile di Palazzo Bonghi, usi e costumi del ‘900 grazie al gruppo folkloristico i Costum de Par.

Alle 16, in piazzale Donizetti, insolito spettacolo con Bergamo folk – Arlecchino Bergamo: canti, danze e musica della tradizione bergamasca e lombarda.

Dalle 20 alle 22.30, in piazzale Donizetti, La Notte Bianca dei Mercatini, con gli imperdibiliSoul Brothers-Emozioni al Quadrato e i numeri di Sagitta Trampolo Matto e del comico Elfo.

 

Domenica 9 dicembre

Dalle 10, al Borgo degli Antichi Mestieri, esposizione di oggetti e attrezzi dal Museo etnografico della Torre di Comenduno di Albino.

Alle 16, in piazzale Donizetti, concerto gospel del gruppo The Spirit Inside.

 

 

Sabato 15 dicembre

Dalle 15, al Borgo degli Antichi Mestieri, dimostrazione di lavorazione del legno a cura dell’artista Gianpaolo Pasini e della sua scuola di intagliatori.

Alle 15, con partenza dal Borgo degli Antichi Mestieri, torna l’attesissima Babbo Running, la corsa dei Babbo Natale. Percorso facile, adatto a tutti, con arrivo (e premiazione) in piazzale Donizetti. Animazione del DJ Tony Tranquillo.

Domenica 16 dicembre

Dalle 10, al Borgo degli Antichi Mestieri,dimostrazione di lavorazione del legno a cura dell’artista Gianpaolo Pasini e della sua scuola di intagliatori. Mostra di disegni dell’artista Fabrizio Boldrini, che spiegherà la sua arte.

Alle 16, in piazzale Donizetti, gran chiusura della diciassettesima edizione dei Mercatini di Natale con il concerto natalizio dellaElfi’s Band.

 

 

Per l’occasione, speciali pacchetti di soggiorno di 2 giorni/1 notte con trattamento di pernottamento e colazione e tariffe a partire da 65 euro a persona in hotel 3 stelle e da 110 euro a persona in hotel 4 stelle. Bambini fino a 2 anni gratis, dai 3 ai 6 anni sconto del 50% e dai 7 ai 12 anni sconto del 30%. Possibilità di pacchetti personalizzati sia per individuali che per gruppi.Inoltre, nei ristoranti convenzionati specialiMenù dei Mercatini a partire da 18 euro.

 

 

Prenotazioni: VISIT PRESOLANA, tel. 0346/60039 e www.visitpresolana.it; PRESOLANA HOLIDAYS, tel. 0346.31146 e www.presolanaholidays.com.

 

Informazioni: VISIT Presolana, tel. 0346/60039, fax 0346/460217, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.visitpresolana.it - - Facebook VisitPresolana.it

facebooktwitterinsta