HÔTEL TRIANON RIVE GAUCHE PARIS, UN SOGGIORNO DI CHARME ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA PARIGINA

 

Parigi è una città di grande fascino che offre mille motivi per una visita nel corso dell’anno.

Ma a Primavera, la città sembra rinnovarsi di colori, profumi e sapori.......e scoprire la capitale francese in questo periodo è un’esperienza unica! Per tutti! Per i giovani che cercano divertimento, per gli innamorati che sono alla ricerca di atmosfere speciali, per gli appassionati del bello che possono passeggiare, senza ombrelli e stivali per la pioggia, tra architetture spettacolari, eleganti viali, profumatissimi parchi e giardini dagli odori esotici dove i parigini amano fare pic-nic.......

Una città da vivere “en plein air”, all’aria aperta per intenderci, come fossimo Monet o Renoir......perché Parigi non è soltanto la Tour Eiffel o Notre Dame....

Ecco qualche idea per approfittare al meglio del sole e delle belle giornate primaverili di Parigi:

1) è tempo di tirar fuori dall’armadio il giocatore di bocce che c’è in ognuno di voi. In Francia le pétanques sono un passatempo per tutte le età. Capita spesso, infatti, durante il periodo primaverile ed estivo, di vedere ragazzi e ragazze divertirsi con questo famosissimo gioco. Una scenografia di tutto rispetto per "bocciare" con gli amici vi aspetta al Jardin du Palais Royal mentre, a Canal de l’Ourcq, nel XIX arrondissement, potrete trovare squadre di esperti locali disposti a una sfida in allegria.

2) Tanti battelli quotidianamente sfilano su e giù lungo la Senna, ma una nota più romantica la danno soprattutto quelli che vantano il titolo di essere stati i primi: la compagnia dei Bateaux-Mouches, presente da oltre 60 anni a Parigi con giri fluviali che permettono di scoprire la bellezza e la maestosità di questa capitale in un modo veramente unico. Allora raggiungete il Ponte de l’Alma e lasciatevi conquistare da questa mini crociera su un battello coi ponti a cielo aperto che "regalano" uno sguardo a 360 gradi e, con il sole, sembra di essere davvero dentro una cartolina a colori......... sorseggiando una coppa di champagne e ascoltando la guida che, in diverse lingue, a seconda degli orari, descrive il percorso con brevi indicazioni o qualche aneddoto.

3) Un’attività particolarmente amata dai parigini è curiosare nei mercatini delle pulci, i mercatini che espongono una miriade di prodotti: dalle cianfrusaglie del passato al vintage più ricercato. Fermatevi a Porte de Cligancourt, facilmente raggiungibile con la linea 4, e qui trovate uno dei più grandi ed originali mercati d’antiquariato al mondo, Les Puces de Paris Saint-Ouen, dal 2001 tutelato come patrimonio architettonico e paesaggistico. Un villaggio dell’antiquariato dove è possibile trovare di tutto, accontentando persino coloro che sono alla ricerca di pezzi introvabili. Dagli abiti vintage originali di un tempo ai libri, dalle vecchie diapositive della Parigi alle locandine dei film più famosi........ alla miriade di dischi in vinile....... Pensate, alcune scene di "Midnight in Paris", uno dei capolavori di Woody Allen, sono state girate proprio qui!

4) Se siete amanti della vita sana e all’aria aperta, le giornate primaverili parigine vi offriranno l’opportunità di andare a correre in vari luoghi e dare sfogo alla vostra voglia di fare fitness. Per correre pensando di essere nella campagna francese, invece che a pochi chilometri dalla Tour Eiffel, tra bosco, prato, lago, anatre e cigni vi aspetta Bois de Boulogne, il più esteso polmone verde di Parigi. Per correre lentamente, con calma e soprattutto con classe, l'elegante Jardin du Luxembourg, un crogiuolo di straordinarie composizioni floreali, statue, tra cui la celeberrima Fontana dei Medici e monumenti dove sarà impossibile non fermarsi, di tanto in tanto, per un selfie magari accanto alla statua di Beethoven o a quella di Saint Genevièeve, patrona di Parigi.

5) Se la Primavera vi fa venir voglia di innovazione, certamente troverete un percorso diverso dal solito partendo alla scoperta della Petite Ceinture, ex un percorso ferroviario, costruito tra il 1852 e il 1869 e adibito al traffico delle merci e dei viaggiatori, che si estendeva in circolo per circa 32 kilometri. Ora alcune sue piccole parti, negli arrondissement 12, 15 e 16, sono state trasformate in corridoi ecologici con ben 220 specie di piante e animali. Un eden al quale si affianca l’arte con i tanti graffiti che ne fanno una meta adatta per i fotografi che vogliono catturare una Parigi più underground e per gli amanti della moderna pratica dell’urbex, l’esplorazione urbana.

A Primavera le giornate si allungano, non lasciate Parigi quindi senza aver visitato il Louvre, uno dei musei più importanti del mondo, gratuito ogni prima domenica del mese o la mostra, presso la Villette, “Tutankhamon, il tesoro del Faraone”, dal 23 marzo fino al prossimo 15 settembre, un'esposizione destinata non soltanto a segnare la stagione, ma addirittura a fare epoca.

HÔTEL TRIANON RIVE GAUCHE PARIS
Per un week end le cose da vedere sono già abbastanza, il valore aggiunto lo darà il personale dell'Hôtel Trianon Rive Gauche Paris, sempre gentile e disponibile, che con i suoi preziosi consigli e l'esperienza di chi solo ci abita può avere, farà del vostro viaggio a Parigi un’esperienza irresistibile!

Senza dubbio, dalla giusta scelta della sistemazione, dipende buona parte della riuscita di un viaggio. Proprio per questo, senza ombra di dubbio, per un soggiorno indimenticabile, vi consigliamo questo delizioso 4 stelle mix di cura dei dettagli, ricercatezza nel design, buon gusto nella scelta degli arredi, armonia di spazi e colori. In Rue de Vaugirard, una tranquilla strada nel quartiere di Saint Germani de Prés, una delle zone più affascinanti di Parigi, da sempre considerata il centro della vita culturale e intellettuale della città, proprio di fronte alla sede centrale della Sorbona e a due passi dagli splendidi Giardini del Lussemburgo. Ma anche a 450 metri dalla stazione della metropolitana Odeon, che fornisce l'accesso al mercato delle pulci di Clignancourt, e dalla stazione Luxembourg della RER, che permette di raggiungere agevolmente l'Aeroporto di Charles de Gaulle.

Collocato in un palazzo in stile francese, si sviluppa in altezza, proponendo camere e suite dotate di ogni comfort, tra cui aria condizionata, macchina per il caffé Nespresso e TV LED, ideali sia per trascorrere in coppia o con la famiglia un viaggio di piacere alla scoperta della città sia per godersi anche un po’ la vita d’albergo, ma anche ad hoc per un turismo d'affari che qui trova accesso gratuito a Internet ad alta velocità (cablato), che consente di restare connesso con il mondo, un business center aperto 24 ore su 24 e check-in veloce. Ma non è tutto. Si può, infatti, iniziare la giornata, in un accogliente locale a piano terra, con un'abbondante colazione a buffet con un’ampia scelta di proposte, dal dolce al salato, dalla colazione tradizionale a quella continentale, dai piatti caldi ai prodotti a chilometro zero. Ciliegina sulla torta: nel pomeriggio, al rientro in hotel, in un'accogliente spazio con comode sedute, gli ospiti trovano spremute, tè e un ottimo buffet di dolci e frutta di stagione.

INFO:

HOTEL TRIANON RICE GAUCHE, 3 Rue de Vaugirard, 75006 Parigi. https://hoteltrianonrivegauche.com.

ATOUT FRANCE www.france.fr.

facebooktwitterinsta