Istituita a Malta l’unità dedicata alla gestione dei relitti sommersi, un workshop di freediving con Umberto Pelizzari e la partecipazione al PADI DIVE DAY 2019 con Divebase
Attorno le isole Maltesi si trovano alcuni tra i fondali più amati dai diver internazionali. La varietà di luoghi che si possono visitare immergendosi è incredibilmente ampia e il mare offre un’impressionante scelta tra immersioni diurne, notturne, in tunnel e caverne o tra relitti e resti sommersi, sempre nuotando attraverso una biodiversità unica, conferita a queste acque dalla posizione centrale nel Mar Mediterraneo, dalle profondità raggiungibili e dalle correnti favorevoli.
Uno dei fiori all’occhiello dei fondali maltesi, sono i numerosi relitti che vi si trovano, il cui più antico di epoca fenicia, risale al 2700 aC. Oggetto di numerosi studi durati anni, i relitti sottomarini maltesi sono finalmente stati mappati e oggi sono passati sotto la tutela della neonata Underwater Cultural Heritage Unit (UCHU), creata dal Ministero dei Beni Culturali maltese e da Heritage Malta, un'agenzia nazionale volta alla gestione delle collezioni, dei siti e dei musei del patrimonio culturale di Malta. Parte della missione di UCHU sarà quella di regolamentare l’accesso alle aree sottomarine archeologiche, proteggendo l’inestimabile patrimonio, ma allo stesso tempo permettendo ai divers di poter continuare ad ammirare queste incomparabili risorse culturali.
L’elenco dei siti monitorati e dei diving center autorizzati alle immersioni in queste zone, è disponibile a questo link: mentre le regole generali si possono scaricare qui.
Tra i diving centre partner di Malta Tourism Authority, anche Divebase, promotore di un’interessante iniziativa rivolta agli apneisti. Dal 27 al 29 settembre, Divebase porterà infatti a Malta Umberto Pelizzari, celebre freediver, che terrà personalmente un workshop di apnea in inglese, aperto a iscritti con qualsiasi livello di preparazione. Tutte le info qui.
Sempre in collaborazione con Divebase, Malta Tourism Authority mette in atto un’altra operazione promozionale rivolta al segmento delle immersioni, partecipando col diving center ai PADI DIVE DAY 2019. L’evento si svolgerà tra il 23 e 24 novembre presso l’iconica sede dell’Y-40® The Deep Joy, la piscina più profonda al mondo, ubicata a Montegrotto Terme (PD).
www.visitimalta.com