La terza isola del Mediterraneo, luogo che diede i natali alla dea dell’amore,
è la meta ideale per un long weekend dedicato a San Valentino
Il calendario del 2020 regala alla ricorrenza di San Valentino – che cade di venerdì - la possibilità di festeggiare in grande stile, concedendosi un long weekend in cui dedicarsi soltanto alla persona amata, facendo un rigenerante break nel cuore dell’inverno. E quale destinazione può essere più adatta di Cipro, che diede i natali proprio alla dea dell’amore Afrodite, per celebrare nel modo migliore questa romantica ricorrenza? Ma, leggenda a parte, oltre al beneaugurante ricordo della dea, gli innamorati hanno moltissime ragioni buone e pratiche per rinnovarsi a Cipro le loro amorose promesse. Il clima, anche nei mesi più freddi, di giorno non scende mai, nelle zone costiere, sotto i 15 gradi e in circa tre ore di volo dall’Italia si arriva a destinazione.
UN BACIO DOVE NACQUE LA DEA DELL’AMORE
È uno dei punti più fotografati dell’isola, lo si può ammirare in posizione panoramica, regala un colpo d’occhio da far girar la testa con il blu dalle mille sfumature del suo mare e con la scenograficità degli speroni di candida roccia che emergono dalle acque come un’imponente scultura astratta. Questo magico punto si chiama Petra tou Romiou e la leggenda vuole che proprio là Afrodite sia emersa dalla spuma del mare. Un romantico bacio guardando verso l’orizzonte nella sua direzione è uno rito d’amore potentissimo, benedetto dalla forza del Mediterraneo che dalla sua materia plasmò la dea. Ubicato lungo il litorale della parte ovest dell’isola, è comodamente raggiungibile percorrendo la litoranea che collega le città di Lemesos (Limassol) e Pafos. E per godersi la rigogliosa natura cipriota e il suo patrimonio monumentale-archeologico ci si può far “guidare” dall’”Itinerario Culturale di Afrodite”.
TRAMONTI DA FILM (O DA INSTAGRAM)
Il tramonto è senza tema di smentita uno dei momenti più romantici della giornata e a Cipro regala scorci da far girare la testa. Per ammirarlo al meglio è consigliabile trovare nel tardo pomeriggio lungo la costa ovest, nella zona in cui si trova anche la chiesetta di Agios Georgios (territorio che fa capo al caratteristico villaggio di Pegeia), un beach club, un bar o anche far da sé, portandosi una bottiglia di ottimo vino cipriota, e attendere, per osservare con calma tutte le fasi di questo spettacolo della natura. In febbraio il sole tramonta circa all’orario dell’aperitivo, coincidenza ideale per vivere in coppia un momento semplicemente perfetto. Per non guastarlo sarebbe meglio postare le foto su Instagram a tramonto terminato!
GODERSI UNA SERATA IN GRANDE STILE
Anche in inverno l’offerta alberghiera cipriota offre un’ampia scelta di possibilità che spazia da luxury hotel top class a soluzioni di carattere autenticamente rurale, country style. Ci sono, così, opportunità per tutti i portafogli e per festeggiare nel migliore dei modi si può optare per un pacchetto tutto compreso che, oltre all’ospitalità, includa una serata con cena a lume di candela, preceduta, magari, da trattamenti wellness in coppia o scegliere, invece, una cena gourmet in uno degli eleganti ristoranti presenti sul lungomare di Lemesos (Limassol). Molto raccomandate anche le serate a tema organizzate dagli eclettici locali del centro storico della capitale Lefkosia (Nicosia), per vivere lo spirito in fermento di questa bellissima città, punto di contatto tra passato e futuro. Chi ama, invece, atmosfere prettamente tradizionali può raggiungere i villaggi dell’entroterra come Omodos, noto per la sue eccellenti produzioni vinicole, fare una passeggiata mano nella mano nei suoi graziosi vicoli e scegliere una delle sue eccellenti taverne. Con un po’ di fortuna, si potrà trovare un appassionato accompagnamento musicale e sicuramente non mancheranno le luci delle candele. Che “eidýllio” sia!
A TUTTO WELLNESS
Cipro vanta un’offerta benessere di eccellente livello e regalarsi un’intera giornata in coppia per farsi letteralmente del bene – al corpo, al cuore e all’anima – rallentando i ritmi e prendendosi cura di sé e contemporaneamente della persona amata è una preziosa fonte di nuova energia. Si può scegliere un hotel dotato di centro wellness possibilmente vista mare – non c’è che l’imbarazzo della scelta – o una piccola struttura di charme dell’entroterra dotata, magari, di vasca Jacuzzi e che dà la possibilità di effettuare massaggi in coppia. Chi vuole provare, invece, a respirare un po’ di autentico spirito della millenaria ritualità mediorientale legata al benessere può concedersi qualche piacevole ora di relax in un hammam storico come Omerye, a Lefkosia: risale al XVI secolo ed è miracolosamente sopravvissuto ai danni del tempo (e degli uomini), mantenendo intatta la sua sontuosa originalità.