UNA VACANZA IN VIGNA: TENUTA KORNELL A SETTEQUERCE, IN ALTO ADIGE

Due appartamenti da poco rinnovati per vivere l’esperienza di una vacanza in mezzo ai vigneti, in una tenuta antica nella Val d’Adige. 
 

La tenuta Kornell si trova a Settequerce, una località sul versante meridionale delle Alpi, nei pressi di Terlano (Bz). Si tratta di un fondo che comprende 35 ettari tra vigneti e frutteti, oltre a 40 di bosco, in mezzo a un’area ricca di importanti siti archeologici. 
 
Nel 2020 sono stati ristrutturati due appartamenti nell’edificio accanto alla casa padronale, dove è possibile vivere da vicino il lavoro di chi opera in vigna, a seconda della stagione. L’appartamento sopra si chiama Cosmas, quello sotto Zeder (come i vini).

La tenuta è facilmente raggiungibile perché si trova a pochi chilometri da Bolzano ma su un versante che guarda verso la zona di Appiano e Caldaro, la strada del Vino e, a destra, verso la Val d’Adige, Merano e il Gruppo del Parco Nazionale di Tessa. 
Tenuta Kornell sorge su un’area molto soleggiata e ne fanno parte anche le rovine di una fortezza, Castel del Grifo, sulla montagna soprastante, che è anche lo stemma dell’azienda vitivinicola; la scelta di utilizzare il grifone fu presa tempo fa e, ancor oggi, il logo della cantina lega la tenuta al proprio passato.

I due ampi appartamenti consentono di ospitare da tre a cinque persone ciascuno e, pur mantenendo intatto il fascino antico della struttura, sono dotati dei più moderni comfort.
Prezzi a partire da 150,00 euro al giorno per appartamento (due persone).

La cantina
Kornell oggi produce circa 200.000 bottiglie all’anno.
I bianchi, il COSMAS Sauvignon Blanc, il DAMIAN Gewürztraminer, l’EICH Pinot bianco, il GRIS Pinot Grigio, lo Chardonnay AURELL e il Müller-Thurgau THUR, sono prodotti al 100% in serbatoi d’acciaio. La produzione di questi vini inizia con una fermentazione controllata della durata di 10 o 12 giorni e si conclude con una maturazione di circa 6 mesi in botti d’acciaio. Il nostro rosato, MEROSE con la varietá dominante Merlot, viene fatto con il metodo salasso. I vini rossi della casa, il GREIF Lagrein, il ZEDER Merlot/Cabernet S./Lagrein e il MARITH Pinot nero, vengono sottoposti a una fermentazione controllata di 12 giorni in botti in acciaio inox, a contatto con le bucce.
Le fasi seguenti sono costituite da una maturazione di otto mesi nell’antica cantina della tenuta, in barrique o in grandi botti di rovere, e da un ulteriore invecchiamento in bottiglia della durata di due mesi, e solo dopo il prodotto è pronto per la vendita.
Le riserve STAFFES MerlotSTAFFES Cabernet Sauvignon e STAFFES Lagrein sono fatte fermentare per 12 giorni in tini di legno, a contatto con le bucce. Segue una maturazione da 18 a 20 mesi nelle cantine di profondità, che avviene per il 50% del prodotto in barrique nuove (di quercia francese) e per il 50% in barrique di uno o due anni. Dopo l’imbottigliamento, il vino viene sottoposto a un’ulteriore maturazione di 12 mesi.
I Cru includono AICHBERG, un vigneto ad Appiano Monte, uvaggio di Pinot Bianco, Chardonnay e Sauvignon affinato in barrique, Sauvignon OBERBERG, una vigna ad Appiano Monte affinato in acciaio e il Merlot Riserva VIGNA KRESSFELD (vitigno singolo) in Settequerce/Terlano che viene affinato 18 mesi in barrique nuove e dopo 2 anni in bottiglia.

 

facebooktwitterinsta