IN BICI PER SCOPRIRE GLI ANGOLI POCO NOTI DEL VALLESE

Estate in Svizzera? Perché no in Vallese: laghetti incastonati tra le montagne, ghiacciai con nevi che si lasciano ammirare superbi anche durante la bella stagione, vigneti, prati, terme, cultura, buon cibo……..senza dimenticare 2000 chilometri di itinerari dedicati al ciclismo su strada, consente di scoprire gli angoli poco noti di questo cantone. Sul sito vallese.ch ognuno può scegliere il percorso che fa al proprio caso basandosi sulla propria forma fisica, sul proprio ritmo, sul fatto che si sia in famiglia, con gli amici o in solitaria. Di ogni itinerario vengono riportati dati dettagliati, con spiegazioni del percorso e consigli, e ovviamente distanza, dislivello e difficoltà. 

ITINERARI FACILI PER TUTTA LA FAMIGLIA

I neofiti della disciplina o le famiglie con bambini potranno usufruire di percorsi selezionati ad hoc che, dal lago Lemano al ghiacciaio del Rodano, consentiranno di apprezzare la bellezza del Vallese pedalando a ritmo rilassato o affidandosi a una e-bike. Come nel caso dell’itinerario panoramico di Crans-Montana che parte da Ycoor, nel cuore di Montana, e raggiunge di Col de Crans-Montana a 1800 metri (dislivello di 430 metri) lungo la poco traffica strada di Plumachit per poi proseguire alla volta di Aminona. Da qui inizia la discesa che riporta al punto di partenza. Oppure pedalare lungo i 39 chilometri della prima tappa dello Chemin du Vignoble che da Martigny risale la valle del Rodano fino a Sion, capoluogo del Vallese, con il suo centro medievale splendidamente conservato.

PASSI VALLESANI DA LEGGENDA

Un territorio come quello del Vallese, con 45 cime che superano i 4000 metri e profonde valli laterali, presenta inevitabilmente molti passi, terreno ideale per gli appassionati delle salite. Gli scalatori possono affrontare valichi molto noti – basti citare Sempione, Gran San Bernardo, Furka, Grimsel e Nufenen/Novena –.
O andare alla scoperta di vere e proprie chicche poco conosciute, da consigliare per i paesaggi che accompagnano l’ascesa – come nel caso del Col des Portes de Culet (D+ 1400m), in Val d’Illiez, con magnifica vista sulle cime dei Dents du Midi o della Moosalp (D+ 1509m) dalla valle di Turtmann – o perché sui loro tornanti si sono scritte pagine leggendarie della storia del ciclismo (Forclaz, D+ 1025m). O ancora perché rappresentano una sfida impegnativa anche per i più allenati (Col du Sanetsch, D+ 1814m) o, infine, perché si tratta di mitiche strade bianche (Col de la Croix de Cœur, D+ 1978m). A partire dall’estate 2020 molte di queste salite state attrezzate con un’apposita segnaletica, per la gioia degli appassionati dei grandi dislivelli e delle pendenze estreme.

VALAIS VÉLO TOUR

E proprio a chi non si ferma davanti ai dislivelli è dedicato il Valais Vélo Tour, itinerario in più tappe di 740 chilometri attraverso il cantone, che propone le ascensioni a celebri passi, alcuni dei quali si trovano a quote superiori ai 2000 metri. Valais/Wallis Promotion propone il pacchetto Valais Vélo Tour, della durata di 4 giorni (a partire da CHF 231), per scoprire e conquistare alcuni di questi mitici valichi alpini (Croix de Cœur, Forclaz, Planches e Lein).

LE MIGLIORI OFFERTE E-MTB DEL VALLESE

Il Vallese è una terra ideale per l’avventura, un paradiso per gli appassionati della MTB. La pratica della mountain bike su mezzi dotati di motore elettrico, che rendono meno faticosa la pedalata, sta riscuotendo un successo sempre più ampio. E proprio agli appassionati della e-MTB il Vallese si rivolge con numerose offerte dedicate. E’ possibile unire sport e gastronomia in occasione di una pedalata del gusto a Verbier (il Gourmet Trail che viene organizzato dal 12 al 15 agosto 2021 in occasione del Verbier E-Bike Festival) o degustando eccellenti vini in rinomate cantine, come nel caso dei Celliers di Sion. Oppure si possono scoprire i più bei single tra il dell’Alto Vallese o pedalare attraverso i vigneti (con tour di 3 giorni proposito a CHF 449) o, ancora, affidarsi a una guida per ammirare paesaggi incantevoli.

facebooktwitterinsta