È TEMPO DI PIC-CHIC

Intima festa per gourmet, da godersi all'aria aperta su un morbido letto d'erba, con un cestino zeppo di leccornie e una bella compagnia con cui brindare

 

È questo il tempo del pic-nic: in pochi, all'aria aperta, in mezzo alla natura, per godersi qualche ora di totale spensieratezza assaporando piccole prelibatezze. La colazione sull'erba country chic è un piacere per gourmet, da gustare nella tenuta di un antico baglio siciliano; nel giardino di una villa veneta del 17° secolo; sulla verde golena del Grande Fiume, nel cuore di una vigna sulle colline di Bressanone (BZ) o nel parco di un hotel storico in Alto Adige, col cestino preparato dallo chef 2 stelle Michelin.

 

Il pic nic deluxe nel baglio siciliano

La tovaglia è imbandita con posate e candelieri d'argento, ceramiche fatte a mano e cuscini con trame preziose... si perché al Baglio Occhipinti si apparecchia per terra, tra i filari di vite o sui prati della grande tenuta di 10 ettari immersa nella campagna ragusana (RG). In questo luogo unico, fatto per scoprire (o ritrovare) se stessi, il pic-nic ha il sapore speciale delle delizie che arrivano dall'orto, del pane appena sfornato, dei salumi e formaggi locali e dei piatti della tradizione della cucina siciliana delle nonne.  Pesce d’uovo alla ricotta, scaccia ragusana cotta nel nostro forno a legna, sfincione, pomodori dell’orto ripieni, pane cunzato (pane tradizionale di grano duro “cunzato” con olio extravergine di oliva di tonda iblea, pecorino locale, pomodorino, acciuga, origano e basilico), degustazione di formaggi locali (Ragusano Dop, pecorino pepato, capra locale), crudité di verdure dell’orto con intingoli, accompagnati dal vino SP68 Rosso di Arianna Occhipinti e, dulcis in fundo biscottini di mandorla da gustare con Marsala De Bartoli. Il cestino vintage non racchiude soltanto l'occorrente per un delizioso pranzo all'aria aperta, ma anche l'opportunità di trascorrere momenti speciali, all'insegna della spensieratezza, nella bellezza dell'antica tenuta, seguendo il ritmo lento della natura e della luna, delle vigne, dei campi di grano antico e dell'orto. Il prezzo è di 45 euro per persona. (Tel. 349 3944359 http://bagliocchipinti.com)

 

È “PIG-nic” nel regno del Culatello

L'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), è uno scrigno di sapori e saperi della tradizione, di cui fanno parte l'omonimo ristorante stella Michelin, le più antiche cantine di stagionatura del mondo (risalenti al 1320), l'Hosteria del Maiale, il Museo del Culatello e il Po Forest: un percorso all'aria aperta, che unisce l'aia della corte trecentesca al fiume Po. Attraversando la golena, la natura sorprende con una vegetazione fitta e un'atmosfera fiabesca, location ideale per un pic-nic all'aria aperta, declinato all'emiliana, da gustare sui tavoli di legno (del maiale, della lepre, del picchio e della volpe) in mezzo al bosco fluviale. Si ritira il proprio box (rigorosamente in carta biodegradabile), che contiene pane fatto in casa a forma di maiale, frittata, dessert, un frutto, vinaigrette e ½ litro d'acqua in vetro, a cui si aggiungono il Culatello di Zibello Spigaroli e l'insalata verde con spalla cotta e Parmigiano Reggiano se si sceglieil MENU Onnivori, o insalata di grani antichi Spigaroli e insalata verde con  Parmigiano Reggiano se si preferisce il MENU Vegetariano. Il costo del box è di 22 euro a persona (10 euro per i bimbi). La raccomandazione è poi sempre quella di riportare tutto indietro (vuoti, rifiuti ecc.) per la salvaguardia del bosco. (Tel. 0524 936539, www.acpallavicina.com/relais)

 

Le déjeuner sur l'herbe nella villa veneta

Le rive del Brenta erano la meta di villeggiatura prediletta dai nobili veneziani che amavano passeggiare tra gli splendidi giardini delle Ville Palladiane. Ancora oggi questi luoghi, a pochi chilometri da Venezia, rappresentano la destinazione ideale per chi vuole lasciarsi alle spalle stress e trambusto cittadino e immergersi in un paesaggio affasciante dove gustare un raffinato pic-nic, come quello raffigurato nel famoso quadro di Manet. Il Romantik Hotel Villa Margherita di Mira Ponte (VE) ospitato in una villa del 17° secolo, prepara un cestino colmo di prelibatezze, con salmone affumicato, insalata di Kamut alle verdure, mini sandwiches lattuga e formaggio, polpettine di tonno, accompagnati dalle bollicine del Prosecco locale o dell'acqua. I manicaretti si possono gustare anche nel grande parco dell’hotel. Il prezzo del cestino è di 65 euro a persona, e include l’uso delle biciclette per una bellissima gita lungo il fiume, per ammirare le Ville Palladiane. (Tel. 041 4265800, www.romantikhotels.com)

 

Col cestino dello Chef 2 stelle Michelin

Al Romantik Hotel Stafler di Vipiteno (BZ), nel grande parco, sotto l'ombra di alberi secolari e sulle rive del laghetto di ninfee, il “cestino” per il pic-nic è preparato con amore e con materie prime eccellenti dallo chef 2 stelle Michelin Peter Girtler e dalla sua brigata di cucina. Le proposte tra cui scegliere sono due: il picnic "Stafler" che include insalata di melone con prosciutto crudo, involtini di salmone, insalata di pasta e verdure, insalata di pollo con salsa al tonno, insalata di salsiccia, chicken wings con salsa al peperoncino, vari pani con crema alle erbe, spiedini di frutta, frullato della stagione, acqua fresca e una dolce sorpresa finale, proposto a 35 euro per persona. Oppure il picnic "Stafler De Luxe” che comprende pomodorini con mozzarella, insalata di gamberi e cetrioli, salmone affumicato con crema di rafano, tartare di manzo con Schüttelbrot, vitello tonnato, vari pani con ricotta alle erbe, selezione di formaggi locali, bacche della stagione guarniti, petit fours, frullato della stagione, acqua & una dolce sorpresa, a 45 euro per persona. Vengono preparati anche piatti speciali e per bambini su richiesta. (Tel. 0472.771136, www.romantikhotels.com)

 

Pic Nic in vigna, sulle colline di Bressanone

Il risveglio tra le vigne è un incanto da Haller Suites & Restaurant di Kranebitt (BZ), sulle colline di Bressanone. Le grandi vetrate delle 18 ampie suite danno la sensazione di essere sospesi sui filari di vite che delineano verdi pendii e poi lasciano spazio alle montagne che si stagliano sulla città. È un luogo di rigenerazione, ideale per gli amanti del vino e della gastronomia, ma anche per coloro che sono alla ricerca del contatto con la natura e di un’atmosfera unica e riservata. Il Ristorante AO, un tempio della gastronomia che ha ricevuto 15,5 punte e 3 cappelli nella Guida Gault Millau, propone menu ricercati e di stagione, che nascono da una minuziosa ricerca e cura delle materie prime. I cuochi Levin e Simon sono due creativi della cucina, ideatori di piatti moderni, che guardano però alla storia delle ricette altoatesine, con ingredienti scelti dai produttori locali o raccolti direttamente nell’orto vicino alla struttura. Qui vengono coltivati ortaggi e frutta, erbe aromatiche, insalate, ciliegie, pesche e albicocche con l’aiuto di Hans Haller, agricoltore e viticoltore che si prende anche cura del vigneto. Gli ospiti, possono scegliere di farsi preparare un cestino AO Pic-Nic con prelibatezze da assaporare nel verde, come una selezione di formaggi, torte salate, affumicati, raviolini fritti e molte altre delizie accompagnati da una bottiglia di vino bianco dei vigenti “Haller” a metro zero. Prezzo: 20 euro a persona. (Tel. 0472 834601, www.byhaller.com/it/)

facebooktwitterinsta