Una ripartenza all’insegna del relax per un soggiorno nel rispetto delle regole di sicurezza
La voglia di mare, di grandi spazi aperti, di relax e di vacanza è ancora più intensa quest’estate rispetto al passato.Sulla costa Toscana, Riva Del Sole Resort & SPA annuncia l’apertura sabato 12 giugno. L’estate, il desiderio di rigenerarsi e fare il pieno di energia parte proprio da qui, in un luogo immerso in 27 ettari di pineta dove ritrovare il proprio equilibrio in un’atmosfera incantata, profumata di mare e di verde, di interminabili passeggiate sulla sabbia finissima, di benessere e di buona cucina, da gustare anche all’aria aperta nei grandi spazi.
Anche quest’anno la spiaggia di Riva del Sole ha avuto il riconoscimento della Bandiera Bludalla Fee (Foundation for EnvironmentalEducation). Sono ventidue anni consecutivi che il centro turistico maremmano continua a far parte dell'alta classifica delle spiagge italiane di qualità.
SICUREZZA
Le regole del protocollo -redatto seguendo le indicazioni siadel World Health Organization,quelle del Governo Italiano che lo specifico protocollo redatto da Federalberghi - offriranno agli ospiti la massima sicurezza in un ambiente che a sua volta, ha tutti gli elementi per soddisfare il rispetto delle norme di distanziamento senza alcuna forzatura.
“Gli ampi spazi di cui disponiamo sia all’interno che all’esterno, ci consentono di assicurare ai nostri ospiti un distanziamento che rispetta lenuove norme di sicurezza e le nuove direttive sanitarie. Tutti i nostri punti di ristoro godono di grandi spazi e, nelle pochissime zone di possibile concentrazione, abbiamo adottando tutte le misure necessarie per avere il giusto distanziamento con un protocollo dettagliato di prevenzione aziendale”, spiega ilManaging Director Carlo Castelli.
RECEPTION
Procedure di fast Check In (scambio rapido di documenti/chiave/informazioni) e consegna di una “guida” sul funzionamento del Resort per velocizzare il tutto.
Per il check-in, solo un membro della famiglia sarà autorizzato ad entrare in contatto con il ricevimento.
Le chiavi delle camere verranno lasciate al cliente fino alla fine del soggiorno (dopo ogni partenza le chiavi verranno sanificate).
DIGITAL CONCIERGE
Per un servizio efficiente e veloce di conciergerie, Riva Del Sole Resort & Spa mette a disposizione degli ospiti una pratica App per scaricare tutte le informazioni utili.
INFERMERIA INTERNA
Presenza di un medico e di una infermiera presso l’infermeria interna a Riva Del Sole Resort & Spa in modo da poter intervenire nel caso di necessità, con misurazione della febbre da parte dell’infermiera in tutti i reparti, anche ai clienti.
CAMERE E SPAZI COMUNI
Si adottano tutti i protocolli di disinfezione per la pulizia delle camere, prima dell'arrivo di ogni ospite, con procedure specifiche per l’igienizzazione e in particolare alle zone high-touch, quelle toccate più frequentemente come telefoni e telecomandi e maniglie.
Per gli spazi comuni è prevista una maggior frequenza di pulizia, igienizzazione e disinfezione, con particolare attenzione ai banconi della reception e del bar, alle maniglie delle porte, ai servizi igienici comuni; le colonnine con gel igienizzante per le mani sono dislocate in tutte le zone comuni. Per questa stagione 2021 si è scelto di avere l’“House-keeping su richiesta”: diamo la possibilità ai clienti di scegliere se avere o meno le pulizie giornaliere in modo che nessuno fuori dal nucleo familiare entri in camera, ciò per motivi di igiene e sicurezza.
Un’ulteriore attenzione è posta al funzionamento dell’aria condizionata: Riva Del Sole Resort & Spa possiede impianti autonomi in tutte le stanze, il funzionamento non prevede flussi condivisi dell’aria trattata.
SPIAGGIA E PISCINE
L’incantevole spiaggia privata è tra gli highlight di Riva Del Sole Resort & Spa per consentire agli ospiti di godersi una vera vacanza al mare; i lettini prendisole sono distanziati e sanificati secondo le norme; steward dedicati garantiscono l’assistenza e il rispetto del distanziamento. Le piscine sono dotate di un sistema di monitoraggio automatico e costante del livello del cloro nell’acqua e sempre settato sui valori più alti, come consigliato dall’OMS. I lettini distanziati nell’ampia area prendisole permettono a ogni ospite di scegliere l’angolo preferito: davanti alla piscina oppure all’ombra della pineta.
ATTIVITÀ
Le attività all’aria aperta diventano fondamentali per molti amanti dello sport. C’è la possibilità di giocare a tennis e anche il centro nautico sarà aperto per windsurf e sport acquatici. Percorso fitness in pineta di oltre 1 km. La bellissima palestra attrezzata sarà aperta quest’anno a numero chiuso.
LA STORIA
Riva Del Sole Resort & Spa, di origine svedese, nasce 60 anni fa: sono molti icambiamenti avvenuti che hanno reso questo Resort un luogo di charme unico. Il forte rispetto per l’ambiente circostante, proprio della cultura nordica, si è sempre fuso con i valori tipici della grande tradizione toscana, come il calore e l'eccellente ospitalità.
Oggi la struttura, nel cuore della splendida Maremma Toscana, si presenta come un modello architettonico senza pari: è composta da un Hotel con 155 camere e un Residence di 182 appartamenti, che offrono diverse tipologie di sistemazione, progettate per rispondere alle diverse esigenze dei clienti. Gli ospiti possono godersi il soggiorno nelle varie suites o camere comunicanti e non. Sono tante le proposte che si possono adattare alle varie richieste dei clienti di questa struttura rinnovata, tenendo una particolare attenzione al design, al Made in Italy e, come sempre, alla salvaguardia dell’ambiente.
LA PALMA RISTORANTE
La proposta gastronomica è di alto livello, sia nel servizio di sala sia in cucina grazie all’Executive Chef Bruno Coletti, conosciuto in Italia come all’estero, il quale guida le diverse aree ristorative della struttura. La Palma accoglierà gli ospiti con una cucina di stile, con proposte mirate e materie prime del territorio.
Il ristorante si vanta di avere un ottimo servizio, condotto con qualità e cortesia, che punta a fidelizzare gli ospiti. I tavoli sono distanziati e grazie all’ampio spazio, gli ospiti potranno avvalersi di un’atmosfera rilassante e tranquilla. La colazione e la cena sono accompagnate dalla brezza di mare che si mescola al profumo della vicina pineta.
L’ambiente è molto curato ed unico grazie al minuzioso restyling della designer Eva Khoury, che ha saputo abbinare modernità e classe in un contesto unico.
SPA
Il centro benessere - un altro punto di forza di Riva Del Sole Resort & Spa - sarà aperto agli ospiti previa prenotazione e garantirà ingressi contingentati. I numerosi trattamenti saranno come sempre su prenotazione. Da non perdere l’angolo delle coccole d’élite, il Riva’s Beauty, spazio dedicato ai trattamenti specializzati per viso e corpo, con i prodotti della linea esclusiva Maria Galland. Un ricco pacchetto di esperienze che permetterà agli ospiti di immergersi pienamente nella natura del luogo.
WELLNESS
Un altro dei punti d’eccellenza della struttura è il Wellness, che offre comprende un’area di circa 3.400 mq tra esterni (ovvero tre piscine, la terrazza e la zona relax circondati da una folta pineta) ed interni come il Centro Benessere con vasca Jacuzzi, saune a raggi infrarossi, bagno turco, palestra e solarium.
EVENTI, MEETING & CONGRESSI
Il Centro Conferenze, totalmente rinnovato nello scorso anno, con le sue 7 sale all’avanguardia della tecnologia tutte con luce naturale e spazi multifunzionali. Un punto di riferimento per il corporate business e non. Gli ospiti potranno godere del Wi-Fi che viaggia con la fibra ottica a 1000 Mega di velocità. Tra i pochi alberghi in Italia ad avere queste dotazioni di velocità di navigazione.
Sì possono anche organizzare eventi e conferenze associando il lavoro al piacere, laddove produttività, benessere e relax si fondono in una sintesi perfetta.
ll Centro Conferenze si trova A due passi dal mare, circondato dal verde in cui si possono praticare sport e varie attività fisiche. Inoltre c’è la possibilità di organizzarei matrimoni ed eventi speciali: un sogno che gli sposi potranno realizzare a Riva Del Sole Resort & Spa, una location scenografica e vibrante.
La capienza delle sale si adatta tranquillamente a grandi e piccoli eventi. Le metrature delle sale variano per accontentare tutte le esigenze. La struttura è inserita nel contesto alberghiero con i diversi servizi e comfort.
CUORE GREEN
Riva Del Sole Resort & SPA da quando è stato creato ha sempre posto l’attenzione sull’all’eco-sostenibilità e sul al rispetto per l’ambiente, valori che da sempre caratterizzano la struttura, precursori di una filosofia ereditata dagli scandinavi. Già dal 2020 Riva Del Sole Resort & Spa è “Plastic Free”.
Per coinvolgere gli ospiti è stato redatto un regolamento basato sulle 3 “R”, Riduci, Ricicla, Riusa, con l’obiettivo di diffondere il rispetto per la natura. Si vuole sensibilizzare gli ospiti e il personale affinché evitino sprechi d'acqua, inquinamento ambientale, inducendoli al risparmio energetico, alla riduzione e raccolta differenziata dei rifiuti.
Viene promosso l'utilizzo di biciclette e auto elettriche, nel rispetto per l'ambiente. Tutto è all’insegna del “Green” a Riva Del Sole Resort & Spa, dove si praticano un corretto approvvigionamento di materiali e risorse, l’uso di pannelli solari e la riduzione del carbon impact, che rendono la struttura rigorosamente eco-sostenibile. Anche la gestione dei rifiuti è in linea con la filosofia di tutela dell’ambiente; oltre a un’isola ecologica per una corretta raccolta differenziata - dagli olii esausti di cucina ai materiali uso ufficio, raccolti, riciclati e smaltiti - sono presenti anche campane differenziate e un’area-deposito per i rifiuti verdi con stoccaggio e smaltimento. Per spostarsi si usano le macchine da golf elettriche, come elettrici sono il van della manutenzione e l’auto di cortesia in dotazione dell'Hotel.
Una stazione di ricarica per le auto elettriche è a disposizione degli ospiti per poter vivere una vacanza all’insegna del relax e al contempo rispettosa dell’ambiente.
LOCATION
Tantissime sono le proposte anche per gli amanti della natura. Riva Del Sole Resort & Spa è infatti un perfetto punto di partenza per chiunque voglia andare alla scoperta della Maremma (della) Toscana, una tra le 40 destinazioni di viaggio top secondo The Guardian l’autorevole quotidiano britannico. In particolare, in questa parte dello splendido territorio toscano ci sono aree naturalistiche d’eccellenza come la Riserva DiacciaBotrona, le pinete del Tombolo, di Roccamare e di Poggio Ballone nonché il Santuario dei Cetacei, un’area marina protetta europea, ricchissima di specie ad alto rischio di estinzione. Inoltre, da Castiglione della Pescaia si diramano imperdibili itinerari naturalistici da percorrere a piedi o in bicicletta per piacevoli passeggiate alla scoperta di notevoli Castelli come quello di Colonna, fortezza sita a Vetulonia, Torri: quella di Cala Galera, fortificazione costiera tra Castiglione della Pescaia e Punta Ala e Vetulonia che sono tra le numerose aree archeologiche.
RIVA DEL SOLE RESORT & SPA
Loc. Riva del Sole, 58043
Castiglione della Pescaia (GR)
Tel +39 0564 928111
Fax +39 0564 935607
rivadelsole.it