IL TUO INVERNO A SERRE-CHEVALIER

Nel dipartimento delle Hautes Alpes, nella Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Serre-Chevalier, è uno dei più grandi comprensori sciistici delle Alpi che si può riassumere in: 250 chilometri di piste che vanno dai 1200 ai 2800 metri di altezza, aperte sia ad esperti che a principianti, strutture per tutte le tasche ed un’aria frizzante che invita a soste golose con una gastronomia alpina prelibata che annovera tra le sue proposte imperdibili, la tartiflette è uno dei piatti unici, tipicamente invernali, della gastronomia savoiarda. Si tratta di uno sformato di patate lesse, cipolla, lardo e del formaggio Reblochon fuso. accompagnare con una leggera insalata.

UN PO’ DI STORIA
21 dicembre 1941: la teleferica di Serre Chevalier, all’epoca una delle più lunghe d’Europa, fu inaugurata a tutta poppa aprendo così l’accesso alle prime piste della stazione.
80 anni dopo, Serre Chevalier è diventata un comprensorio sciistico di reputazione internazionale e uno dei più grandi sul territorio francese. L’attività turistica si è sviluppata nella valle che concentra il meglio della montagna, delle attività sulla neve, della cultura e del benessere: una natura protetta grazie a un vero e proprio impegno nell’utilizzo delle energie rinnovabili e lo sviluppo durevole ; delle fortificazioni elette Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, sorgenti d’acqua naturalmente calda ed attività stupefacenti che creano momenti indimenticabili...
Quest’inverno, la pionieristica Serre Chevalier festeggerà i suoi 80 anni con numerose celebrazioni che evocheranno la storia della stazione sciistica tra tradizione, audacia ed innovazione.

GRANDI CELEBRAZIONI IN PROGRAMMA...

Sono in preparazione numerose feste, avvenimenti ed animazioni su ogni comune della valle e celebreranno gli 80 anni della storica funivia che ha creato la pionieristica stazione e valle Serre Chevalier.
Un « concetto-avvenimento » unico dedicato a questo anniversario d’eccezione farà da filo conduttore alle celebrazioni che onoreranno in un ambiente festivo la condivisione dell’orgoglio e della storia di Serre Chevalier .

4 GRANDI APPUNTAMENTI
sono previsti durante la stagione su ogni comune della valle : uno show acquatico alle terme di Monêtier les Bains, una ricostruzione storica con spettacolo pirotecnico a La Salle les Alpes, un avvenimento sulla neve e grande concerto a Saint Chaffrey – Chantemerle e un avvenimento festivo nel contesto delle fortificazioni a Briançon.
1 CERIMONIA-SPETTACOLO ufficiale renderà omaggio a figure emblematiche della storia della stazione in data 21 dicembre 2021 anniversario dell’inaugurazione della funivia del 1941.

GRANDI NOVITÁ, DATE E PREPARATIVI DELL’INVERNO 2021-2022

Qual è l’avvenire per la stazione di sci dopo due inverni turbati dalla crisi sanitaria ?
Come immaginiamo l’avvenire dello sci di pista a Serre Chevalier Vallée Briançon ?
Come si stanno organizzando i professionisti del settore per preparare la prossima stagione adattandosi alle nuove esigenze ed attese dei clienti?

SCUOLA DI SCI ESF
Con l’incremento dello sci d’alpinismo dell’inverno scors, le scuole di sci ESF di Serre Chevalier mettono al primo posto la sicurezza dello sciatore.
Quest’inverno le quattro scuole ESF di Serre Chevalier si associano per proporre agli amanti dello sci d’alpinismo e free-alpinismo una formazione gratuita sull’utilizzo del materiale di sicurezza fuori-pista: per qualsiasi acquisto nei negozi di sport della valle di un kit pala-sonda-arva, saranno offerte 2 ore di formazione dalla scuola ESF !
Il nuovo interesse per lo sci d’alpinismo ha stimolato la scuola di sci ESF di Serre Chevalier a proporre nuove offerte indirizzate allo sci d’alpinismo e più in generale al « free-rando» (accesso di fuori pista in prossimità delle piste e con salita via impianti) mettendo l’accento sulla sicurezza.
Un’ altra novità riguarda le attività fuori-pista proposte in pacchetti con corsi collettivi per adulti + terme di Monêtier, zipline e yoga oppure dei corsi personalizzati sulla settimana di soggiorno da organizzare secondo le proprie voglie!

NEGOZI DI ARTICOLI SPORTIVI

Per Sylvian Ollagnier, dirigente di Bréchu Sports, lo sci di pista resterà prioritario ma l’attrattività per le attività
« complementari» era già alle soglie. L’inverno senza impianti di risalita ha fatto esplodere queste attività che perdureranno nel tempo parallelamente alla pratica dello sci di pista.

l punto positivo dell’inverno scorso è stato portare alla luce per necessità tutta una serie di attività che una valle come la nostra può proporre. Si sentiva già profondamente la voglia da parte dei nostri clienti di scoprire altre attività complementari allo sci di pista e di consacrare una o due giornate alla scoperta di altre. Pensiamo che la clientela che scopre un’attività come lo sci d’alpinismo, le ciaspole o lo sci nordico avrà in seguito la voglia di riprovarli praticarli e di svilupparli. Per questa ragione dalla fine della stagione invernale scorsa abbiamo realizzato l’importanza del rinnovamento e del miglioramento dell’attrezzatura da noleggio per la pratica dello sci d’alpinismo, di fondo e delle
racchette da neve che saranno sempre più richiesti. La prima attività resta ovviamente lo sci di pista ma i nostri clienti che hanno provato le altre attività sulla neve avranno voglia di rinnovare l’esperienza anche quest’inverno e nel tempo ; bisognerà quindi essere all’altezza dell’offerta del materiale e che le stazioni della valle si organizzino secondo questa dinamica. Tale diversificazione è da considerare come un rinforzo dell’attrattiva del luogo. »

SETTORE IMPIANTI DI RISALITA
Serre Chevalier Vallée domaine skiable ha subito l’inverno scorso, come tutti i comprensori sciistici francesi, la chiusura degli impianti di risalita dopo essere già stata penalizzata per vie delle ragioni sanitarie che conosciamo l’inverno precedente. Cio’ nonostante vogliamo essere ottimisti sull’avvenire sciistico di Serre Chevalier, continuando il nostro impegno nel miglioramento ambientale e durevole della stazione nonché nella varietà dell’offerta. Un impegno iniziato ben prima della crisi sanitaria e che sta prendendo sempre più senso.

“A Serre Chevalier Vallée, vogliamo più adattarci alla situazione che combatterla ; in questo modo potremo sciare
ancora a lungo. Pensiamo che il futuro debba organizzarsi principalmente su due fondamenti :produit différent car on
ne veut plus aménager la montagne comme on l’a fait par le passé ;
- continuare ovviamente a sciare ed offrire nuovi prodotti perché è nostra intenzione smettere di allestire la montagna come è stato fatto in passato ;
- riscoprire la montagna in tutte le stagioni grazie a certe infrastrutture che attualmente sono in funzione solo d’inverno e che è un peccato non sfruttare di più. Dobbiamo riflettere a quello che possiamo proporre alla fine e dopo la stagione invernale senza dimenticare la potenzialità della stagione estiva.
Sul primo punto, si continuerà a sciare ma siamo anche determinati a ridurre l’impatto ambientale. Ecco un esempio : non cercheremo di produrre più neve artificiale ma anzi ! Faremo in modo di produrne di meno adattando la produzione all’altitudine e all’esposizione delle piste.
L’ 80% del comprensorio sciistico si trova a più di 2000m dove la neve naturale è ben presente fino a maggio.
Bisogna orientare il flusso verso gli spazi dove la pratica dello sci è più naturale in funzione delle stagioni. Speriamo
anche che si ottenga in breve tempo un bilancio netto positivo in termini di biodiversità limitando al minimo indispensabile le infrastrutture ancora utili e restaurando le parti che ne hanno bisogno. Anche il nostro modo di
preparare il comprensorio sciistico dovrà cambiare : meno neve artificiale ma anche meno neve battuta per riscoprire
la gioia dello sci di altri tempi ed in qualsiasi modo una preparazione della neve da pista più eco-responsabile grazie all’istallazione di un impianto elettrico nei gatti delle nevi per ridurre al massimo l’emissione carbonio. In tutto questo non bisogna dimenticare che il beneficio delle vacanze per i nostri visitatori non proviene solo dal numero di piste divulgato o dalla rapidità degli impianti di risalita...
Intendiamo dare la priorità agli spazi di connessione in un ambiente naturale, alla contemplazione dei nostri suggestivi paesaggi e ai ritrovi conviviali tra parenti o amici. Le zone gratuite addette ai pic-nic ne danno una testimonianza .
Siamo convinti che le idee e le convinzioni che abbiamo intenzione di sviluppare, d’iniziare o completare, possano essere supportate dai nostri visitatori allo scopo di costruire insieme il comprensorio di domani.

L’ iniziativa « All weneed is change / Tutti coinvolti » era già stata preparata e sarebbe dovuta essere lanciata l’inverno scorso. Le nostreconvinzioni sulla montagna di domani sono le stesse di prima della crisi sanitaria  ma saranno rinforzate con tale”.

NOVITÀ

LA ZIPLINE GIGANTE
La Zipline gigante di Serre Chevalier offrirà quest’inverno agli sciatori e non sciatori un inedito sorvolo sulle piste. Cio’ era già stato previsto l’anno scorso ma abbiamo potuto inaugurare l’apertura solo quest’estate. La versione invernale promette un’esperienza di velocità a più di 100km/h sulle piste innevate !
Situata tra il Grand Serre (2 491 m d’alt.) ed il Grand Alpe (2 193 m d’alt.), si scende 1,1km e 300 m di dislivello permettendo emozioni indimenticabili in un paesaggio mozzafiato

UNA CASETTA DI ZUCCHERO !
La casetta dello zucchero di Serre Chevalier, 100% ecologica e autonoma situata a più di 2000m sul settore del Prorel, confeziona lecca-lecca di miele locale.
La casetta vi proporrà un’esperienza insolita ispirata dalle capanne di zucchero d’acero canadesi dove « i cacciatori »
accoglieranno gli sciatori per assaggiare i lecca-lecca di miele locale confezionato in loco ed i marshmallow grigliati alla brace sulla terrazza adiacente

GRANDI DATE INVERNALI

PIOLETS D’OR dal 26 al 28 novembre a Briançon
FESTA DELLE GUIDE inizio dicembre
APERTURA DEL COMPRENSORIO SCIISTICO Pre-apertura del cuore del comprensorio il 4 e 5 dicembre
2021 (secondo condizioni d’innevamento) Apertura stagionale dall’ 11 dicembre 2021 al 24 aprile 2022
SKIPASS LE DEAL
11 & 12 dicembre. Più sarete numerosi, meno costerà lo skipass!
CELEBRAZIONE 80 ANNI
cerimonia spettacolo.
Vacanze invernali francesi : ricostruzione storica con spettacolo pirotecnico alla Salle les Alpes / Show sci e grandi concerti a Saint-Chaffrey Chantemerle / Avvenimento festivo presso le storiche fortificazioni di Briançon
Vacanze di primavera: Show acquatico a Monêtier les Bains
ALTITUDE JAZZ FESTIVAL dal 21 al 29 gennaio
SERRE CHE SNOW TRAIL il 22 e 23 gennaio
GRAND PRIX DE SERRE CHEVALIER il 19 e 20 marzo
ISSS (International Society of Skiing Safety) Congress dal 27 marzo al 2 aprile

 

facebooktwitterinsta