L'ACQUA BENEFICA DELLA SLOVENIA

Con oltre 100 sorgenti di acque minerali e minerali e circa 42km di costa, la Slovenia è la meta ideale per ritrovare salute e benessere: talassoterapia, SPA e centri termali con le acque rigeneranti dai numerosi effetti benefici… questo è star bene!

L’acqua, preziosa fonte di vita, è un elemento incredibilmente potente. Miti e credenze popolari, raccontano le acque slovene come un qualcosa di magico, capaci di donare al corpo benefici e forza. Del resto, il Paese, noto come Cuore Verde d’Europa, conta oltre cento sorgenti d’acqua termali e minerali, capaci di poteri straordinari per la salute e il benessere!

Sulla costa, affacciate tra le Alpi, o nella zona pannonica, la ricchezza delle sue acque curative colloca la Slovenia tra i Paesi leader a livello mondiale nella balneoterapia, affiancata da metodi tradizionali di uso locale e da metodi importati dall’Estremo Oriente.

Il fascino della natura e dei panorami sloveni, la possibilità di ritrovare sé stessi, di provare una fuga self-care, insieme alla competenza degli operatori locali e alle tecnologie più avanzate in materia di wellness, rendono la Slovenia una meta ideale per ritrovare vitalità e salute a 360°.

IL POTERE DELL’ACQUA DI MARE

Le Terme di Strugnano sono un rinomato centro di cure situato in uno degli angoli verdi più suggestivi del litorale sloveno, ovvero nel cuore di un parco naturale protetto caratterizzato da una ricca vegetazione mediterranea e dalle saline che, da anni, modellano il paesaggio, e da cui ancor oggi il sale viene estratto con metodi tradizionali.

Con 2.300 ore di sole all’anno, Strugnano è il luogo perfetto per ritrovare pace e tranquillità. Affacciate sul mare, tra il profumo del sale e della natura, le Terme Krka, sono un rinomato centro termale, climatico e di talassoterapia. Dal centro di cura partono splendidi sentieri per piacevoli camminate nella riserva, tra i bellissimi panorami della costa. Al centro termale si possono testare i molteplici effetti benefici dell’acqua marina, del clima salubre, del fango e del sale, da provare attraverso trattamenti specifici per il benessere del corpo.

La qualità dell’aria marina e l’acqua riscaldata delle piscine termali sono elementi che, nel tempo, hanno reso Talasso Strugnano una meta molto apprezzata da chi soffre di problemi agli organi respiratori o locomotori, con percorsi benessere e medicali dedicati alla salute e alla riabilitazione.

A Strugnano, inoltre, si può ricaricare l’energia vitale anche attraverso esperienze che passano dall’azzurro infinito del mare e del cielo: in cima alla Baia della Luna sorge la chiesa dell’Apparizione della Madonna, la più importante tra le mete di pellegrinaggio dell’Istria, dove si narra che nel 1512 ci sia stata un’apparizione della Santa Vergine. La croce vicino alla Chiesa indica il punto d’incontro delle “vie del drago”, uno dei più importanti centri bio-energetici della Terra, che secondo gli escursionisti è in grado di restituire le forze vitali ai passanti! Nella parte nord del Parco Naturale delle Saline di Sicciole il centro Thalasso SPA LEPA VIDA,  struttura completamente all'aria aperta, offre un’esperienza di talassoterapia tradizionale in un ambiente unico: in mezzo a campi saliferi, con prodotti naturali provenienti dal Parco.

Il fango salino, l'acqua madre, il sale e l'acqua marina sono i fattori più importanti della talassoterapia nelle saline. Di questi il fango salino e l'acqua madre sono riconosciuti dal Ministero della Salute come principi attivi curativi naturali. Da provare l’impacco con fango salino, per fini medici e di bellezza; il bagno nell’acqua madre che, grazie al ricco contenuto di minerali, vanta proprietà benefiche eccellenti: rinforza le difese immunitarie, è lenitiva, ha un effetto detox e rende la pelle più giovane ed elastica. Immancabili lo scrub con il sale marino e i rilassanti massaggi manuali.

Pacchetto weekend di 2 notti “thalasso selfness”: a partire da 330 euro a persona con sistemazione hotel 4 stelle e un ampio pacchetto di trattamenti.  Informazioni al seguente link.

I Feel… Good! con l’acqua termale

In Slovenia tra i tanti centri termali, c’è un luogo che custodisce i segreti millenari della medicina ayurvedica. Un’oasi tranquilla nella cittadina di Laško, nota principalmente per la birra e gli apicoltori, che da poco ha vinto il titolo di Slovenia Green Platinum nello sviluppo del turismo sostenibile.

Il centro Thermana&Veda Ayurveda offre trattamenti completi per ritrovare l’equilibrio, rigenerando corpo e mente con l’effetto salubre delle sue acque termali. Inoltre, offre pratiche rilassanti e trattamenti specifici legati alla medicina tradizionale indiana.

L’Ayurveda copre tutti gli aspetti della salute, in quanto favorisce il fisico e il benessere mentale, emozionale e spirituale: un meraviglioso angolo d’India in Slovenia!

DONAT, ACQUA MIRACOLOSA

Tra le “acque della salute” va fatta una menzione alla Donat Mg di Rogaška Slatina, nota in tutto il mondo per il suo alto contenuto di magnesio dagli effetti portentosi. Quest’acqua preziosa ha un effetto stimolante, rigenerante, purificante, ringiovanente e anche curativo.

Un vero e proprio sorso di benessere!

Queste acque miracolose sono una parte fondamentale del concetto dello “star bene alla slovena”. Sempre più, complice anche l’armonia con l’ambiente circostante, i fattori naturali e l’approccio specialistico moderno, le terme naturali slovene rappresentano un punto di riferimento per chi cerca relax, benessere e trattamenti medicali. L’offerta è davvero varia: Il wellness con i programmi cosmetici e di rilassamento, viene integrato dai programmi di selfness, un modo di vivere che pone al centro la salute fisica e mentale e le energie positive… l’obiettivo? Raggiungere uno stato di benessere, salute e serenità, con i generosi doni della natura!

 

Ente Sloveno per il Turismo in Italia

Tel: + 39 02 29511187 - 02 29514157

Galleria Buenos Aires, 1 – 20124 Milano

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.slovenia.info

 

facebooktwitterinsta