La Versilia, famosa per il mare, con gli stabilimenti balneari più attrezzati e più chic, e lo shopping più glamour, offre anche numerosi itinerari alla scoperta di storia, tradizioni, arte e natura e Terme della Versilia - Hotel Villa Undulna rappresentano il punto di riferimento per vivere un’esperienza insolita tra relax, benessere e cultura.
A pochi minuti da Forte dei Marmi, immerse nel verde e a due passi dal mare, Terme della Versilia sono un’autentica SPA tutta naturale e utilizzano le virtù terapeutiche dell’acqua salsobromoiodica e della torba.
L’acqua termale sgorga dalle fonti del sottosuolo locale e ha proprietà terapeutiche a beneficio dell’organismo: il sodio riduce il ristagno dei liquidi e lo iodio (con una concentrazione 10 volte superiore a quella presente nell’acqua di mare) stimola il metabolismo basale e rinforza il sistema immunitario, mentre il bromo ha un effetto rilassante e allevia le tensioni muscolari.
Viene impiegata nelle piscine, nelle vasche idromassaggio e nel percorso vascolare Kneipp.
La torba termale, estratta dal bacino del Lago di Massaciuccoli, è una sostanza organica, risultato della trasformazione millenaria di particolari specie vegetali.
E’ ricchissima di sostanze quali enzimi e vitamine dalle incredibili virtù mineralizzanti, restitutive e lenitive, è idratante, antisettica e dermopurificante.
Recenti studi universitari hanno dimostrato anche la sua utilità nel prevenire l’osteoporosi e nel combattere la cellulite.
E’ in particolar modo benefica per la pelle Illuminandola e apportando preziosi sali minerali.
E’ disponibile esclusivamente a Terme della Versilia che sono aperte non solo per i clienti dell'hotel, ma anche per gli ospiti esterni.
Tra i vari servizi offerti, trattamenti estetici, trattamenti olistici e massaggi tra cui vale la pena segnalare il Massaggio Bioemozionale della durata di 50 minuti: studiato secondo i principi della Medicina Tradizionale cinese è molto efficace per raggiungere uno stato di totale relax e combattere lo stress. Prevede movimenti lunghi, lenti e avvolgenti, che seguono il decorso dei meridiani energetici che sono i canali nei quali scorre l’energia nel nostro corpo, molte volte bloccata proprio a causa delle tensioni emotive. L’energia torna così a fluire donando un senso di benessere e leggerezza.
Per un benessere a 360 gradi Terme della Versilia ha scelto di rispettare l’ambiente e di seguire la via della sostenibilità sia per i materiali naturali utilizzati, sia per la “tecnologia pulita” del sistema di adduzione dell’acqua termale, sanificato senza solventi chimici ma solo con vapore ad altissima pressione e temperatura.
L’omonimo Ristorante della splendida veranda che si affaccia sul parco, delizia i palati con una varietà di piatti semplici ma gustosi, a base di materie prime biologiche e a km zero.
Le Terme e l’Hotel, con le sue camere dotate di ogni comfort, rappresentano quindi la cornice ideale da cui partire ritemprati e carichi di energia per andare alla scoperta di un entroterra ricco di deliziosi borghi e paesi arroccati sulle Apuane (e visitare l’ambiente selvaggio e incontaminato dell’omonimo parco), della magia del Lago di Massaciuccoli e delle grotte dell’Antro del Corchia (53 chilometri di gallerie e pozzi!): paesaggi indimenticabili per assaporare ogni minuto della vacanza.
Questa zona attrae anche gli amanti del trekking grazie ad un’articolata rete di sentieri fruibili da tutti (sia esperti che famiglie con bambini).
Spostandosi a nord di Viareggio vale una visita “Il rifugio di Venere”, ultima dimora di Paolina Bonaparte, dove si trova anche il Museo Archeologico, una ricca pinacoteca con opere del '900 e il museo degli strumenti musicali.
Imperdibile Pietrasanta centro d’importanza internazionale per la lavorazione del marmo e del bronzo, punto di incontro di scultori provenienti da tutto il mondo, ricco di botteghe e gallerie.
Da Pietrasanta a Lucca per percorrere i 4,4 chilometri delle sue mura in bicicletta. Il percorso è particolarmente piacevole perché si snoda tra platani, querce, ippocastani e lecci e permette di apprezzare la bellezza della città e dei bastioni rinascimentali.