NOVITÀ PER LA VOSTRA ESTATE A SERRE CHEVALIER VALLÉE BRIANÇON

Respirare l’aria fresca di montagna a ridosso della vetta. Soggiornare in splendidi chalet in pietra e legno baciati dal sole estivo. Concedersi una passeggiata intorno a un laghetto per godere la bellezza della natura, scegliere fra un'escursione intorno alla montagna a piedi o in mountain bike, riposarsi in un centro termale, gustare ottimi piatti della cucina locale….. Tutto questo e altro ancora offrono d'estate le Alpi e Serre Chevalier, la splendida località francese a poche decine di chilometri dal confine italiano. Accogliente stazione turistica invernale, anzi una della più grande delle Alpi meridionali, Serre Chevalier, chiamata dagli utenti "Serre Che", è una garanzia anche per le vostre vacanze estive.
ricordando anche che è la sola in Francia ad essere adiacente ad una cittadina abitata da più di 10 000 abitanti: Briançon, la città più alta di Francia, situata a pochi chilometri del confine italiano, alla confluenza di cinque valli. La sua Città della Vauban si visita tutto l’anno con il servizio del patrimonio con delle visite dedicate ai bambini e famiglie. Piazza d’Armi e le sue terrazze animate, il museo e centro d’Arte Contemporanea che si trova nelle antiche prigioni del palazzo di giustizia nominate monumento storico nazionale, la trecentenaria Collegiata con il misterioso orologio sul soffitto... La "città vecchia" e le mura, abbondano di segreti tutti da scoprire.
Nominata città d’Arte e Storia, Briançon appare sulla lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO grazie alle fortificazioni dell’architetto militare Vauban, unica testimonianza in Europa d’architettura militare in montagna.
Briançon fa parte della rete delle Città-Sane dell’OMS dal 2010, ed è rinomata per essere una "stazione climatica" dal 1914, ragione che gli ha permesso di edificare il casinò.

Ecco alcuni appuntamenti e location che "coloreranno" la vostra estate a Serre Chevalier Vallée Briançon:

PER GLI AMANTI DEL TOUR DE FRANCE

Anche quest'anno il Tour de France, in programma dall’1 al 24 luglio, con un tracciato collegherà Copenaghen a Parigi al termine di tre settimane in cui ci saranno anche altri due sconfinamenti dopo la Danimarca, ovvero Belgio e Svizzera arriverà al colle del Granon il 13 luglio per ripartire l'indomani, 14 luglio, da Briançon.

ESPOSIZIONE "GARDIENS DES CIMES" PRESSO IL CENTRO D’ARTECONTEMPORANEA DI BRIANÇON

Dall’ 8 luglio al 25 settembre 2022, il lavoro fotografico di Michel Eisenlohr metterà in risalto il patrimonio
fortificato del 19° e 20° sec. del territorio brianzonnese lungo la frontiera franco-italiana.
L’intento di Michel Eisenlohr è quello di sottolineare la fragilità di queste opere militari poco conosciute talvolta minacciate e di difficile accesso di fronte alla potenza della natura e la forza dei paesaggi. La sua visione artistica permette di andare al di là della funzione primaria di tali frammenti architetturali di difesa sottolineandone tutta la forza.
Accanto al fotografo Eisenloher, troviamo un‘esposizione del visivo Christophe Galleron residente nelle Hautes- Alpes che s’interroga attraverso i suoi film d’animazione, i disegni ed i suoi dipinti che fondono sogno e poesia, sul ruolo dell’essere umano di fronte ad universi potenti e misteriosi. Il film è stato selezionato in vari festival internazionali di film di montagna (Autrans, Trento, Ushuaïa...).

LE PASSEGGIATE LETTERARIE, LA MONTAGNA A LIBRO APERTO

Un accompagnatore di Odyssée Randonnée anima le passeggiate letterarie che si svolgono su mezza giornata o tutto il giorno associando la camminata al piacere culturale.
Lo scopo è quello di assaporare la montagna in modo diverso, seguendo le tracce di scrittori spesso originari della zona. Le soste della camminata avvengono nei luoghi dove si è svolto l’episodio e durante la camminata sono sviluppati argomenti e scoperte dei dintorni: flora, fauna, lettura del paesaggio...

GLI ARTIGIANI DELLA VALLE ESPONGONO PRESSO I NUOVI LABORATORI ARTISTICI DI SERRE CHEVALIER

Bigiotteria, arte florale, opere in ferro battuto, incisione, pittura su legno, sartoria. Una decina d’artigiani espone da quest’inverno il loro unico savoir-faire nel cuore di Chantemerle e propongono ogni mercoledì dei laboratori di dimostrazione

MERCATO AL COPERTO A BRIANÇON: IL PRIMO DELLE HAUTES-ALPES

Dall’inizio del 2022, il mercato settimanale di Briançon si svolge in uno dei vecchi edifici militari dell’area Zac del quartiere del 15/9, l’Hangar Zero (vecchio skatepark indoor che è stato traslocato presso il Parco Sportivo della città).
Uno spazio interno per 37 standisti, costituito da 25 posti possibili all’esterno. Quest’estate sarà realizzata un’estensione in modo da favorire la disposizione dei commercianti.

LES GRANDS BAINS DU MONÊTIER: UN’ISTITUZIONE PER LA VALLE

I romani conoscevano già le due sorgenti d’acqua calda di Monêtier les Bains ed i loro benefici. Il villaggio si chiamava all’epoca « sanatio », che significa « luogo propizio alla guarigione ». L’acqua della superficie s’infiltra nel suolo e si riscalda al contatto d’una struttura magmatica sotterranea, per uscire a 44°. Nel 2008 sono stati edificati « Les Grands Bains du Monêtier », centro acqua-ludico di 4500m2 con vasche interne ed esterne, nelle acque naturali i cui benefici son portati anche da uno spazio dedicato ai trattamenti del corpo. In loco, vi aspettano anche un negozio ed un ristorante.

 

Office de tourisme: +33 (04) 92 24 98 98, 33(0)6 89 37 64 75.

#brianconserrechevalier

#ExploreFrance

 

facebooktwitterinsta