Giallo, arancio, rosso, oro. La Val d’Ayas indossa il suo vestito migliore in autunno:
un’esplosione di colori unica a fare da cornice all’imponenza dei massicci e dei ghiacciai del Rosa,
e ai piccoli borghi che sorgono lungo l’antica via dei mercanti vallesi.
Tra castelli medievali, ponti romani e panorami mozzafiato, La Val d’Ayas
vi aspetta per mostrarvi il suo volto più romantico, emozionante e sublime:
magari da scoprire a piedi, in mountainbike o… a cavallo!
L’autunno è, prima di tutto, un’esperienza sensoriale. Cambiano i profumi, cambiano i sapori che arrivano sulle nostre tavole, cambiano i colori che ci circondano. La montagna cambia di abito e, prima di farsi avvolgere dal manto bianco, esplode in un’armonia di toni caldi e avvolgenti.
L’autunno in Val d’Ayas è generoso, accoglie con maestosi scorci paesaggisticiche accompagnano il visitatore lungo i sentieri che da Verrés risalgono il torrenteEvançon, trasudando di storia e cultura.
Ma a catturare lo sguardoè sicuramente la vegetazione, che in questa stagione si trasforma in una ricchissima e variegata tavolozza di colori che oscillano tra il giallo, l’arancio, l’oro e il rosso a seconda delle piante che crescono alle diverse altitudini. Dai ghiacciai che imbiancano tutto l’anno le vette oltre i 4000 m del massiccio del MonteRosa, a larici e conifere d’alta quota, fino a ciliegi, frassini, aceri e betulle di media montagna: un vero e proprio tappeto giallo e arancio.
Una giornata tra i colori del foliage della Val d’Ayas
Contattando il Consorzio Turistico Val d’Ayas Monterosa è possibile organizzare uscite autunnali per godere di questo particolare momento dell’anno che in montagna acquista un valore del tutto speciale.
Oltre ai tradizionali trekking tra i colori d’autunno, sono disponibili ciclo-tour in mountainbike e, ancora, escursioni a cavallo.
INFO & PRENOTAZIONI:
CONSORZIO TURISTICO VAL D’AYAS – MONTE ROSA
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Whatsapp: +39 3484458175