Ecco gli hotel alimentati con l’energia della natura
Viaggiatori e albergatori di oggi con uno sguardo davvero consapevole sul domani.
La sostenibilità è diventata un tema fondamentale nella vita di tutti i giorni. Un impegno a largo spettro che sta a cuore a sempre più persone. Anche in vacanza. Ci sono luoghi che pensano al futuro regalando esperienze autentiche - senza privazioni, anzi.
Gradonna ****S Mountain Resort Châlets & Hotel
Unpresente responsabile per un futuro migliore, senza rinunciare a nulla.
In Tirolo, nel Parco Naturale degli Alti Tauri.
L’eco-resort si fregia di ambiti premi per la sua assoluta sostenibilità quando ancora non era un tema, ovvero il “Green Luxury Award 2014” e “Europe’s Leading Green Resort 2015”(https://www.gradonna.at/it/gradonna-resort/vacanza-sostenibile/) il Gradonna ****S Mountain Resort Châlets & Hotel, a poco più di un’ora d’auto da San Candido,circondato da cime e boschi,è il rifugio perfetto per una full immersion green senza dover rinunciare a nulla. Il Gradonna è un resort che offre un ambiente e delle esperienze che hanno un impatto non solo sulla mente, sul corpo e sullo spirito, ma anche sul mondo che ci circonda.
Situato nel cuore del Parco Naturale degli Alti Tauri, da qui la vista si apre sul profilo del Großglockner, con i suoi 3798 mt. e innumerevoli vette che sforano i 3.000 mt. Un luogo che combina l’idea di viaggio responsabile con un lusso ridefinito per creare un’esperienza autentica.
A partire dalla Spa:3.000 mq, di benessere, più volte premiata per i trattamenti a base di materie prime locali come arnica, pino mugo, miele, cristalli di sale, cera d’api, foglie di betulla e ginepro. L’offerta wellness con4 piscine tutte riscaldate a cippato autosufficiente ed emissioni zero, comprende una specifica per bambini e due riservate agli adulti. E poi saune e bagni di vapore, silenziose aree relax con comodi materassi ad acqua.
C’è, inoltre, la possibilità di prenotare speciali “luoghi energetici nel bosco”: angoli di silenzio, spazi per respirare, per godere di una vista mozzafiato, per ascoltare i suoni del bosco. Un momento di immersione totale nella natura, abbracciati dai suoi silenzi.
Direttamente dall’hotel e dagli chalet distribuiti nel bosco ci si può, inoltre, incamminare da soli lungo l’infinita rete di sentieri o con le escursioni naturali guidate con i Ranger del Parco Nazionale degli Alti Tauri. Lo stesso vale in inverno per uno ski-in, ski-out senza pari.
Perché andarci? Il mood super sostenibile è in ogni piccolo gesto: come il buffet senza confezioni, così come il courtesy kit a km zero creato da un farmacista con erbe del posto. Da provare il “Kinderwald”, un miniclub nel bosco dove i bambini e i ragazzi, in libertà, possono vivere mille esperienze a contatto con la natura.
Prezzi: fino al 1° novembre 125,00 euro per la camera doppia Klassik; da 394,00 euro per lo Chalet Klassik (per 4 persone).
Schneeberg Family Resort & SPA
Un Family Hotel super green che strizza l'occhio alle esigenze dei genitori.
Godersi le vacanze a impatto zero in Val Ridanna – Vipiteno (BZ)
A 18 km da Vipiteno, in Val Ridanna, lo Family Resort Schneeberg, è incorniciato dal massiccio del monte Giovo, dalle Alpi dello Stubai e dal Monte di Neve (da qui il nome dell’hotel). Qui la filosofia è a impatto zero. L’hotel, infatti, può contare su una centrale idroelettrica e una a cippato che alimenta la struttura e con l’esubero fornisce energia alla valle.
Perché andarci? Lo Schneeberg è anche uno straordinario scrigno di esperienze per grandi e piccoli. A partire dall’esplorazione del Mondo delle Miniere della Val Ridanna, dove ci si sente immersi nella storia di questa valle, ogni giorno poi, vengono proposte passeggiate ed escursioni a contatto con la natura, lungo il sentiero dei minatori o sulle tracce degli animali del bosco e molto altro.
Una volta rientrati in hotel la natura diventa esperienza di benessere:il resort hada poco inaugurato la nuova area Adults Only di 2.000 mq con una piscina interna a sfioro e un lago naturale balneabile, a cui si affianca una proposta di trattamenti che esaltano il potere delle erbe e dei prodotti del territorio come il “Bagno alle erbe alpine della Val Ridanna” o il “Bagno altoatesino alla crema di burro di capra”.E per chi viaggia con tutta la famiglia ci sono inoltre ilFamily Acqua Park Bergiland con scivoli d’acqua, scivoli-tunnel, piscina per neonati e angolo avventura, e poi il mini-club ed il playground interno ed esterno.
Prezzi da 99 euro per persona a notte con trattamento All Inclusive Light. Bambini fino a 3 anni non compiuti gratis. Da 3 a 6 anni riduzione del 60%. Numerosi sconti per tutte le altre fasce di età.
Plunhof Hotel****S
Clima Hotel, Eco-Hotel Certificato Eco Lable EU e membro di Alpine Pearls
Sostenibilità in ogni dettaglio a pochi chilometri da Vipiteno (BZ)
Nel cuore dell’Alto Adige, a una manciata di chilometri da Vipiteno, il Plunhof Hotel****S è un luogo speciale, dall’accoglienza calorosa e raffinata e un’attenzione nei minimi dettagli alla sostenibilità, vissuta come Eco-Hotel certificato.
Il Plunhof Hotel è fortemente convinto che il benessere degli individui non possa essere scisso dal “benessere” dell’ambiente ed ha così sperimentato una serie di iniziative che si impegnano concretamente a ridurre l’impatto sull’ambiente.
Oltre ad un uso consapevole dell’acqua e delle materie prime locali, con un impianto solare viene coperto più di un ottavo del consumo totale di energia annuale. Il riscaldamento è inoltre generato da un impianto alimentato a trucioli di legno e ogni stanza ha a disposizione un regolatore d’acqua.
Oltre ad essere Clima Hotel e hotel certificato Eco Label EU, il Plunhofè membro dell’”Alpine Pearls”, una cooperazione di regioni turistiche alpine che garantisce un ambiente sostenibile, con diversità culturali e un’esperienza di vacanza unica nel suo genere.
Perché andarci? Il punto di forza del Plunhof è la Minera Acqua & SPA, che rievoca il passato di questa valle: pietre antiche che provengono dal cuore della montagna circostante, un tempo scrigno di preziosi filoni di argento, oggi avvolgono gli ospiti in un percorso di benessere totale. Con i suoi 4000 metri quadri, offre un’esperienza wellness senza eguali: un percorso che si snoda tra saune minerarie a 80-100°, bagno turco, biosauna, sauna a infrarossi, il mondo delle grotte con un laghetto minerario, una piscina salata esterna con idromassaggio, una di acqua di fonte riscaldata e un mondo acquatico indoor con una vasca lunga 20 metri e una piscina relax. E poi c’è il lago salato all’aperto. La temperatura di ca. 38 gradi permette al corpo di assorbire gli oligoelementi e i minerali del sale alpino disciolto nell’acqua per un effetto super detossinante e rilassante.
Fino al 20 novembre 2022, con l’offerta “I piaceri dell’autunno” prezzi da 1019,00 euro a persona per 7 notti. Con corso di cucina, degustazione vini, escursione con degustazione formaggi in malga.