Con una line-up ricca di sorprese, inaugurata da Il Pagante e portata al top dai migliori dj e produttori della scena, il Super G di Courmayeur diventa ambasciatore di un nuovo trend: per i giovani dai 16 ai 25 anni, i guest dj sulle piste “tirano” quanto e più dello sci, e valgono il viaggio da Roma o Milano.
Ritratto di una generazione unita dalla voglia di divertirsi ed affamata di esperienze daylight da condividere
La chiamano generazione Après-ski, ed è cresciuta insieme a locali iconici come il Super G che da dieci anni, a Courmayeur, porta il clubbing a quota 1700 metri. I giovani – nella fascia 16-25 anni, la generazione Z - stanno cambiando l’immaginario legato alla montagna. E il club ai piedi del Monte Bianco diventa un osservatorio privilegiato dove condividere – anzi, condi-vivere, direttamente in pista - questo cambiamento antropologico.
Identikit di una generazione
È una fascia d’età, quella intercettata da Super G, che ci permette di intuire in che direzione sta andando il turismo delle località alpine. I giovanissimi viaggiano, e perciò non esitano a pernottare in hotel. Vengono anche da lontano, Roma, Milano, St Moritz, Madonna di Campiglio, appositamente per entrare in una dimensione ibrida: per metà legata alla neve e alle esperienze da provare nella località e per metà alla musica.
Lo sci perde centralità. Si sceglie la neve per la cucina, la natura, lo sport, le camminate, i massaggi in spa. E ovviamente per ballare. I nuovi eroi non sono i campioni di sci, ma i maghi della consolle che esplorano e diffondono il loro sound. Il popolo della neve come prolungamento o perfino alternativa al popolo della notte.
“Ci sentiamo ambasciatori di questa generazione” racconta Andrea Baccuini, entertainer advisor e inventore, con Giacomo Sonzini, del Super G. “Cavalchiamo un grande trend, ci siamo ispirati alla scena dei migliori club di montagna, ad esempio ai locali di Ischgl, in Austria, o a quelli della Val d’Isère, come La Folie Douce. Assorbiamo, implementiamo e rilanciamo, a modo nostro. Funziona, e per questo voglio dare merito ai ragazzi, che hanno la forza della leggerezza, l’entusiasmo della giovinezza e la passione della neve”.
Destinazione clubbing
Dal Singing Lunch a pranzo all’Après-ski per chiudere la giornata sulle piste, il Super G propone grande musica con party maker internazionali, dj set, live sessions, abbinata alla cucina fine dining dello chef stellato Andrea Berton. La stagione, inaugurata a dicembre con Il Pagante, prosegue sul filo delle serate con i guest.
Il momento clou per i party lovers è dalle 15.30 alle 18.30. I ragazzi confluiscono dalle piste e dal centro di Courmayeur aspettando la sigla di apertura. I bassi vibrano, le braccia si alzano, l’energia monta come una marea.
Venerdì, sabato e domenica vanno in scena i format di stagione: Après-ski generation - powered by Bombay Sapphire Premier Cru, F**k Summer silver edition - powered by Heineken silver, The Orange wave - powered by Aperol spritz. Ogni sponsor ha il suo allestimento personalizzato, sempre molto instagrammabile. Dopotutto i selfie sono un metro di misura del coinvolgimento, tutto viene inquadrato e trasferito sui social. Lo spettacolo è ovunque, sopra e sotto il palco che al Super G è uno schermo a led di 28mq. Una line-up di guest dj accuratamente selezionata apre la porta a tutte le contaminazioni possibili, tracciando la mappa delle nuove tendenze.
Alle 18.30 risuona Heal the World di Michael Jackson, letteralmente “cura il mondo”, sigla di chiusura dell’Après-ski di Super G ma anche una canzone manifesto per una generazione alle prese con le sfide globali.
I prossimi guest dj
28 gennaio – Giuseppe Fonti. Dj e producer di punta della Sicilia, terzo top dj resident d’Italia ai Dance Music Awards, Giuseppe Fonti tra i maggiori specialisti italiani nel genere House, Pop ed EDM.
3 febbraio – Federico Scavo. Tra i Top Italian Dj nel mondo, autore di grandi successi dance, suona e produce funky house ed electro e gira tra i principali festival e club internazionali.
4 febbraio – Shorty. Storico Dj di Radio Deejay, propone House a 360 gradi, alternando groove incalzanti a melodie, voci e colori dallo stile riconoscibile.
10 febbraio - Havoc&Lawn. Duo composto da Riccardo Mamoli e Simone Prati, supportati – grazie alla hit Jackin dai mostri sacri del calibro di Bob Sinclair, David Guetta, Martin Garrix e Benny Benassi.
11 febbraio - Cristian Marchi. Dj e produttore Italiano, conta importanti collaborazioni con artisti internazionali, tra le sue hit “Love Sex American Express Feat. Dr. Feelx”.
17 febbraio - Renée la Bulgara. La dj e performer internazionale Renèe Petrova, già conduttrice di Deejay Parade, è la prima ologramma al mondo con il progetto Overset.
18 febbraio - Tommy Vee. All’anagrafe Tommaso Vianello, protagonista della scena house italiana fin dagli anni ’90 ed ex partecipante, nel 2004, del Grande Fratello.
19 febbraio - Our Anthem. Il duo formato da Moreno De Leva e Mirko Tumbarello, dj e produttori, condivide il deck con nomi importanti e spazia tra Techno, House, Elettronica e Old School.
21 febbraio - Max Correnti. Dj e music designer vive tra Milano e Portocervo, portando nei club sonorità dance-house d'avanguardia e ritmi retrò chic.
24 febbraio - The Cube Guys. Il progetto di Roberto Intrallazzi e Luca Provera porta la loro progressive – house nelle “selecta” dei più famosi dj mondiali.
25 febbraio – Milkbar. Marcello Lepore e Silvio Carrano, emersi con il brano “Manhattan”, sono supportati da dj come Fatboy Slim, Tiesto, Axwell, Dimitri Vegas & Like Mike, Lost Frequencies, Afrojack, Thomas Gold e molti altri.
3 marzo - Ben Dj. Ben Abdallah Taoufik aka Ben Dj, molto noto a livello internazionale, è perennemente in viaggio da Miami all’Arabia Saudita ad Ibiza, passando per le console dei top club italiani.
4 marzo – Rudeejay. Di casa al Papeete, ha aperto concerti di Jovanotti e dj set di Axwell / Ingrosso, Benny Benassi e Deorro, ha curato i remix per Bob Sinclar, Martin Solveig e Afrojack, e collaborato con Gabry Ponte, DJs from Mars, ANGEMI.
10 marzo - Dj Fede Chica Loca. Il resident della serata Chica Loca ha collaborato con tutti i principali artisti della scena urban e rap italiana, e propone black, hip hop, funk e disco.
17 marzo – Dottangelo. Nato a Montecarlo, è un DJ e produttore nel genere tech-house che nei suoi concerti mixa anche tre tracce contemporaneamente.
18 marzo - Andrea e Michele. Storica coppia radiofonica di Radio Deejay – e prima Radio Kiss Kiss e Radio Italia Network - composta da Andrea Marchesi e Michele Mainardi.
25 marzo – Mazay. Side project di Andrea Mazzantini del duo Pink is Punk, che ha scritto la storia dell’electro house milanese suonando a fianco di Benny Benassi ed i Chemical Brothers.