ALLA SCOPERTA DI NANTES

0B996

Vivace, creativa e ricca d’arte, Nantes, a meno di 50 chilometri dalle rive dell’Atlantico, è la città francese che ha dato i natali a Jules Verne, uno dei più famosi scrittori francesi di fantascienza, che oggi attrae migliaia di turisti ogni anno sedotti dalle sue meraviglie. Scoprire i suoi segreti è semplice: basta seguire la linea verde dipinta per terra che attraversa tutti i siti e i monumenti più significativi della città. Come il Castello dei Duchi di Bretagna, la magnifica dimora nobiliare, la cattedrale di Saint-Pierre-et-Saint-Paul, capolavoro gotico con le sue favolose statue, e i fantastici musei e, assolutamente da vedere, le macchine dell’Isola di Nantes che testimoniano il prospero passato industriale della città. Queste fantasiose creazioni meccaniche sono un’irresistibile attrattiva per le famiglie con bambini.

0B997

Senza dimenticare, per gli amanti della gastronomia e non solo, la cucina, una cucina caratterizzata da uno spirito di apertura, di meticciato, di curiosità e viaggio perché Nantes, per la sua tradizione portuale, è un crocevia di influenze. Gli chef di Nantes esaltano questa singolarità grazie alla grande varietà di prodotti locali: frutti di mare (ostriche, capesante , ecc.), pesce selvaggio della Loira (lucci, anguille, cieche, lucioperca, ecc.), verdura e frutta, carni (pollame di Ancenis, mucche di Nantes, ecc.), formaggi. La regione di Nantes vanta una rete molto ampia di produttori di alta qualità, orticoltori, pescatori, allevatori, affinatori e viticoltori. La Guida Tables de Nantes segnala 174 indirizzi di ristoranti che promuovono i prodotti locali e la creatività. Per accompagnare questa cucina del territorio, Le Muscadet – Vin de Nantes è in piena evoluzione. Dal 1936 questa denominazione di origine controllata è cresciuta. Da un vitigno unico al mondo, il melone B (comunemente chiamato melon de Bourgogne), il vigneto accoglie, si emancipa, sale di fascia, afferma il suo attaccamento alla metropoli di Nantes e inizia la sua transizione ambientale. Inoltre, le cantine accolgono e diventano più professionali, vengono avviati percorsi, emergono offerte insolite e vengono creati collegamenti naturali tra Nantes e i suoi vigneti. Per scoprire questo terroir, Il Voyage nel vigneto invita alla sorpresa, all’incontro e all’autenticità. La città ha davvero tutte le carte in regola per regalarti una vacanza indimenticabile.

0B1000

Ecco alcuni appuntamenti da non perdere!

MOSTRE ALL’HAB GALERIE

Dal 3/03 all’8/05

Léopold Rabus e Till Rabus: Une ébauche lente à venir (una bozza che stenta a realizzarsi).
Gli artisti, entrambi pittori, condividono un'estrema attenzione alla realtà del mondo che li circonda e praticano con umorismo e ironia una pittura generosa che ribalta i codici della bellezza e della storia dell'arte.

+ INFORMAZIONI

Dal 16/06 al 17/09

Barthélémy Toguo. Mostra personale. La mostra vuole essere una (ri)scoperta della potente bellezza di un'opera che esprime incessantemente l'impegno dell'artista a confrontarsi col mondo. Le sue opere presentate all'Hab Galerie fanno eco alle collezioni del Musée d’histoire di Nantes al Château des ducs de Bretagne, in occasione dell’esposizione Expression(s) décoloniales(s) #3 (vedi sotto).

MARATONA DI NANTES - 22 e 23/04

5a maratona in Francia.

0B998

FESTIVAL HELLFEST (CLISSON) - Dal 15 al 18/06

Uno dei principali festival di musiche estreme in Europa.

JEUX DE BRETAGNE,

2a edizione - Dal 30/06 al 9/07

Dallo shuffleboard bretone (le palet) al calcio gaelico, vi saranno rappresentate una quindicina di discipline.

12a EDIZIONE DEL VOYAGE À NANTES

Dal 1/07 al 3/09

Ogni estate, la linea verde si arricchisce di opere d’arte nello spazio pubblico, installate permanentemente o temporaneamente in città. I luoghi della cultura spalancano le porte (musei, palcoscenici nazionali...).

0B999

LE MOSTRE AL CHÂTEAU DES DUCS DE BRETAGNE – MUSÉE D’HISTOIRE DI NANTES

Dal 13/05 al 05/11

Expression(s) décoloniale(s) #3 (Espressioni decoloniali #3).
Decolonizzare il proprio pensiero, la propria visione, la propria immaginazione. Un altro sguardo sulle collezioni. Per questa 3a edizione, una dimostrazione guidata dallo storico camerunense François Wassoumi fa eco alle opere di Barthélémy Toguo.

Dal 14/10/23 al 5/05/24

Gengis Khan
Questa mostra è la prima dedicata in Francia a uno dei più grandi conquistatori della storia: Gengis Khan. Oggetti risalenti al I et XIV secolo, provenienti dalle collezioni nazionali della Mongolia e da altri importanti musei francesi ed europei, raccontano la storia del grande impero di Gengis Khan.

IL VOYAGE EN HIVER

(novembre - dicembre 2023)

In occasione delle feste di fine anno, Le Voyage à Nantes propone un Voyage invernale! Nella continuità del Voyage permanent e dell'evento estivo, la città sarà reinterpretata in modo originale e sensibile attraverso la visione degli artisti.

Info: www.levoyageanantes.fr

facebooktwitterinsta