Vittorio Brumotti guest star di Agri e Slow Travel Expo
Guest star della manifestazione, Vittorio Brumotti, acrobata della bicicletta e pluricampione mondiale di bike trial. “a Bombazza” Brumotti ha evidenziato le caratteristiche positive dell’uso della bicicletta, e si è detto pronto a rimettersi presto in sella per percorrere in lungo e in largo l’Italia.
Expo e Slow Travel Expo punta all’internazionalizzazione
La manifestazione quest’anno ha assunto una dimensione sempre più internazionale, con l’importante partecipazione di diverse destinazioni europee ed extraeuropee, che hanno allargato i confini del viaggio come esperienza. Dalla Romania con la Transilvania e le sue 4 regioni, alla Georgia che ha portato Batumi, le sue destinazioni e le danze tradizionali, dal Portogallo con le sue aree protette e la valle del Douro alla Bolivia e sud America, con i salares, le lagune e la biodiversità, alla Repubblica Democratica del Congo, che oltre a presentare lo stato africano come meta turistica ha proposto uno show cooking di piatti tipici.
Importante la presenza di Rural Tour ed Enat, istituzioni che in Italia ed Europa si occupano e favoriscono il turismo rurale, sostenibile e accessibile.
Istituzioni locali e nazionali ad Agri e Slow Travel Expo
Luigi Cantamessa, direttore generale di Fondazione FS italiane, ha sottolineato la bellezza del viaggio con i treni storici delle FS italiane, presenti in fiera con i modelli di alcuni bellissimi vagoni. La Camera di Commercio di Bergamo ha evidenziato il grande successo dell’area espositiva, che ha riunito tutti gli operatori turistici del territorio attorno a tematiche che riguardano lo svago ma soprattutto l’economia. Un esempio su tutti, il marchio “Bergamo, Città dei Mille…sapori” che valorizza eccellenze enogastronomiche conosciute e apprezzate anche a livello internazionale. Giovanni Sanga, Presidente di Sacbo, società che gestisce l’aeroporto internazionale “Il Caravaggio” di Bergamo (a soli tre chilometri dalla Fiera di Bergamo), ha evidenziato i grandi successi ottenuti dallo scalo orobico, il terzo in Italia per numero passeggeri. L’aeroporto di Bergamo è il primo aeroporto bike-friendly in Italia. Un primato che la Lombardia rivendica e che entra a pieno titolo nel tema del turismo sostenibile.
Tre giorni di esperienze, incontri, appuntamenti
Grande l’interesse verso il nuovo modo di viaggiare proposto da Agri e Slow Travel Expo, lontano dalle rotte del turismo di massa, più autentico e inclusivo. Borghi storici, cammini, vie d'acqua, Sagre di Qualità, piste ciclabili, itinerari culturali cicloturistici e enogastronomici. Tante le regioni e le destinazioni che hanno scelto questa vetrina per mostrare il territorio da un punto di vista diverso, scegliendo percorsi inediti. Partendo dal Lazio, che ha presentato itinerari che portano a scoprire la regione oltre Roma, come la Valle del Tevere, il litorale laziale, Ciociaria e Valle Comino, i monti Simbruini. La Sicilia con le DMO Islands of Sicily, West of Sicily e Costa del Mito-Valle dei Templi, che hanno proposto itinerari culturali o del Gusto, boschi e paesaggi incontaminati da attraversare lungo gli oltre 500km di percorsi cicloturistici, hiking tra vigneti e oliveti. Il viaggio tra le regioni italiane è proseguito in Calabria, che ha portato i parchi, volto inedito della regione, Pollino, Sila e Aspromonte e il suo incredibile mare, che la incornicia tra sabbie dorate e falesie. Le Marche, Liguria, Emilia-Romagna (con focus sui territori di Bologna e Modena) e molte altre destinazioni, che hanno scelto Agri e Slow Travel Expo per farsi conoscere al grande pubblico. Poi il territorio di Bergamo, che ha accolto i visitatori con il progetto Bergamo Slow che riunisce gli operatori della montagna, della pianura, dei laghi e della città: Promoserio, PromoIsola, VisitBergamo, LakeIseo, Valcavallina e Pianura da scoprire. Apprezzate anche le proposte della Diocesi relative al turismo religioso, del Club alpino italiano (CAI) con i cammini, che hanno messo al centro il tema dell’accessibilità. Grande interesse per tutta l’area della Regione Lombardia, con i grandi parchi e la biodiversità.
Infine, grande successo dello spazio dedicato all’UNPLI, Unione Pro Loco Italiane, che ha portato ad Agri e Slow Travel Expo 10 Sagre di Qualità. Un viaggio tra i prodotti tipici regionali, dove è stato possibile gustare pietanze antiche che vengono salvaguardate come patrimonio storico e culturale del nostro paese.
La fiera è stata anche un momento per scoprire nuovi modi di viaggiare, in modo lento e consapevole. Molto apprezzata la grande area esterna, 8.000 mq. dedicati a diverse attività outdoor per grandi e bambini: pista per le biciclette fuoristrada (comprese le handbike), pista per lo sci di fondo (con annesso poligono di biathlon), il palo della cuccagna. Inoltre, pensate soprattutto per i più piccoli, l’area neve dedicata alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
Info: Fiera di Bergamo, via Lunga s. n. - Bergamo; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; www.agritravelexpo.it