SPORT ADRENALINICI IN TICINO

0B1099312

Dal bouldering all'arrampicata, dal canyoning al parapendio, dal bungee jumping al trekking a cavallo in alta montagna, in Ticino tutti possono provare l’emozione di uno sport estremo

Che il pacifico Canton Ticino offra occasioni per far salire l’adrenalina al massimo è cosa poco nota. Eppure è così, parola di 007! Tutti gli amanti del cinema conoscono la scena di apertura del film GoldenEye del 1986 con il salto mozzafiato di James Bond-Pierce Brosnan da un’altezza di 220 mt in uno strapiombo impressionante. Ebbene, la scena è stata girata in Valle Verzasca, precisamente sulla Diga di Contra. Sono passati quasi trent’anni, ma tutt’oggi il film detiene il Guinness World Record per il bungee jump più alto del cinema e la Diga di Contra è diventata una vera e propria attrazione turistica, meta di ogni appassionato di salti adrenalinici. Non ti interessa il Bungee Jumping ma ti piace il Bouldering, il Rafting o il Canyoning? In Canton Ticino puoi praticare tutti questi sport estremi e non solo. E dopo tante emozioni ti accoglierà lo Swiss Diamond Hotel Lugano sulla sponda del bellissimo lago, con le sue due piscine, una all’aperto e una all’interno riscaldata, la sua attrezzatissima Spa e i due ristoranti, di cui uno gourmet panoramico.

Tanti gli sport estremi praticabili in Ticino, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il Para Centro Locarno per esempio permette di imparare la tecnica di Paracadutismo in un ambiente professionale e in un paesaggio affascinante. Il Bouldering è perfettamente possibile in diverse località del Ticino: a Chironico e sul passo del San Gottardo ci sono enormi massi per esercitarsi in questa attività. Il Canton Ticino è la mecca del Canyoning perché la regione è ricca di valli, fiumi e torrenti, teatro ideale per vivere un’esperienza indimenticabile. Alle pendici del Monte San Giorgio si trova uno dei centri dedicati al Windsurf, anzi gli appassionati ritengono che “La Batüda” sia il luogo perfetto per iniziare ad avvicinarsi a questo sport.

Ami andare in bici, e-bike o Mountain Bike? Qui troverai una fitta rete di percorsi MTB e addirittura "single trails" alpini. Più di 415 km di percorsi segnalati e mantenuti con cura e una rete di colonnine di ricarica per le e-bike ti permetteranno di visitare la regione su due ruote in totale libertà a contatto con la natura. Pianifica i tuoi tour grazie a SvizzeraMobile: pedalerai senza limiti lungo itinerari mozzafiato, tra sentieri lungo valli, laghi e fiumi. Sali in vetta su due ruote oppure con i comodi impianti di risalita. E, una volta in cima, scopri la gastronomia e l’accoglienza delle capanne ticinesi. Puoi anche viaggiare in treno e portare con te la bici, anzi puoi scegliere tra tre opzioni: carico in proprio di biciclette, biciclette come bagaglio a mano o spedizione delle biciclette.

Hai mai provato il Trekking a cavallo in alta montagna? Lo propone Eva Arnoldi, nell’azienda agricola Marachiei di Osco, in Valle Leventina, con paesaggi che nulla hanno da invidiare al Wyoming. I sentieri che si percorrono sono a tratti impegnativi ed è necessario avere dei cavalli adatti, tranquilli e ben addestrati. Uno dei trekking immerso nella natura ad alta quota porta all’alpeggio di famiglia a Pian Cavallo (2.100 metri). Qui è possibile pernottare in una Yurta: l’atmosfera magica è assicurata.

Sei alla ricerca del brivido? Vuoi provare la sensazione di volare? La Tirolese Monte Tamaro, lunga oltre 400 metri, è quello che fa al caso tuo. Dopo una breve istruzione e una piacevole passeggiatina si raggiunge il punto di partenza della Zip Line, dove le persone vengono assicurate al cavo della Tirolese con un’imbracatura e una carrucola. Pronti, partenza, via – si vola a 60 km/h con una splendida vista sul Piano di Magadino e il Bellinzonese!

Puoi anche volare in Parapendio, partendo dalla cima di una montagna e lasciandoti cullare dalle correnti comodamente istallato in una leggera imbragatura. Per una prima esperienza con il parapendio, Cardada Cimetta, il Monte Tamaro, il Monte Lema e il Monte Generoso sono perfetti trampolini di lancio per i voli tandem, accompagnati da piloti esperti e in totale sicurezza. Il volo in parapendio dal Monte Generoso regala forti emozioni: dalla cima (1704 mt) su cui svetta il "Fiore di pietra" dell'architetto Mario Botta, fino all'atterraggio a Mendrisio o a Riva San Vitale, la regione del Monte Generoso si mostra in tutta la sua bellezza. In certi periodi dell’anno non è raro che durante il volo si condivida il cielo con molti uccelli, tra cui poiane, nibbi, falchi e aquile.

Un’altra esperienza unica per escursionisti esperti e giovani intrepidi è percorrere il Ponte tibetano lungo 270 m e pesante circa 50 tonnellate che attraversa l’impervia valle tra i comuni di Monte Carasso e Sementina, in un territorio ricco di presenze storiche, paesaggistiche ed enogastronomiche. Ancorato ad una quota di 696 mt, nel punto centrale il ponte s’innalza a ben 130 metri dal suolo. Il camminamento, largo un metro scarso, è in legno di larice ed è dotato di importanti misure di sicurezza.

0B1099313

Per godere delle bellezze del Lago di Lugano, grazie alla sua marina, partendo dallo Swiss Diamond Hotel Lugano è possibile fare gite in barca o in motoscafo e raggiungere i suggestivi villaggi sulle sponde. Al rientro, avrete la possibilità di attraccare nello spazio riservato ai clienti dell’hotel accanto alla piscina all’aperto. Lo Swiss Diamond Hotel Lugano ti offrirà camere ampie e lussuose con balcone, lounges, il Bar Orient e il Bar Lago, il Venus Wellness Center e la Longevity Diamond Spa perfettamente attrezzata con piscina coperta, hammam, sauna e Jacuzzi. Al Ristorante Lago potrete degustare i piatti migliori della cucina mediterranea a base di prodotti genuini e stagionali. All’ultimo piano, il Ristorante Panorama è un punto di riferimento gastronomico grazie all’arte culinaria dello chef, sempre pronto a soddisfare ogni richiesta senza mai perdere di vista eventuali intolleranze e allergie.

SWISS DIAMOND HOTEL LUGANO

RIVA LAGO OLIVELLA – 6921 LUGANO – VICO MORCOTE

TEL. +41 91 735 00 00

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

facebooktwitterinsta