UN VIAGGIO IN FRANCIA QUEST'ESTATE? ECCO IL MAGAZINE GRATUITO EXPLORE FRANCE TI SEGNALA LE METE PIÙ INTERESSANTI NEL SEGNO DELLA SOSTENIBILITÀ

0B1099742

Presso UNAHOTELS Cusani Milano, qualche sera fa è stato presentato il nuovo numero del magazine Explore France 2023, la rivista di Atout France, Agenzia per lo sviluppo del Turismo Francese, giunto alla 12a edizione, che fa da guida alla scoperta di una Francia ricca di novità, destinata a salire sul primo gradino del podio dei paesi più visitati al mondo nel 2025, quando gli arrivi internazionali saliranno a 93,7 milioni. Il magazine è distribuito sia cartaceo, allegato al numero di giugno di Bell’Europa,  agli abbonati al servizio Ore sette del Corriere della Sera a Milano, nelle boutiques Roche Bobois, nella libreria Hoepli di Milano,  sui treni TGV Italia-Francia, oltre che in AmbasciataConsolati Alliance e Instituts Français, per una  tiratura complessiva di 35.000 copie, sia in versione digitale.

La Francia punta oggi più che mai ad essere un Paese della sostenibilità, e fil rouge del nuovo periodico non poteva che essere il tema dell’ambiente e della sostenibilità, principali richiami di una vacanza in Francia secondo lo spirito del “sogna in grande, vivi slow” non rinunciando nel contempo alla sua arte di vivere. Uno turismo lento raccontato attraverso le tre ‘T’tradizione, terroir e territorio, temi su cui la Francia punta sempre più per attrarre i turisti di oggi attenti ai temi ambientali e assai amati dai visitatori italiani che visitano il paese.

0B1099743

Italiani che nel 2022 si sono posizionati al quarto posto nel mercato turistico internazionale francese. “La Francia rimane la prima destinazione internazionale degli italiani, per vicinanza e facilità di collegamenti, ricchezza di eventi, esperienze e attività – afferma Frédéric Meyer, direttore Atout France Italia, Grecia e Svizzera -. Una destinazione ideale per chi cerca una vacanza breve, ma frequente come quella scelta oggi dagli italiani, per il 70%. L’edizione 2023 del magazine Explore France invita gli italiani a scoprire una Francia più innovativa e naturale nel segno della convivialità e della condivisione – sotto il segno delle 3 T, tradizione, terroir e territorio per un turismo da vivere in modo attivo e sostenibile ma anche un turismo slow dove ognuno segue le attività con il proprio ritmo”.

0B1099744

Tra i protagonisti di alcuni articoli: da Cécile Debray, direttrice del Museo Picasso di Parigi e coordinatrice degli eventi per celebrare i 50 anni dalla morte  di uno dei più grandi artisti del XX secolo; alla chef pluristellata Hélène Darroze, una delle grandi signore della gastronomia internazionale legata al territorio del Sud-Ovest della Francia, a Les FaBulleuses, le magnifiche sette della Champagne che, nel 2015, hanno dato vita ad un'associazione al fine di promuovere l'art champenoise al femminile. Ma anche Ugo Alciati, Domenico Candela e Thibaut Spiwack, tre chef emblematici che seguono percorsi tra Francia e Italia nel rispetto del territorio e dei suoi prodotti fino al famoso campione Ange Capuozzo, gioiello del nuovo rugby mondiale, nato a Grenoble, ma di origini italiane per via del nonno, campano ed emigrato in Francia durante la seconda guerra mondiale. Tra le località "tratteggiate" per la loro arte Biot, il pittoresco villaggio dell'entroterra della Costa Azzurra e città dei Templari, col suo vetro “bullé” la cui caratteristica unica nel suo genere è data da microscopiche bolle, Vallauris e la sua ceramica, Limoges, con la porcellana, famosa sin dal Medioevo.

0B1099745

La rivista racconta poi di alcune località quali la Corsica nel suo aspetto green, la Valle della Loira con il suo progetto sul Rinascimento portato avanti in partenariato con la Toscana, entrambe regioni profondamente segnate nell’arte, nella cultura e nel paesaggio dall’età rinascimentale, La Nouvelle-Aquitaine, che punta a divenire la regione più sostenibile della Francia, il Var che celebra l’anno della cultura, il Luberon, l’Alsazia, Nizza, Grenoble, Besançon, Troyes, il "tappo di champagne" con le sue vetrate storicheLe Havre, Serre Chevalier. E naturalmente Parigi con i suoi nuovi musei, l’Hotel de Marin, la Bourse de Commerce, il Museo Carnevalet completamente rinnovato, il Louvre che con “Napoli a Parigi”, la mostra-evento della stagione estate-autunno, dal 7 giugno all'8 gennaio, ospiterà i tesori del Museo di Capodimonte, e le rinnovate Galeries Lafayette col nuovo spazio dedicato interamente al relax e al benessere. Senza dimenticare, per gli amanti delle due ruote la possibilità di conoscere la capitale dalle piste ciclabili, nei quartieri senza auto, attraverso itinerari dedicati.

0B1099746

In attesa dei XXXIII Giochi Olimpici Estivi, che si svolgeranno a Parigi dal 26 luglio all'11 agosto 2024, anche quest’anno la Francia sarà palcoscenico di importanti eventi sportivi, in particolare la Coppa del mondo di Rugby che da venerdì 8 settembre con la cerimonia di apertura allo Stade de France a Saint-Denis, a pochi chilometri da Parigi, e il primo incontro, una sfida tra le 2 grandi favorite alla vittoria, Francia e Nuova Zelanda, fino al 28 ottobre vedrà le squadre più forti al mondo contendersi il gradino più alto del podio tra Nizza, Marsiglia, Tolosa, Bordeaux, Nantes, Parigi, Saint-Denis, Lille, Lione e Saint-Étienne. 10 splendide città tutte da scoprire o riscoprire.

0B1099747

facebooktwitterinsta