È ESTATE SUL MONTEROSA

0B1100028

Dallo SkyRunning agli endurance trail, passando per la festa della birra e concludendo con il leggendario TordesGéants®.Il Monterosa ha in serbo una sorprendente estate di eventi che spaziano dalla miglior enogastronomia locale, alle corse in quota per famiglie e a quelle più adrenaliniche, per chi osa sfidare la montagna più selvaggia.

Scopriamo insieme cosa ci aspetta!

Finalmente è estate, anche in alta quota. Gli impianti di risalita di Monterosa Ski hanno ripresola loro attività in questi giorni, permettendo al popolo della montagna di tornare a conquistare le vette più alte dell’arco alpino, ciascuno a modo proprio. E nel comprensorio del Monterosa proprio non mancano né le occasioni, né i modi per risalirne i versanti, lasciandosi alle spalle il mondo della città, chea guardarlo dall’alto, in prospettiva, non potrebbe apparire più piccolo e lontano.

È proprio qui che il popolo della montagna si incontra, ogni anno, prendendo parte agli eventi imperdibili di un’estate da vivere al massimo.

La montagna ha le sue leggi, i suoi tempi e le sue dinamiche a cui bisogna adeguarsi, per realizzare quella simbiosi di corpo e spirito che permette, una volta tornati a casa, di voltarci a contemplare le sue creste sempre bianche, avvertendo la sensazione intima di continuare ad esserne legati. Perché la montagna, quando è vissuta appieno, rigenera e trasforma in profondità, lasciando un’impronta nel cuore e nello spirito.

Portatevela dentro, la montagna.

Toglietevi le scarpe, lasciatevi solleticare la pelle dall’erba appena baciata dal primo sole e poi andate. Un sentiero, un ghiacciaio, un rifugio, un bivacco, amici, buon cibo e musica, vi aspettano.

Monte Rosa SkyMarathon: tre gare a tuttaadrenalina (sabato 17 giugno 2023)

A trent’anni dalla prima edizione ritorna la Monte Rosa SkyMarathon, riproponendo quel leggendario tracciato che l’ha resa l’evento skyrunning più atteso e più iconico al mondo. La Monte Rosa SkyMarathon, infatti, non è solo la gara più alta d’Europa (si raggiunge quota 4554 m), ma anche la culla dello skyrunning, disciplina nata proprio da queste parti più di trent’anni fa.

Alla scorsa edizione hanno partecipato 558 atleti di caratura mondiale, provenienti da 25 paesi, nel tentativo vano di battere il record impossibile di 4h24 per coprire 35 km di percorso su 7000 metri di dislivello totali, messo a segno nel 1994 da Fabio Meraldi. Che sia l’edizione 2023 la volta buona?

Inoltre, quest’anno la gara si fa in tre: sempre per il 17 giugno, infatti, sono aperte le iscrizioni alla AMA VK2 2023, un impressionante verticalkilometer che dall’abitato di Alagna Valsesia raggiungerà su sentieri durissimi e adatti solo ai più allenati la stazione Indren, lungo un dislivello positivo di 2083 m.

Sempre da Alagna, infine, partirà il Monte Rosa Vertical che raggiunge, dopo 5 km senza particolari difficoltà,(nonostante si richieda un discreto livello di allenamento!) il traguardo della Bocchetta delle Pisse, a quota 2396 m.

Un festival della birra a Gressoney-Saint-Jean (22-25 giugno)

Che estate sarebbe, senza il gusto inconfondibile di una birra gelata sotto il palato al termine di una giornata di avventure? Da quarant’anni a Gressoney-Saint-Jean si celebra il Bierfest, dove protagonista è la famosa Kühbacher Bier, prodotta nell’omonima cittadina tedesca diKühbach dal barone Beck Peccoz, originario del borgo emigrato da molti anni in Germania.

Insomma, un vero e proprio Oktoberfest in giugno. Il gusto, però, è tutto gressonaro. Saranno ben 15mila i litri di birra totali che giungeranno a Gressoney-Saint-Jean, in un unico barile, per preservarne tutte le pregiate qualità prima dello stappo del 22 giugno. Ma Bierfest non è solo birra: ci sarà spazio, sul piazzaleWeissmetten, anche per la buona gastronomia valdostana, oltre alle musiche folk locali e le musiche tipiche dell’Oktoberfest.

SamstagMärt: il mercato del sabato da non perdere

Parola d’ordine: restanza. Il sabato, d’estate, nella Valle del Lys, è tradizionalmente il giorno del mercato. È così che da fine giugno a inizio novembre, in corrispondenza del periodo dei raccolti, tutti i produttori della valle si ritrovano presso l’orto di ZerMièle per il SamstagMärt(in titsch, letteralmente “mercato del sabato”). Si tratta di un’occasione di ritrovo per gli operatori del territorio, dove tra ortaggi, miele, marmellate, biscotti e tome d’alpeggio in vendita, le aziende possono raccontarsi sia ai clienti abituali, gli abitanti della montagna, sia ai visitatori occasionali. C’è chi ha voluto riprendere, da queste parti, antichi modi di vivere la terra, di coltivarla nella convinzione che colture e culturesiano allo stesso modo parte dell’identità di una comunità.

L’obiettivo è quello di far conoscere la centralità del cibo e della sua produzione, perché possano fruirne tanto gli abitanti del territorio quanto i proprietari di seconde case e turisti in valle per un weekend estivo.

Il SamstagMärtsi terrà tutti i sabati dal 17 giugno al 2 novembre 2023.

 

Il Gressoney Walser Festival: tanti appuntamenti per riscoprire la cultura Walser

Un festival che celebra, a gran voce, tutto quello che significa essere Walser: questo popolo antico, insediatosi nelle vallate del Rosa quasi mille anni fa, è riuscito a conservare una lingua propria, il titsch, la riconoscibilissima architettura delle case Stadel, costumi e una semplice e genuina cucina di montagna. Proprio la cucina è al centro del Gressoney Walser Food, che il 15 luglio accenderà il borgo di Gressoney-Saint-Jean con musica, intrattenimento e show-cooking dal vivo a cura dello chef Danilo Salerno, per scoprire prima con gli occhi, e poi con il palato, tutto il gusto dell’enogastronomia Walser.

Sempre a Gressoney-Saint-Jean nell’ambito del Walser Festival, si terrà, il 2 agosto, il Monte Rosa Family Run, marcia non agonistica nella natura per tutta la famiglia, all’insegna della scoperta del territorio e del buon cibo, che attende i partecipanti nel centro del borgo al termine della passeggiata.

Qui l’elenco completo degli eventi Gressoney Walser Festival 2023.

Il Tor DesGéants®: un’endurance trail sulle Haute Route valdostane

(10-16 settembre 2023)

 

“il tor è soprattutto un viaggioalla scoperta di se stessi, di uno scenario unicoe della genteche si incontra lungo il percorso” - torxtrail.com

 

Un’esperienza davvero percuori forti: 330 km totali, 24.000 m di dislivello per salutare l’estate lungo i sentieri delle due Alte Vie della Valle d’Aosta, con tempo di percorrenza massimo previsto di 150 ore. Si parte e si arriva a Courmayeur, superando diverse volte quota 4000 e stringendo i denti su percorsi impervi e spettacolari che in una settimana permettono di girare tutte le vette maggiori della regione. Anche solo arrivare a tagliare il traguardo, indipendentemente dalla posizione occupata, è una grande vittoria, una soddisfazione immensa che rimane per tutta la vita.

PER INFORMAZIONI AGGIORNATE IN TEMPO REALE:

InfoPoint Visitmonterosa

Tel. +39 0125 303111, www.visitmonterosa.com,Route Ramey 69, 11020, Champoluc AO

facebooktwitterinsta